Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
dabbene

Evento culturale Le tracce materiali di gesti, riti ed emozioni tra medioevo e prima età moderna, Incontro di studi, 27/28 marzo 2019, Milano

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Comunico questa segnalazione, che è arrivata a Quelli del Cordusio, anche su Lamoneta di un importante e decisamente interessante Incontro di Studi, per tematica e per relatori, che avverrà a Milano nei giorni 27/28 marzo 2019 nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, Via Sant'Antonio 12, Milano.

Vedo nomi importanti, la Prof. sa Lucia Travaini, Perassi, Baldassarri...il tema è indubbiamente estremamente intrigante, l'organizzazione è della Università degli Studi di Milano, Dipartimento Studi Storici.

Allego Locandina Incontro di Studi.

ProProgramma convegno-Le tracce materiali di gesti riti ed emozioni-27-28 marzo 2019.pdf

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Emblematica e affascinante la tematica che verrà illustrata da Lucia Travaini " Interrogare gli oggetti. Gesti, riti ed emozioni tra archeologia e storia ", in questo titolo c'è molto, molto che riguarda gli appassionati e per chi vuole andare oltre nel vedere oggetti come le monete ed altri, penso che ci sia molto da dire anche su altre relazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

E’ indubbiamente in giorni feriali, però ...però ...anche quel “ Abbandonare un figlio e lasciare un segno di riconoscimento “ quanti spunti potrebbe darci ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Dicevamo che gli spunti sono tanti, uno estremamente interessante è quello sugli studi delle ossa dei Santi di Cristina Cattaneo.

E qui siamo ad Ambrogio, Gervaso, Protaso….la storia di Milano, i simboli dell'identità….

Vedremo anche se sarà riconfermata l'ipotesi che il ritratto di Ambrogio possa essere questo….

Ambrogio.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it
Supporter

Quando qualcuno ti chiede cosa vorresti che fosse inventato... io rispondo... il teletrasporto!!! Non è vero che oggi la distanza non è più un problema. Sigh.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Un altro spunto degno di nota, in particolare per gli appassionati milanesi, è quello di Fabrizio Pagani " Superstizioni nella diocesi di Milano in età borromaica ".

Pagani fa parte dell'Archivio Diocesano di Milano e sicuramente ha documentazione sul tema che entra nel periodo della Milano dei Borromeo, spunto che credo possa attirare molti.

E poi c'e' una amica di Lamoneta...magari ne parlerò in un prossimo post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Abbiamo poi l’intervento di Monica Baldassarri “ La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo ed età moderna : tracce materiali “ , qui entriamo nella gestualità del fine vita, tematica affascinante e che può rivelare credo ancora molto e sicuramente le monete non saranno escluse da tutto ciò ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ceolo
Supporter

Ho già comunicato in ufficio che prenderò due giorni di ferie.

Il programma del convegno è molto interessante.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Diciamo che Lamoneta e’ sempre sul pezzo con la segnalazione di eventi significativi come questo con tematiche e relatori di questo calibro, sarebbe stato veramente un peccato non divulgarlo e comunicarlo o farlo passare in silenzio nelle sedi opportune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Il 10/3/2019 alle 20:30, dareios it dice:

Quando qualcuno ti chiede cosa vorresti che fosse inventato... io rispondo... il teletrasporto!!! Non è vero che oggi la distanza non è più un problema. Sigh.

Qualcosa si può fare: ormai molti eventi vengono trasmessi in diretta sia sui social oppure si può utilizzare skype. Tutto sta agli organizzatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti