Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità 2 zecchini


Risposte migliori

Salve,

sarò molto grato di avere i vostri giudizi/opinioni sull'autenticità (e magari anche sul valore) di questi 2 zecchini che portano il nome di Antonio Veniero (1382-1400). I pesi sono: 3,41 gr e 3,51 gr. Uno mi sembra un po' più giallo dell'altro. Mi è stato proposto un altro zecchino (Andrea Vendramin 1476-1478) di colore più giallo di tutti e due ma era di spessore maggiore e di peso minore perchè in condizione peggiore e perciò non l'ho preso (spero di non aver sbagliato!).

Grazie in anticipo!

1552251589217186.jpg

1552251624429465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dear @Joseph79,

the coin on the right is undoubtedly a forgery, as you may realize by the following discussion (e.g. look at the broken halo of Christ).

If you bougth them all from a same dealer (who? someone you know? from ebay?) you should be in suspect also for the coin on the left, that has not really been described as a fake, but that looks slightly underweight, has a strange waxy and unnatural tone and share the same thick stripings on the reverse (I'm not sure they are the result of die cleaning in the ancient Venice mint) of the former one. However, for what this second Ducate is concerned, I may be wrong ...

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla falsità del ducato a destra confermo il giudizio di @Giov60

Il ducato a sinistra sembra buono ma il colore non mi piace. ( I giudizi da foto sono sempre difficili )

Domani controllo e poi ti dico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Giov60 said:

Dear @Joseph79,

the coin on the right is undoubtedly a forgery, as you may realize by the following discussion.

If you bougth them all from a same dealer (who? someone you know? from ebay?) you should be in suspect also for the coin on the left, that has not really been described as a fake, but that looks slightly underweight, has a strange waxy and unnatural tone and share the same stripings on the reverse (signs of die cleaning?) of the former one.

Dear Giov60,

Thank you for your reply and for the useful link you sent. I bought the 2 coins from 2 dealers I know, but I can't trust either of them 100% also because most dealers are inexpert in old coins. I paid about 250$ for each one.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Concordo con chi mi ha preceduto.

Il ducato di destra è certamente una contraffazione; quello di sinistra, che tra l'altro è da considerarsi di conio differente, tant'è che riporta il segno di un diverso massaro sotto il gomito di San Marco ( * invece del °), mi lascia molto perplesso; difficile essere sicuri della sua bontà.

saluti

luciano 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, 417sonia said:

Buona giornata

Concordo con chi mi ha preceduto.

Il ducato di destra è certamente una contraffazione; quello di sinistra, che tra l'altro è da considerarsi di conio differente, tant'è che riporta il segno di un diverso massaro sotto il gomito di San Marco ( * invece del °), mi lascia molto perplesso; difficile essere sicuri della sua bontà.

saluti

luciano 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.