Gianfal Inviato 2 Marzo, 2019 #1 Inviato 2 Marzo, 2019 Salve, non sono molto esperto, sono riuscito a capire che é un doppio sesterzio di Postumo con una galea. Le scritte sotto la galea cambiano con quelle che trovo in rete e quindi non riesco a trovarla. Sapete aiutarmi ? Trovo prezzi da 200 a 2500 .... Quale é il suo valore Diametro 32,3 Peso 20.95 Graziea tutti Cita
karnescim Inviato 2 Marzo, 2019 #2 Inviato 2 Marzo, 2019 secondo me è questa: RIC 207 Postumus AE double sestertius. IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG Radiate, draped and cuirassed bust right. / LAETITIA AVG, Galley right, sometimes with mast, generally 4 or 5 rowers. Bastien 364; RIC 207; Sear 11049. Cita
Cato_maior Inviato 2 Marzo, 2019 #3 Inviato 2 Marzo, 2019 Tipologia di moneta sempre interessante, conservazione al diritto MB e al rovescio B... personalmente in queste condizioni a più di 80-100 € non la prenderei Cita
Gianfal Inviato 2 Marzo, 2019 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2019 Una cosa che non capisco è la differenza di quotazioni che si trovano. Ad esempio lo stato di usura che trovo in questa mi sembra simile. Non so se posso mettere link qui ma basta scrivere questo su google che viene fuori 2500 euro da nota numismatica. Come è possibile ? Doppio Sesterzio galea, RIC 143 – 37,23 grammi!!! Cita
Gianfal Inviato 2 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2019 Scusate vedo che ci sono circa 10 grammi di peso in piu ma non credo dovuti all usura .... cosa differisce tra le due monete ? Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2019 #6 Inviato 2 Marzo, 2019 DE GREGE EPICURI La monetazione dei bronzi di Postumo è molto complicata; se cerchi con le parole-chiave "Postumo; bronzi" troverai in "Romane imperiali" numerose discussioni in proposito. Esistono almeno due zecche diverse (o tre, secondo altri) che hanno coniato queste monete, con stili differenti. Il peso poi è estremamente vario, da pochi grammi a 35-38 g., e quest ultimi sono considerati "doppi sesterzi", mentre il fatto che la testa sia laureata o radiata conta poco. 1 Cita
Gianfal Inviato 2 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 2 Marzo, 2019 Ok grazie approfondisco per interesse personale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..