Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si tratta del conio 284/1b del Crawford. Mi piacerebbe sapere qualcosa della storia che c'è dietro. Da "I Triumviri monetali" (S. Corarze) leggo che "nel 124-103 a.C. la Camera dei Salii assegnò tre gruppi di coni, indipendenti l'uno dall'altro, che riportano i nomi di tre monetali. questi sono: 1. M.Calidius, Q. Cecilus Metellus e Cn. Fulvius.....". Da un'altra fonte sul web leggo che Metellus dovrebbe riferirsi a Lucius Caecilius Metellus Diadematus che fu console nel 117, lo stesso anno citato da Crawford. E' corretta questa attribuzione? 

Grazie a chi mi darà lumi.

brm_271639.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Qui ci vuole @L. Licinio Lucullo , che peraltro è parente?...

https://books.google.it/books/about/Nummorum_antiquorum_scriniis_Bodleianis.html?id=yWHBAQAACAAJ&redir_esc=y 

pag. 157 (si scarica gratis)

A confondere le idee mi pare contribuisca Wise: “Quum plures fuerint huius nominis Metelli. Quis sit iste Q.Metellus haud certo constat. Victoria in bigis ex antiquioribus denariis eum esse probat”. Sì, ma eum chi? 

Lucio direi di no, anche perchè è stato uno dei pochi che non si chiamava Quinto. Se poi è corretta la datazione di Crawford coinciderebbe più o meno con il suo consolato. Poichè la carica di triumviro monetale rappresentava l’inizio del cursus honorum, difficilmente è pensabile che in pochi anni si potesse passare al consolato, soprattutto per un Cecilio Metello, gens ultraconservatrice.

Modificato da Scipio

Supporter
Inviato

Anche Catalli brancola...

27A36574-DEC0-4933-AACA-F6206A082250.jpeg

Inviato

Grazie, anche in base a quest'ultimo, si tratterebbe di un magistrato monetario, il che escluderebbe il Metellus Diadematus.

Vedo anche che sussistono dubbi sulla datazione, cosa è il BMCRR?

Supporter
Inviato

Il catalogo delle monete romane repubblicane del British Museum

Supporter
Inviato (modificato)

https://www.lesdioscures.com/1075fu-denier-fulvia/

qui, partendo dalla datazione di Crawford, propende per Q.Cecilio Metello Nepote, cronologicamente ci starebbe. La ricostruzione del soggetto della vittoria del rovescio mi pare un po’ tirata per le orecchie.

Possiedo questa moneta, la questione mi intriga?....

Modificato da Scipio

Supporter
Inviato (modificato)

Attento sono due diversi:

Q. Cecilio Metello Numidico, figlio di Lucio Cecilio Metello Calvo, fu questore nel 126, tribuno nel 121, edile nel 118, pretore nel 115 a.C., console nel 109 a.C..

Q. Cecilio Metello Nepote (135-55 AC), figlio di Q. Cecilio Metello Balearico, fu console nel 98 AC.

In effetti potrebbe essere l’uno o l’altro.

sì, intendevo quello.

il link che hai postato non l’ho capito

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Inviato

Link: tabella "lista dei magistrati minerali a roma", 1a colonna, riga 284. Sono citati i due nomi.

Dato che, mi pare, la qualifica di console arriva dopo quella di magistrato monetario, se possiamo dire che un console, dopo esserlo stato, non assume la qualifica di rango più basso, il Balearico sarebbe escluso. Nipote potrebbe essere stato monetario nel 116/117 e poi diventare console nel 98.

Inviato

A questo indirizzo http://www.unirio.br/cch/escoladehistoria/v.2 si dice "

1. Comentário: M. Calídio é talvez o pai de Q. Calídio, pretor em 79 (RRC 284/1). Q.

Metelo pode ser Quinto Metelo Numídico, cônsul em 109, ou, mais provavelmente,

Quinto Metelo Nepos, cônsul em 98. Cn. Fúlvio é desconhecido."

• Mi piace 1

Inviato

Ultimo risultato di ricerca. Dal sito del British Museum, riferito alla moneta in questione e al Q.Metellus:

Biography

Republican moneyer, identified with the mint in Rome in 117 to 116 BC and probably the Q. Caecilius Metellus Nepos who was Consul in 98 BC. Alternatively, the moneyer may be Q. Caecilius Metellus Numidicus, Consul in 109 BC. His coins are marked Q·MET and issued jointly with M. Calidius (q.v.) and Cn. Fulvius (q.v.).

Inviato

Interessante discussione. Partecipo con i miei due esemplari non in condizioni eccelse ma ancora gradevoli ?

6D5493D4-5B92-4FE2-8E2C-CA5D0291FBBF.jpeg

5C03B551-B1F0-4D4D-B8EF-80DB6D3A0143.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E questo il mio, con caratteristica patina a “eclisse”

0DE768C0-38C5-4900-A6D5-022B6D2F903F.jpeg

7179DF42-1126-46A5-B13B-BF8347087199.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.