Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI SPECIALI FERROVIARI mm. 30x55


giancarlone

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, giancarlone dice:

FS  MILANO MONZA  gettone SPECIALE   VALE PER IL GIORNO 17.08.1840

335556190_2FSBIGLIETTOSPECIALEMILANO-MONZAVALEIL17_08.1840ANDATAERITORNO.jpg.387a19a8f89215689ce9e0c185e51a5f.jpg

 

1 ora fa, giancarlone dice:

FS  MILANO MONZA  gettone SPECIALE   VALE PER IL GIORNO 17.08.1840

335556190_2FSBIGLIETTOSPECIALEMILANO-MONZAVALEIL17_08.1840ANDATAERITORNO.jpg.387a19a8f89215689ce9e0c185e51a5f.jpg

Ciao Giancarlone, mai visti prima ! In quale materiale sono stati realizzati ? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne uno per Bari sul catalogo Lamoneta però è datato 1980 credo che siano dei falsi o meglio ricordi da bancarella moderni.Anche altro,tipo ma non credo originali delle Ferrovie dello Stato. Solo una mia sensazione non ne so nulla di sicuro.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TRSP/83

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro sandokan, sono realizzati in metallo bianco tipo alpacca, probabile argentatura leggera, spessore mm. 2,3, altri soggetti oltre ai miei si trovano sul catalogo sezione GETTONI PER I TRASPORTI vedi FS BIGLIETTO SPECIALE, sono pubblicati 7-8, vedi  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-TRSP

Domani posterò altri gettoni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

 

Vedi post # 260.

381313432_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9af5a7855072321cd22c8cd17adc2c7c.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ART dice:

E' impossibile che siano originali: le FS sono state fondate nel 1905, e poi nel 1840 non c'era nemmeno lo stato ma ancora gli stati.

Ne abbiamo parlato in questo gruppo

EXONUMIA GETTONI & TOKENS

https://www.facebook.com/groups/gettoni/search/?query=biglietti ferroviairi&epa=SEARCH_BOX

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, giancarlone dice:

Caro sandokan, sono realizzati in metallo bianco tipo alpacca, probabile argentatura leggera, spessore mm. 2,3, altri soggetti oltre ai miei si trovano sul catalogo sezione GETTONI PER I TRASPORTI vedi FS BIGLIETTO SPECIALE, sono pubblicati 7-8, vedi  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-TRSP

Domani posterò altri gettoni

Grazie per l'informazione : mi lascia stupito il fatto che per il pagamento di una corsa legata ad un giorno specifico del calendario venisse coniata questa targhetta non più utilizzabile….un procedimento non certo economico.

A meno che non fossero state predisposte per qualche occasione speciale...Tu che ne pensi ? Grazie.

P.S. solo ora ho letto quanto ha scritto piergi00 : non erano biglietti ferroviari veri e propri, ma....altro.

14 ore fa, giancarlone dice:

 

 

 

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che non sono originali, alcuni che posterò riguardano il centenario delle ferrovie o il 75°.

Per chiarire, il famoso GAMBA DE LEGN non era un treno ma un tram a vapore di collegamento extraurbano milanese dal 1878.

Mentre il gettone MILANO - MONZA si riferisce alla FERDINANDEA primo tratto, epoca Lombardo-Veneto, vedi    https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Milano-Venezia

La medaglia della Milano-Venezia al post n. 122 della discussione sottostante, pag. 5.

 

Modificato da giancarlone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una cosa che mi sfugge, di sicuro è colpa mia :D

L'ultimo biglietto, emesso per celebrare il centenario della Chiasso-Como, potrebbe anche essere stato utilizzato da qualcuno per viaggiare il 28 settembre 1976, ma i primi due, emessi chiaramente molto a posteriori delle date utili per viaggiare riportate su di essi, a che pro? Hanno solo un significato commemorativo?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, petronius arbiter dice:

C'è una cosa che mi sfugge, di sicuro è colpa mia :D

L'ultimo biglietto, emesso per celebrare il centenario della Chiasso-Como, potrebbe anche essere stato utilizzato da qualcuno per viaggiare il 28 settembre 1976, ma i primi due, emessi chiaramente molto a posteriori delle date utili per viaggiare riportate su di essi, a che pro? Hanno solo un significato commemorativo?

petronius :)

Se leggi la discussione al link che ho segnalato precedentemente in questa stessa discussione troverai la risposta dettagliata

In sintesi sono semplici riproduzioni fatte dai circoli del dopo lavoro ferroviario per commemorare l' evento , non hanno mai svolto la funzione di biglietto . Purtroppo qualcuno ha cercato di specularci sopra vendendoli a caro prezzo come gettoni di trasporto

Modificato da piergi00
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante conoscere l'Ente che ha finanziato queste riproduzioni, chi le ha coniate e i disegnatori o incisori.

L'unico gettone che ha firmato il disegno (che io conosca) è questo che si firma su questo gettone DIS. P. GAMBINI - F.  GONNA...o DONNA..., la data ricorda anche l'impresa del traforo celebrata dalla ESPOSIZIONE UNIVERSALE che si tenne a MILANO, galleria di m.19.803

75° anniversario della ferrovia, data dell'inaugurazione. Vedi:   https://it.wikipedia.org/wiki/Traforo_del_Sempione

1815470835_240SSBCFFFFSBIGLIETTOBRIG-DOMODOSSOLA75ANNIVERSARIO19_05.1906-19_05_1981.jpg.bafc83eaa8d88e31c46c66df4cd5d7f8.jpg

 

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I biglietti cartacei per la Milano - Monza erano acquistabili in un botteghino in via dell'Agnello a Lire 1,50 per la prima classe, 1 per la seconda, 0,75 per la terza ( http://www.unferrovieremacchinista.it/stazioni.html ).

Quanto ai biglietti ferroviari metallici commemorativi con la data d’inaugurazione della linea ferroviaria, se ne trovano diversi come Napoli - Portici 4/10/1839, Chiasso - Como 28/9/1973, Città del Vaticano - Roma Sm.to 08/11/1979, Brig -Domodossola 19/5/1981, Luino – Bellinzona 18/11/1982 ecc.

420871334_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.72f1885265128c144464a0d9c423b741.jpg

Non avevo visto il post precedente. 

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante argomento, mi permetto di fare alcune osservazioni:

@favaldar ha parlato di falsi o riconi moderni da bancarella; lo escludo categoricamente, in quanto alcuni di questi pezzi li ho trovati anche io in una collezione che non veniva toccata da più di 30 anni quindi a mio parere sono coevi con le date riportate sui singoli pezzi.

@ART giustamente osservava che le fs furono fondate nel 1905 ma attenzione che i biglietti di napoli (1839) e monza (1840) si riferiscono con tutta probabilità alla commemorazione del 150° e pertanto furono coniati nel 1989 e nel 1990, quindi le date tornerebbero. Si può peraltro osservare che esiste un certo ordine cronologico di emissione di questi pezzi, attualmente si conoscono coniazioni per gli anni 1976-77-78-79-80-81-82-83-84-87-89-90 e 2006, passatemi se ho sbagliato qualche data, comunque grosso modo uno per anno a partire dal 1976 fino al 1990.

@giancarlone scrive parla di enti privati che coniarono queste riproduzioni, a mio avviso difficilmente un ente privato senza l'autorizzazione da parte di FS e per alcuni anche FFS (ferrovie svizzere) avrebbe potuto coniare per circa 14 anni di fila, un oggetto simile utilizzando marchio e logo delle ferrovie. E' possibile che la coniazione fosse affidata a qualche industria privata ma sempre dietro commissione delle FS a mio avviso.

Altri due dati portati alla luce sono due testimonianze di persone diverse, la prima che conferma l'ipotesi di medaglia commemorativa relativa al biglietto metallico di Torino Pinerolo Olimpico del 2006 donata da FS ad alcune autorità della regione e funzionari FS, la seconda che conferma l'utilizzo come biglietto di trasporto commemorativo per la tratta Salerno-Reggio Calabria (21/04/1987).

Ho provato personalmente a contattare FS per chiarimenti relativamente a queste coniazioni ma senza avere esito positivo. Detto ciò ritengo che la strada per arrivare a scoprire l'utilizzo di questi gettoni/medaglie sia ancora tortuosa, ma magari col tempo può saltare fuori qualche documento dell'epoca che spieghi meglio il loro scopo: MEDAGLIE COMMEMORATIVE o GETTONI-BIGLIETTI METALLICI DI TRASPORTO? Forse entrambi!

Modificato da 10tony89
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao ragazzi, questa è la mia in argento (24g) per ETR 500

IMG_20190225_204331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il retro non riesco a caricarlo ma è :

BREDA COSTRUZIONI FERROVIARIE

FIAT FERROVIARIA

ANSALDO TRASPORTI 

ABB TECNOMASIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, certo, e sul retro c'è il punzone 800

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È una mia impressione o il marchio dell’argento è 600? Perché si trovano in commercio lastrine a basso contenuto d’argento in leghe ternarie con rame e zinco usate per saldature.

 

423865567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5f0b3d41d085e798b0a4b1c18105d2ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, Osservato con lente super, risulta essere 800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.