Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho controllato su WildWins questa moneta che dovrebbe essere di Costanzo II (se non erro)

con dicitura sul retro VOT XX MULT XXX e  probabilmente zecca di siscia (leggo SIAM), ma non la

trovo, qualcuno sa dirmi qualcosa di più, grazie

COSTANZO 2  1.jpg

COSTANZO 2.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe  essere  Alessandria, SMA. .. ,

o Aquileia 

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Buonasera, credo CONSTANTIVS II AVGVSTVS, 337-361  - centenionalis ridotto, in biglioneIMG_9999.thumb.JPG.5ce7ba4825330d914d836a12f6f6d5ef.JPG

con D/: D N CONSTANTIVS PF AVG  

Se si tratta di questo tipo di centenionalis,  potremmo leggere all'esergo i seguenti segni di zecca 

SMH +  SMN + SMK + SMAN + SMAL + SMAL.dot + SMAL.stella

Propenderei per SMAL + marca di officina (?), Alexandria, 342-4

oppure per SMAN + marca di officina (?), Anthiochia, 342-6

Intanto cercherò sul RIC

S.E.&.O.

Vostro Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Potrebbe essere questa:

Constantius II, AE4, DN CONSTAN-TIVS PF AVG, pearl-diademed head right / VOT XX MVLT XXX in four lines in wreath. Mintmark SMALA. RIC VIII Alexandria 33; Sear 18078.

Inviato (modificato)

Certamente, ma poiché, almeno io, non riesco a leggere nulla dopo SMA..., il seguito mi porterebbe di nuovo alle ipotesi che ho fatto prima e cioè SMAL (Alexandria) oppure SMAN (Antiochia). In entrami i casi ovviamente non mi azzardo a dire dopo il segno di zecca quale sia il marchio di officina.

Per completezza aggiungo che per questa moneta le officine delle due zecche sono:

per Alexandria COST.jpg.99c8a6312389df1f83a1588364c27398.jpg  anche seguite da un punto; solo la 181453149_COST-Copia(2).jpg.be058280fd069fbf57c353cefbe5e419.jpg può invece essere seguita da una stella; 

per Antiochia     1044641297_COST-Copia.jpg.c9683475dcc00601eaa93895c195d42f.jpg.

Data la incertezza, personalmente resterei nell'ambito delle mie due ipotesi. Ma aspettiamo i più esperti...

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato

Buonasera @Hirpini, ho letto il suo lavoro e ho capito che vi ha messo un certo impegno, e solo per amore dell'arte, diciamo. Quindi non avendolo fatto altri, mi permetto di gratificarla io stesso, ma non ringraziandola, per carità so quanto lei sia schivo, bensì salutandola, così semplicemente, e chiuderemo questa discussione che vedo la ha appassionata, in modo civile, come si vorrebbe. Cordiali saluti! Arcangelo.

Oh grazie @Hirpini, gentilissimo, sono invece io a ringraziarla per avermi offerto l'occasione di un approfondimento assai interessante. E per avermi fatto comprendere che non sempre vale la pena di offrirsi agli altri, indipendentemente da ciò che nei limiti delle proprie capacità si riesce ad offrire. Se avrà ancora bisogno, stia tranquillo che mi metterò subito a sua completa disposizione. Cordiali saluti, Arcangelo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.