Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

sabato scorso al convegno del Serafico, a Roma, ho preso, direi per caso, a buon prezzo, questo esemplare di 10 tornesi 1846.

Tornato a casa mi sono accorto, con grande sorpresa,  che è classificato come R3; non solo, ma possiede anche gli assi spostati.

(nella  foto, si vede la testa del re spostata , girando il rovescio  di 180°.)

Cosa ne pensate ?

 

10 tornesi 1846 r.jpg

10 tornesi 1846 d11.jpg

rovescio.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
12 minuti fa, borbonik dice:

Buonasera Saturno ,controlla peso e diametro, ad occhio credo si tratti di un bel falso d'epoca.

dimenticavo, il peso è di 26.5 grammi diametro 37 mm; contorno con rigatura obliqua.

rigatura.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Saturno dice:

per via del peso calante ?

Lo si conosce da molto tempo, è un falso d'epoca ottenuto per coniazione. 

 

Per via del peso, dello stile del Busto di Ferdinando, della rigatura obliqua, dei caratteri nel rovescio, per la Corona asimmetrica sul lato destro...... Insomma non è uscito dalla zecca Napoletana. 

Ne posto' uno tempo fa' nella discussione sui falsi Napoletani... Il nostro Curatore @francesco77

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Saturno dice:

Bene, capito.

grazie per il chiarimento

saluti

È sempre un pezzo di storia molto bello, il fatto che sia un falso d'epoca nulla toglie alla sua rarità e al suo valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

È sempre un pezzo di storia molto bello, il fatto che sia un falso d'epoca nulla toglie alla sua rarità e al suo valore. 

si certo è sempre una testimonianza della nostra storia. Anche se non è autentico sono contento lo stesso, considera che  l'ho preso perchè il venditore mi ha chiesto 10 euro e mi è sembrato un buon prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Saturno dice:

dimenticavo, il peso è di 26.5 grammi diametro 37 mm; contorno con rigatura obliqua.

rigatura.jpg

Ciao, ma la rigatura ricopre l'intero taglio o è presente una scalanatura(come i 2 centesimi di euro) con la rigatura interna? 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Saturno dice:

si certo è sempre una testimonianza della nostra storia. Anche se non è autentico sono contento lo stesso, considera che  l'ho preso perchè il venditore mi ha chiesto 10 euro e mi è sembrato un buon prezzo.

Lo hai preso ad un prezzo ridicolo.... Vale molto di più 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma la rigatura ricopre l'intero taglio o è presente una scalanatura(come i 2 centesimi di euro) con la rigatura interna? 

E' presente una scanalatura con la rigatura interna.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Saturno dice:

si certo è sempre una testimonianza della nostra storia. Anche se non è autentico sono contento lo stesso, considera che  l'ho preso perchè il venditore mi ha chiesto 10 euro e mi è sembrato un buon prezzo.

Un ottimo prezzo!

Posto il mio, proviene dallo stesso falsario.

 

IMG-20190305-WA0003.jpg

Modificato da borbonik
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Rocco68 dice:

Lo si conosce da molto tempo, è un falso d'epoca ottenuto per coniazione. 

 

Per via del peso, dello stile del Busto di Ferdinando, della rigatura obliqua, dei caratteri nel rovescio, per la Corona asimmetrica sul lato destro...... Insomma non è uscito dalla zecca Napoletana. 

Ne posto' uno tempo fa' nella discussione sui falsi Napoletani... Il nostro Curatore @francesco77

Buongiorno @Saturno e @borbonik , confermo che i vostri 10 tornesi 1846 sono due rari falsi d'epoca, oltre ad avere sostanziali differenze sul ritratto ci sono incongruenze stilistiche sui caratteri e rigatura del bordo e taglio e relativo allineamento. Ricordo di averne postati un paio alcuni anni fa in questa sezione.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera , vi ringrazio tanto per i chiarimenti  ricevuti. In effetti mi sembrava strano prendere un R3  a un prezzo così basso. Ma resta la domanda, perché falsificare proprio il 1846..?

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Saturno dice:

Buonasera , vi ringrazio tanto per i chiarimenti  ricevuti. In effetti mi sembrava strano prendere un R3  a un prezzo così basso. Ma resta la domanda, perché falsificare proprio il 1846..?

Saluti a tutti

Ciao Saturno, I falsi d'epoca Napoletani sono ancora un " mondo sconosciuto" 

Praticamente si potrebbe impostare una  Collezione parallela alle monete autentiche, 

.... Perché falsificare proprio il 10 Tornesi 1846?..... Perché c'era in circolazione il 10 Tornesi del 1846.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Saturno, I falsi d'epoca Napoletani sono ancora un " mondo sconosciuto" 

Praticamente si potrebbe impostare una  Collezione parallela alle monete autentiche, 

.... Perché falsificare proprio il 10 Tornesi 1846?..... Perché c'era in circolazione il 10 Tornesi del 1846.

Mi viene da pensare che probabilmene all'epoca non si trattava di annata  rara da trovarsi in circolazione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Saturno dice:

Mi viene da pensare che probabilmene all'epoca non si trattava di annata  rara da trovarsi in circolazione.

 

Non badavano tanto a cosa falsificavano? 

Ci sono dei falsi ottenuti copiando monete con varianti rarissime. 

E avere in Collezione sia la moneta autentica  (R4) che il corrispondente falso d'epoca è emozionante. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.