Auriate Inviato 7 Marzo, 2019 #1 Inviato 7 Marzo, 2019 Carissimi amici, oggi vorrei presentarvi una nuova arrivata: si tratta di un 15 soldi del 1794 battuta a nome di Vittorio Amedeo III dalla zecca di Torino. Acquistata al mercatino di Savigliano (CN) tenutosi l'altra domenica. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate. Attendo i vostri autorevoli pareri e vi ringrazio!! Auriate Cita
dux-sab Inviato 7 Marzo, 2019 #4 Inviato 7 Marzo, 2019 bella è bella ma preferisco quella nella foto del tuo profilo. parlaci di quella. Cita
Auriate Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2019 Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!! L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537). Cita
savoiardo Inviato 7 Marzo, 2019 Supporter #6 Inviato 7 Marzo, 2019 Bella moneta Auriate Leggermente consumata sul diritto, ma normale per i rilievi alti del ritratto. Nulla a che vedere con i 10 ed i 20 soldi dello stesso anno... Bello tornare da un mercatino con un pezzo di storia! 1 Cita
dux-sab Inviato 7 Marzo, 2019 #7 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) 3 ore fa, Auriate dice: Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!! L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537). era il mio dubbio, ero presente a quell'asta e quella moneta l'ha presa un mio amico che ora è morto. Modificato 7 Marzo, 2019 da dux-sab Cita
savoiardo Inviato 7 Marzo, 2019 Supporter #8 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) 2 ore fa, Auriate dice: Caro dux-sab, la moneta che ho come profilo non è mia purtroppo!! Si tratta di un tondello battuto ad Asta Bolaffi del 23.11.2010 ad un prezzo di realizzo pari ad euro 38.400!! L'ho trovata in rete e l'ho scelta per un motivo diciamo affettivo, abitando io in un paese molto vicino alla città di Saluzzo (CN) e non disdegnando, quando possibile, di collezionare le monete della zecca di Carmagnola. Peraltro, per quanto ne so, quello presente sul testone in oggetto è forse l'unico ritratto del marchese Francesco di Saluzzo (1529-1537). Io non sono della tua zona, anche se l'ho spesso frequentata e la apprezzo molto, ma sono comunque piemontese e la monetazione di Carmagnola ha tentato anche me.. Modificato 7 Marzo, 2019 da savoiardo 1 Cita
piergi00 Inviato 8 Marzo, 2019 #9 Inviato 8 Marzo, 2019 (modificato) Moneta piu' che collezionabile presenta una usura consueta nei rilievi piu' alti vedi la capigliatura di Vittorio Amedeo III. Noto un segno sul collo . Complessivamente un onesto BB p.s. Ho saltato Savigliano in compenso saro' al mercatino di Carmagnola per ritirare alcune monete Modificato 8 Marzo, 2019 da piergi00 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..