Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE follis (?) bizantina, mm. 21,68, gr. 2,2.

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla.

IMG_0370.JPG

IMG_0371.JPG

Inviato

Buongiorno, una tipologia che investe almeno 4 imperatori. Malgrado la notevole usura, alcuni particolari permetteranno di dire qualcosa, ma prendo un po' di tempo, data anche l'ora.

Saluti

Arcangelo

• Mi piace 1

Inviato

Merci beaucop.

Inviato (modificato)

Ahh, pas de quoi, ma non sia precipitoso, mi ringrazi dopo... :), e se... :) :)

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

al dritto c'è Costante II ma credo che il follis sia imitativo arabo bizantino e non ufficialmente bizantino...

• Mi piace 2

Inviato

Infatti sto guardando lui e la M di stile arabo, ma non è facile

Saluti

Arcangelo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@zaleukos grazie per l'incoraggiamento, ci voleva  

@Poemenius:  Non trovo corrispondenze neppure per Costante II, sono tornato su Tiberio II Costantino, ma c'è troppo spesso uno scettro con aquila di troppo...  Propendi ancora per Costante II? Io credo che tu abbia ragione nel pensare a un imitativo arabo-bizantino (VII secolo), però per meritare la reazione Zaleukos :) devo continuare a spulciare nel British Museum... mah...

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Colgo l'occasione, ringraziandovi per la ricerca in corso, per invitarvi a indicarmi eventuali afferenti links di interesse. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@Zaleukos, potresti scaricare in pdf (se non ce l'hai già) il "Catalogue of the byzantine Imperial coins in the British Museum"

https://www.google.it/search?source=hp&ei=SwB0XLGUDZKGk74P6OyWiAc&q=catalogue+of+the+imperial+byzantine+coins+in+the+british+museum&oq=catalogue+&gs_l=psy-ab.1.0.35i39l2j0l8.2185.6408..9737...0.0..0.336.1944.0j9j0j2......0....1..gws-wiz.....0..0i131._qApFsGbuXg

Arcangelo

PS: se fosse un imitativo arabo-bizantino di quelli emessi intorno al VII secolo a ispirazione della monetazione bizantina più o meno coeva (questo restringerebbe la ricerca in un arco temporale più breve), dovremmo leggere dei caratteri cubici sotto la grande M, e infatti si intravede un qualcosa ma neppure tanto per capire, mentre a sinistra dovrebbe esserci un bel   A / N / N / O  in verticale.  Invece a destra si legge bene una "lambda" (= una V capovolta)  e questo pure dovrebbe aiutarci, perché "potrebbe" indicare l'11° anno di regno di quell'imperatore... 

Ecc... ecc... ecc...

Dire che la materi sia appassionante sarebbe troppo poco.

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato
4 minuti fa, Hirpini dice:

Grazie.

Ho provato a scaricare l'intero volume, ma richiede login con iscrizione subordinata all'appartenenza ad un'ateneo straniero.

Inviato

@Zaleukos: Strano, allora prova qui, dove puoi scaricare il testo in due volumi, provando nelle diverse edizioni:

https://catalog.hathitrust.org/Record/001597028

PS: Ho modificato la mia precedente risposta per aggiungere qualcos'altro sul tuo difficile "follis" (la grande M ci dice che sia questo)

Fammi sapere

Arcangelo

Inviato (modificato)
1 ora fa, Hirpini dice:

@Zaleukos, potresti scaricare in pdf (se non ce l'hai già) il "Catalogue of the byzantine Imperial coins in the British Museum"

https://www.google.it/search?source=hp&ei=SwB0XLGUDZKGk74P6OyWiAc&q=catalogue+of+the+imperial+byzantine+coins+in+the+british+museum&oq=catalogue+&gs_l=psy-ab.1.0.35i39l2j0l8.2185.6408..9737...0.0..0.336.1944.0j9j0j2......0....1..gws-wiz.....0..0i131._qApFsGbuXg

Arcangelo

PS: se fosse un imitativo arabo-bizantino di quelli emessi intorno al VII secolo a ispirazione della monetazione bizantina più o meno coeva (questo restringerebbe la ricerca in un arco temporale più breve), dovremmo leggere dei caratteri cubici sotto la grande M, e infatti si intravede un qualcosa ma neppure tanto per capire, mentre a sinistra dovrebbe esserci un bel   A / N / N / O  in verticale.  Invece a destra si legge bene una "lambda" (= una V capovolta)  e questo pure dovrebbe aiutarci, perché "potrebbe" indicare l'11° anno di regno di quell'imperatore... 

Ecc... ecc... ecc...

Dire che la materi sia appassionante sarebbe troppo poco.

Arcangelo

Grazie della precisa osservazione.

Purtroppo, ringraziandola del suo intervento, gli elementi attuali sono molto labili per una identificazione, ai fini della quale neppure soccorre altresì lo stato, molto usurato, della moneta.

Comunque sia, proverò ad avventurarmi nel catalogo del BM e, anche, nei tortuosi  meandri del DOC, del quale avevo già scaricato i  volumi disponibili nella rete.

Grazie.

Modificato da zaleukos

Inviato

Perfetto. Tenga presente anche i 2, 2 grammi del suo follis, anche loro hanno un significato, tenendo presente che sotto Costante II il peso del follis dai 21/24 gr di Giustiniano era via via sceso addirittura fino ai 3 grammi.

Alla prossima

Arcangelo

Inviato (modificato)

Potrebbe essere questa?

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oppure quest'altra?

Constans II. 641-668 AD. AE Follis. EN TVTO NIKA, Constans, beardless, crowned and wearing chlamys, standing facing, holding long cross (or staff surmounted by chi-rho or inverted chi-rho) and cross on globe / large m (lower case), OFA to left, ANA above, NEOS to right, officina letter and I, II or III below. SB 1001, DOC 61.

(18mm x 24mm, 3.68g)

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato

Oppure, anche, quest'altra?

Cattura.JPG

Inviato (modificato)

@zaleukos Mi compiaccio per il lavoro svolto, direi che tanto per lo stile arabo-bizantino quanto per il peso del suo follis, il periodo come si è detto è quello, e che molto probabilmente come ha scritto @Poemenius l'imperatore è Costante II. Premesso che raramente mi sono trovato ad approfondire questo tipo di monetazione, direi che la prima e la seconda delle monete che ha postato potrebbero andare, ma sul lato destro della grande M mi sembra di non vedere molta coerenza col suo follis, circa la lettera in alto (più simile ad una lambda che però potrebbe anche essere una A forse priva del trattino orizzontale) e quella in basso, mentre purtroppo la centrale è pressoché scomparsa.

Mi farebbe piacere se i monetari più esperti ci dessero un mano.

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

La monetazione arabo bizantina è molto complessa e "multiforme"

cercare un riscontro preciso è sempre complesso, anche se nella fattispecie comunque, più o meno ci siamo...

ci sono diversi lavori, quello di FOSS, sulle monete del Dumbarton Oaks, è abbastanza generico… poi Pottier, Goodwin etc

sfogliando con calma probabilmente si trova un riscontro a livello di "similitudine", ma come "classificazione" ad oggi non è semplice rifarsi a un catalogo vero e proprio perché la molteplicità di zecche, e di imitazioni è tale che una sistematizzazione vera e "finale"  è certamente molto lontana….

io ho una biblioteca fornita, ma per le Arabo-bizantine non mi sono mai messo ad approfondire… tuttavia ho una ventina di libri o articoli, e questo fa capire quanto vasta sia la bibliografia… tra questi che ho , provo a cercare una somiglianza

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

un paio di testi, ma a puro titolo d'esempio sono questi… nelle pagine dei medesimi autori ne troverete molti altri interessanti … c'è da spulciare ;)

https://www.academia.edu/30857954/AN_INTRODUCTION_TO_ARAB-BYZANTINE_COINAGE

https://www.academia.edu/6842049/Ugly_square_flan_coins_Another_consistent_group_within_the_Byzantine-Arab_Transitional_coinage

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@zaleukos Mi compiaccio per il lavoro svolto, direi che tanto per lo stile arabo-bizantino quanto per il peso del suo follis, il periodo come si è detto è quello, e che molto probabilmente come ha scritto @Poemenius l'imperatore è Costante II. Premesso che raramente mi sono trovato ad approfondire questo tipo di monetazione, direi che la prima e la seconda delle monete che ha postato potrebbero andare, ma sul lato destro della grande M mi sembra di non vedere molta coerenza col suo follis, circa la lettera in alto (più simile ad una lambda che però potrebbe anche essere una A forse priva del trattino orizzontale) e quella in basso, mentre purtroppo la centrale è pressoché scomparsa.

Mi farebbe piacere se i monetari più esperti ci dessero un mano.

Arcangelo

Grazie del suo contributo.

1 ora fa, Poemenius dice:

un paio di testi, ma a puro titolo d'esempio sono questi… nelle pagine dei medesimi autori ne troverete molti altri interessanti … c'è da spulciare ;)

https://www.academia.edu/30857954/AN_INTRODUCTION_TO_ARAB-BYZANTINE_COINAGE

https://www.academia.edu/6842049/Ugly_square_flan_coins_Another_consistent_group_within_the_Byzantine-Arab_Transitional_coinage

Grazie delle indicazioni bibliografiche

Inviato

@Poemenius grazie, ho ancora tanto da imparare :) e ogni nuovo aiuto è graditissimo

Cordiali saluti

Arcangelo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.