simone Inviato 15 Gennaio, 2007 #1 Inviato 15 Gennaio, 2007 Ho appena trovato questa notizia su Televideo :blink: :blink: :blink: BBC: NEL '56 IPOTESI UNIONE PARIGI-LONDRA Negli anni '50 la Francia e la Gran Bretagna avrebbero potuto "fondersi" e la Regina Elisabetta avrebbe potuto diventare capo di Stato francese. E' quanto emerge da alcuni documenti dell'Archivio nazionale britannico di Londra, carte coperte dal segreto fino a 20 anni fa e che oggi sono state rese note dalla Bbc. L'ipotesi di unione tra Francia e Gran Bretagna nacque durante i colloqui del 1956 a Londra tra il primo ministro francese Mollet e il premier britannico Eden.La Francia,impegnata con difficoltà in Algeria, mirava ad ottenere così l'appoggio di Londra nel Paese africano. Non conosco benissimo la politica internazionale dell'epoca, ma mi è sembrata una ipotesi così assurda........ :blink: :blink: :blink: Cita
alteras Inviato 16 Gennaio, 2007 #2 Inviato 16 Gennaio, 2007 Pare anche a me una bufala... Non credo che la grandeur francese si sarebbe piegata alle istituzioni britanniche... Cita
Rapax Inviato 16 Gennaio, 2007 Staff #3 Inviato 16 Gennaio, 2007 ...se così fosse... povera Giovanna d'Arco... Questa notizia mi fa pensare alla guerra dei cent'anni... è vero che dal 1453 agli anni '50 di tempo ne passa, ma la cosa mi suona proprio paradossale! Cita Awards
ZuoloNomisma Inviato 16 Gennaio, 2007 #4 Inviato 16 Gennaio, 2007 no, no...è vero! io l'ho letto stamattina sul giornale. Non volevo crederci :o Cita
niko Inviato 17 Gennaio, 2007 #5 Inviato 17 Gennaio, 2007 mi sembra un po' una bufala a dir poco ENORME! non ci crederò mai Cita
Ciccio 86 Inviato 18 Gennaio, 2007 #6 Inviato 18 Gennaio, 2007 Si, l'ho letta anche io su Il Giornale e, sinceramente mi era parsa un pò troppo in la , mi ha fatto effetto leggere : Elisabetta Regina d'Inghilterra e Francia ... Ciccio 86 Cita Awards
marcantonio Inviato 18 Gennaio, 2007 #7 Inviato 18 Gennaio, 2007 assurdo,non ci credo neanche se ......ve lo vedete un francese dove regna il patriottismo,sotto la regina di inghilterra?ripeto assurdo. :) Cita
simone Inviato 19 Gennaio, 2007 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2007 (modificato) Elisabetta Regina d'Inghilterra e Francia ... 190726[/snapback] Jamais ! Aux armes,citoyens ! :D :D :P :P A parte gli scherzi, ribadisco che mi sembra incredibile..... Modificato 19 Gennaio, 2007 da simone Cita
Paleologo Inviato 19 Gennaio, 2007 #9 Inviato 19 Gennaio, 2007 Di primo acchito sembra una follia eppure pensate che dopo pochi anni sarebbe nata la Comunità Economica Europea. E ricordate che quella generazione di statisti (soprattutto francesi e tedeschi) considerava l'integrazione economica niente più che il primo passo verso la totale unione politica. Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..