Vai al contenuto
IGNORED

Deceratura


Risposte migliori

Supporter

Grazie ancora, ma io non ho mai usato bicarbonato pensavo che lo avesse usato chi me l'ha venduta comunque il procedimento che mi hai suggerito non è necessario perché sotto la polvere non c'è niente l unica cosa che si  riconosce è la dea Roma non c'è più traccia delle scritte né della biga al rovescio. Mi piange il cuore ma un importante documento è andato perduto forse per la mia ignoranza 

1 ora fa, moneta66 dice:

Significa che hai lavato la moneta con bicarbonato....o hai strofinato il bicarbonato sulla moneta per ottenere un effetto lucido mediante abrasione. Bene.  Anzi male.

Procedi cosi : con un cucchiaino raccogli tutta la polverina bianca e mettila in mezzo bicchiere d'acqua. Se la polvere si scioglie è bicarbonato.Se la polvere NON si scioglie,  potrebbe essere carbonato di argento, insolubile. Prendi la moneta  e lasciala per un giorno intero in immersione in acqua calda, cambiando l'acqua ogni 4 o 5 ore per avere almeno 5 o 6 cambi di acqua bella calda bollente. Velocemente immergila poi in un bicchiere d'acqua con gocce di succo di limone, risciacqua poi  bene con acqua per diverse volte con immersioni. Dovresti aver eliminato tutti i residui di bicarbonato, o carbonati presenti che possono dare composti bianchi di argento. Quindi nessun altro rischio di formazione di polveri bianche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ROMA MANENT SCRIPTA VOLANT....? Pazienza. Peccato per la testimonianza..procedi come credi e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.