rada Inviato 11 Marzo, 2019 #1 Inviato 11 Marzo, 2019 Buongiorno a tutti, stavo approfondendo la monetazione del terzo secolo e dintorni, con particolare interessi agli antoniniani. Dopo la riforma di Aurelio gli antoniniani contengono il 5% di argento e presentano la sigla XXI in esergo; ho visto monete con queste caratteristiche, tra gli altri, di Aureliano e di Probo. Viceversa, ultimamente ho visto alcuni antoniniani di Diocleziano, sempre 5% d'argento, che però non presentano la dicitura XXI: c'è un motivo particolare che mi sfugge? A parità di imperatore XXI veniva sempre impresso ed alcuni imperatori non l'hanno? Oppure non tutte le monete avevano questa dicitura? Grazie mille a chi riuscirà a togliermi questo dubbio :) Ciao, Rada Cita
gpittini Inviato 11 Marzo, 2019 #2 Inviato 11 Marzo, 2019 DE GREGE EPICURI Ne parla diffusamente @Massenzionella discussione "Riforma del IV secolo e divisionali", in questa sezione. 1 1 Cita
vickydog Inviato 11 Marzo, 2019 #3 Inviato 11 Marzo, 2019 (modificato) Inoltre nel medio impero: Numeriano, Carino, Probo etc... talvolta usavano KA, sostituito in epoca più tarda da XXI K nel mondo Ellenista indicava "20" e "A" 1 = 21 Modificato 11 Marzo, 2019 da vickydog 1 Cita
Illyricum65 Inviato 11 Marzo, 2019 #4 Inviato 11 Marzo, 2019 2 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ne parla diffusamente @Massenzionella discussione "Riforma del IV secolo e divisionali", in questa sezione. Grazie Gianfranco, stavo per postare. Eccolo qua: Puoi pure leggere questa panoramica Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Riforma_monetaria_di_Aureliano Ciao Illyricum 1 Cita
Massenzio Inviato 11 Marzo, 2019 #5 Inviato 11 Marzo, 2019 4 ore fa, rada dice: Buongiorno a tutti, stavo approfondendo la monetazione del terzo secolo e dintorni, con particolare interessi agli antoniniani. Dopo la riforma di Aurelio gli antoniniani contengono il 5% di argento e presentano la sigla XXI in esergo; ho visto monete con queste caratteristiche, tra gli altri, di Aureliano e di Probo. Viceversa, ultimamente ho visto alcuni antoniniani di Diocleziano, sempre 5% d'argento, che però non presentano la dicitura XXI: c'è un motivo particolare che mi sfugge? A parità di imperatore XXI veniva sempre impresso ed alcuni imperatori non l'hanno? Oppure non tutte le monete avevano questa dicitura? Grazie mille a chi riuscirà a togliermi questo dubbio Ciao, Rada No, non tutte le hanno, Caro, Carino, Numeriano hanno emesso monete senza contrassegni nonostante lo stesso peso di quelle contrassegnate. Diocleziano come consuetudine di Lione non aveva contrassegno sui suoi antoniniani e la stessa cosa faceva Treveri (PTR). 2 Cita
rada Inviato 12 Marzo, 2019 Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2019 Grazie mille a tutti e davvero complimenti @Massenzio per la discussione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..