Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico marzo 2019


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 348 di Panorama Numismatico

questo il sommario:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

  • Alberto Castellotti, La religiosità di Costantino il Grande e della sua famiglia: un approccio storico-numismatico – Pag. 9
  • Lorenzo Bellesia, Un inedito ducato d’oro di Francesco IV Gonzaga duca di Mantova – Pag. 15
  • Franco Comoglio, Monetazione della Langobardia Maior. Un enigmatico tremisse di Cuniperto – Pag. 18
  • Realino Santone, Monete medievali molisane. Denari tornesi di Campobasso: una interessante e rarissima variante – Pag. 21
  • Giuseppe Gasbarro, Un mezzanino aragonese coniato nella zecca di Sulmona – Pag. 22
  • Lorenzo Bellesia, Note su tre monete medievali di Ancona: grosso agontano, grosso bolognino e denaro – Pag. 23
  • Renzo Bruni, Un’inedita medaglia di Leone XII per l’Università di Ferrara. Resoconto di una travagliata emissione – Pag. 27
  • Roberto Caccuri, Un insieme di prove apparentemente inedite della medaglia premio creata da Pietro Thermignon per l’Esposizione Generale Italiana in Torino del 1884 – Pag. 37
  • Giuseppe Carucci, Le monete di Spitzbergen – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 52
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 56
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_348.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giollo2 dice:

Sempre interessanti e stimolanti i contributi di Franco Comoglio!

Speriamo di poterlo leggere presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Complimenti agli autori, ma in particolar modo a Realino Santone per l'assidua passione, e il carissimo amico Renzo Bruni, che vorrei poterlo leggere magari interagendo insieme su alcuni aspetti delle monetazioni a noi care..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Splendido numero, come sempre, una bella certezza che ogni mese accompagna le mie letture. Questo numero l'ho trovato particolarmente ricco di monete inedite o comunque riscoperte, il primo aticolo sui Penny sfregiati per il voto alle donne è veramente interessante, bellissime e numerosissime le immagini di monete nell'articolo dedicato a Costantino I Imperatore, un caloroso saluto a Realino Santone che come sempre trova nuove ed interessantissime monete ancora inedite, grazie al suo contributo ho avuto anche il piacere di vedere una parte numismatica di un pezzo d'Italia che purtroppo mi è sconosciuto, non avendo mai avuto la fortuna di visitare, ma spero un giorno di poter colmare.

Bellissimo anche l'articolo sulle prove delle medaglie premio dell'esposizione di Torino del 1884, veramente delle immaggini pregievoli di lavori in embrione che poi hanno dato vita ad una splendida medaglia, interessanti le recensioni dei libri e soprattutto il libro di Giuseppe Lulliri sulla Monetazione Cartaginese in Sardegna, che ho già avuto il piacere di poter leggere e commentare in questo forum.

Un complimento doveroso alla redazione che come sempre compie un ottimo lavoro, non resta che attendere il numero di Aprile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Venendo all'articolo di Franco Comoglio sul tremisse di Cuniperto, qualcuno di voi si ù fatta un'idea sui dubbi espressi? Secondo voi a quale zecca potrebbe attribuirsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.