Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano denario papale


agrippa

Risposte migliori

...almeno mi sembra.

Gli esperti non avranno difficolta a decifrarla.

Io, ma è normale, non ci ho capito nulla..o solo osservato che sembra ribattuta su altra moneta..

La moneta è di buon argento.

agrì

post-42-1168887905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

si tratta di un bolognino romano di Gregorio XI (1370-1378) in argento, al diritto busto mitrato del papa *GG°PP°VND il rovescio a causa della ribattitura mi risulta indecifrabile, se +DE ROMA è Berman 207 se +°IN ROMA Berman 208, al centro disposta a croce la parola U°R°B°I , per il Muntoni bisogna aspettare Rcamil e i veri "papalini" ma comunque dovrebbe essere tra l'1 e l'11. :)

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti forse mi sono espresso male, le piccole ma numerose varianti non riguardano la "legenda" vera e propria che è indubbiamente GG PP VND al dritto e IN ROMA al rovescio attorno a URBI a croce (anche se c' è stato un evidente "salto" o "slittamento" di conio), quanto piuttosto nella combinazione dei vari simboli che non mi è riuscito di individuare

Per quanto rguarda le scritte le varianti si riducono a due sole : DE e IN (ROMA).

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto l' unica legenda che assomiglia di più alla "nostra" è quella del numero 8, ma è mancante della stellina iniziale e sostituisce la stellina finale con una rosetta a sei petali.

Al rovescio.... ora non mi ricordo più.... :D

Scherzi a parte il rovescio è reso sicuramente più difficile dallo scivolamento...... bisognerebbe analizzare la moneta dal vivo, e non è detto che si risolva....., comunque se agrì me la spedisse........ :ph34r:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola con più attenzione, sicuramente non è il 9.

Il numero 8 però riporta il segno di zecca (4) che non ritrovo sulla moneta

potrebbe essere il 7 che come il 4 porta (rosetta) GG' . PP (SENZA ACCENTO) . VHD' (ROSETTA) , il segno dopo il PP potrebbe non essere l'accento ma un'escrescenza della moneta essendo posizionato quasi dopo il punto e non prima (PP . segno o accento?), ma sono solo supposizioni.

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie amici.

Interessante la storia di questo pontefice Francese.

Contro il parere di tutti fu il Papa che riportò a Roma la Sede Pontificia.

Sto riesaminando la moneta e presto cercherò di chiarire tutti i punti oscuri della legenda.

C'è da chiarire se la ribattitura sia stata fatta su sua moneta gia battuta in Francia.

Inoltre chiedo la conoscere la rarità della moneta.

Per il momento leggetevi la sua interessante storia..

agrì

http://cronologia.leonardo.it/biogra2/grego11.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Credo di aver individuato tutti i segni delle legende.

al dritto : stella GG accento dot PP accento dot VND accento stella

al rovescio : rosetta IN ROMA dot altro segno indecifrabile simile a una I.

al centro ovviamente V ° R° B ° I ° in croce.

Spero che questo vi permetta la catalogazione perfetta.

agrì

ps Ciao Giango

Prova a venire a prenderla... :aug: :D :D

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Insisto nel sostenere la tesi del "salto di conio" al rovescio (anzichè ribattitura su altra moneta) così come torno a ribadire di non riuscire ad individuare legende identiche tra quelle citate dal muntoni: i simboli ( stelline, dot, "accenti" e quant' altro) la rendono dunque, a mio avviso, NOT IN MUNTONI..... :D

Non credo sia facile stabilirne il grado di rarità, a meno di non riuscire a rintracciare un qualche passaggio in asta....... chissà, forse il grande RCAMIL potrebbe esserci d' aiuto, aspettiamo con ansia il ripristino del suo PC.......

Ciao Agrì !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.