Vai al contenuto
IGNORED

bizantina


Risposte migliori

Buonasera, è un follis bizantino, coniato credo dalla zecca di Costantinopoli. Sto guardando Constans e Constantinus IV, SEAR al n. 1010 e il B.M.C. n.ri181-98, in particolare il n. 183

cosII-consIV.jpg.8c8fc2593c2e2194236916c9e09ad2bd.jpg

Il D/ non è del tutto coerente. Al R/ annoto che SEAR descrive sopra la grande M una K, oppure raramente una croce (come nel follis in questione). Sia nell'anno di regno che nella indicazione della zecca (gamma-3^) le difformità potrebbero consistere in lettere forse retrograde. La contromarca che descrive il BMC non è sempre presente su questa moneta. (ho escluso altre due  "coppie" imperiali perché tra l'altro non riportano l'anno di regno che ci interessa)

Ora chiederei aiuto ai più esperti e a @Poemenius in particolare, sperando che ci legga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius, ho scritto una frazione di secondo dopo di lei, ora ho letto la sua risposta e ritengo che sia certamente quella giusta.

Cordiali saluti a lei e a tutti! e... alla prossima

Arcangelo

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


poemenius scusa l'ignoranza, ma per imitativa intendi che è come per le monete celtiche che imitavano le monete greche, ma però è autentica ? cioè non è un falso intendo.

hirpini, mi affascinano molto queste monete, ma non ho molta esperienza, da dove hai preso quella tavola?

 

Modificato da angelickevin
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.