Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Mezzo Ducato 1727


Risposte migliori

Buonasera,

questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1.

per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città.

la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo :) 

mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me.

 

cosa ne pensate?

 

grazie a tutti

marco

IMG_20190310_093925.jpg

IMG_20190310_093943.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, gallo83 dice:

Buonasera,

questo è l'ultimo acquisto per Modena....si tratta di un Mezzo Ducato o 80 soldi di Rinaldo d'Este del 1727 rif MIR 831/1.

per me moneta di grande fascino con al dritto un gran ritratto del duca disturbato da qualche graffio dovuto sicuramente alla fase di coniazione e un rovescio con san contardo che prega genuflesso in abiti da pellegrino rivolto verso la città.

la città in questa tipologia si vede decisamente meglio ed è più dettagliata rispetto agli esemplari degli anni successivi ed in cui cambiano entrambi i conii....si vede anche parte della facciata del duomo :) 

mi sono svenato ma quando l'ho vista non ho saputo resistere...poi per me ha pure una patina riposata ed è proprio quello che piace a me.

 

cosa ne pensate?

 

grazie a tutti

marco

IMG_20190310_093925.jpg

IMG_20190310_093943.jpg

Come si fa a resistere ad un tondello di Modena come questo, solo a livello iconografico è sublime, se poi ci aggiungiamo la conservazione per la tipologia...ciao...

Avrebbero dovuto incatenarti..

Con un tondello cosi saltano tutti gli schemi, il sacrificio è d'uopo.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Moneta importante.
Come pietra di paragone posto un confronto con un'esemplare passato alla Ranieri 5 (21/4/13) lotto 255
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=255

Qui invece è reperibile la collezione di Modena esitata in quella stessa asta
http://old.numismaticaranieri.com/public/files/5924/1/002-Ranieri05.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per resistere forse dovevi farti legare come Ulisse per eludere il canto delle sirene. E che sirena che hai preso!??

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene questa zecca ma indubbiamente il pezzo e’ di una bellezza incredibile per iconografia e conservazione, per me queste sono le monete che fanno sognare e che potrebbero far appassionare molti, complimenti anche se ormai siamo abituati a vedere da parte tua pezzi sempre eccellenti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, un bellissimo tondello.

Trovo irresistibile il bordone di San Contardo d'Este genuflesso che si interseca con la legenda tagliando la S finale di CONTARDVS. Inoltre è molto peculiare anche il bordo perlinato grossolano che regala alla moneta un nonsoché di arcaico e regale.

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.