gallo83 Inviato 10 Marzo, 2019 #1 Inviato 10 Marzo, 2019 Buonasera, questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1. per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città. la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me. cosa ne pensate? grazie a tutti marco 7 Cita Awards
eracle62 Inviato 11 Marzo, 2019 #2 Inviato 11 Marzo, 2019 4 ore fa, gallo83 dice: Buonasera, questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1. per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città. la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me. cosa ne pensate? grazie a tutti marco Come si fa a resistere ad un tondello di Modena come questo, solo a livello iconografico è sublime, se poi ci aggiungiamo la conservazione per la tipologia...ciao... Avrebbero dovuto incatenarti.. Con un tondello cosi saltano tutti gli schemi, il sacrificio è d'uopo. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 11 Marzo, 2019 #3 Inviato 11 Marzo, 2019 Moneta importante. Come pietra di paragone posto un confronto con un'esemplare passato alla Ranieri 5 (21/4/13) lotto 255 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=255 Qui invece è reperibile la collezione di Modena esitata in quella stessa asta http://old.numismaticaranieri.com/public/files/5924/1/002-Ranieri05.pdf 1 Cita Awards
Liutprand Inviato 11 Marzo, 2019 #4 Inviato 11 Marzo, 2019 Per resistere forse dovevi farti legare come Ulisse per eludere il canto delle sirene. E che sirena che hai preso!?? 1 Cita
dabbene Inviato 11 Marzo, 2019 #5 Inviato 11 Marzo, 2019 Non conosco bene questa zecca ma indubbiamente il pezzo e’ di una bellezza incredibile per iconografia e conservazione, per me queste sono le monete che fanno sognare e che potrebbero far appassionare molti, complimenti anche se ormai siamo abituati a vedere da parte tua pezzi sempre eccellenti. 1 Cita
Philippus IX Inviato 11 Marzo, 2019 #6 Inviato 11 Marzo, 2019 Complimenti, un bellissimo tondello. Trovo irresistibile il bordone di San Contardo d'Este genuflesso che si interseca con la legenda tagliando la S finale di CONTARDVS. Inoltre è molto peculiare anche il bordo perlinato grossolano che regala alla moneta un nonsoché di arcaico e regale. Saluti! 1 Cita
Sirlad Inviato 11 Marzo, 2019 #7 Inviato 11 Marzo, 2019 Mi associo anch’io ai complimenti per questa stupenda moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..