Vai al contenuto
IGNORED

Secur tempo o ... ?


Risposte migliori

Buongiorno, ho un altro rompicapo: un antoniniano di Gallieno che io ho ipotizzato come segue:

RIC 513 Gallieno AE Antoninianus. Zecca di Milano Regno unico GALLIENVS AVG, irradiare la testa a destra / SECVR TEMPO, Securitas in piedi a sinistra, le gambe incrociate, tenendo lo scettro e appoggiandosi alla colonna. Mintmark MS. RIC 513; Goebl 1372a; Sear 10355. Text Testo Dimensione piena

ma non ne sono sicuro. Ora chiederei cortesemente a qualcuno con l'occhio lungo (e nel forum ce ne sono) se si riesce a valutare, in base a quel poco che si vede del rovescio, se può essere SECVR TEMPO o SECURITAS PERPET. la moneta ha un diametro di 17 mm e pesa 1,6 grammi

 

3.Gallieno A RIC -.JPG

3.Gallieno B RIC -.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a dire la verità non mi convince troppo lo scettro, forse la figura femminile regge nella destra qualcos'altro...

ma prima che mi azzardi, aspettiamo altri pareri

Saluti

PS: chiedo ancora ai più esperti: quella "formazione" perfettamente pentagonale a ore 3 del rovescio, può essere una contromarca?

 

 

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Hirpini, stavo pensando, potrebbe essere una tipologia di PAX AVG, ma quale?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, buongiorno. Vorrei che rispondessero i più esperti, nel frattempo dico la mia per quello che mi sembra di vedere:

personalmente, a prescindere dalla immagine della Dea, escluderei tanto la Securitas quanto la Pax in quanto la legenda al R/ mi sembra che mostri una "I" pressappoco a ore 9, seguita da una H o M, tre lettere non compatibili con le tipologie cui hai pensato.

Io invece avevo pensato a questa, in cui anche la legenda al R/ potrebbe essere più verosimile:gall.jpg.626536d01add7a02ef825acaf8fc1661.jpg

89014727_RIC_0322j_rc.jpg.33f4bae7d198582ef5a5af341fb5ab53.jpg                       724935434_Gall1(2).jpg.2b1f0d35da14ec69a0831a4dbc5a52da.jpg  opp:Gall2.jpg.9dd67e9c62db62e2cb9bcdb367869808.jpg 

anche se è la "Vittoria" che Minerva nel tuo antoniniano reggerebbe nella mano destra è molto poco convincente. E comunque propenderei per questa ipotesi, stante la compatibilità della legenda al R/. Mi farebbe piacere sentire altri pareri sia sulla tipologia sia sulla contromarca (?)

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora @Hirpini, ma con la moneta in mano e posizionata con luce radente, nella mano destra della dea ciò che tiene è una lancia o una torcia, o qualcos'altro di lungo perché si segue la linea in diagonale che va dalla mano alla base dei piedi. (almeno così mi sembra) 

DSCN4337.jpg

DSCN4338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sì ci avevo pensato, ma tutte e due le "linee" le ho viste troppo inclinate e le ho scartate. E anche troppo evanescenti rispetto alla corposità di quel qualcosa che xx  tiene in mano. Sto pensando invece a un Giove che regge un fulmine, del tipo di questo aureo di Diocleziano che ti posto; le linee che hai segnato sulla tua moneta, che in realtà non sono rette ma appena curve, potrebbero non significare nulla come penso, o forse pieghe del "divino" mantello:

iovi.thumb.jpg.83f9d7c05a43cf96a357dd5c72d848bc.jpg

Quella "cosa" che xx tiene in mano nel tuo antoniniano, ho capito che è un fulmine nelle mani di Giove. E' questo?

Gall-Jup.jpg.b989fab9c01a1a5f0a7af8f3640a6eea.jpg2147116162_RIC_0143j_2.jpg.84ab6edcf21d43ae3c3398d62d32deed.jpg

Penso di sì: la tua moneta è in uno stato diciamo "difficile", ma anche quel frammento di legenda al R/ è compatibile, ci siamo.

Un saluto!

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Però non è compatibile col dritto, in quanto nella legenda GALLIENVS AVG inizia subito in basso a sinistra a lato del collo, Appeno posso controllo se esiste un IOVI CONSERVA col la legenda al dritto che riporta solo il nome dell'imperatore. Grazie in ogni caso e ....    riproviamoci !!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe!!  C'è anche un rigonfiamento a destra che potrebbe essere la N.

Grazie e ottima giornata.

 

PS  se compaiono altre possibilità ci terremo informati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto quella N, un po' troppo inclinata però e sopra sembra di vedere una L, ma dato lo stato della moneta, non si sa... però quel coso è un fulmine e quel vecchio sporcaccione è Giove e questo l'abbiamo assodato. Informati? certamente, ti saluto

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.