Vai al contenuto
IGNORED

Denaro piccolo Senato Romano


Risposte migliori

Denaro piccolo con leone ma ho dubbi sul segno alla sinistra della crocetta del dritto. Potrebbe trattarsi di signum fustige del Ghirardini? Forse @adolfos ha l'occhio già allenato :)

den pic.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo sai che potrebbe essere veramente quello (almeno me lo auguro)? A parte che sono quasi cecato :) e non distinguo bene l'eventuale simbolo ma quella croce......

Qui ci vuole Antonio quindi lo evochiamo senza indugi @anto R    

Cari saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio il denarino di Martino V col simbolo della frusta, complimenti! Si vede bene il simbolo al diritto, subito dopo la R di fine legenda. Al rovescio invece la schiacciatura di conio copre la zona di nostro interesse.

196379711_denpic2.thumb.jpg.f375f52f9dcc5e7f17b0a6ead8b3cd1c.jpg.c2431ca8f915187f946b9546111af367.jpg

Adolfo si considera "quasi cecato" ma è ancora imbattibile...non so se sia sesto senso o cos'altro ma... ci becca sempre!

Un caro saluto,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Antonio :hi:

Complimenti anche a @Fidelio per l'intuizione. Normalmente quella moneta sarebbe andata miseramente a finire in un fondo di cassetto oppure in una ciotola di qualche mercatino di periferia. Pericolo scampato!

salutoni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@anto R ...Se @adolfos si considera "quasi ciecato" avrà fatto voto a Santa Lucia! Non avevo dubbi al riguardo. Non potevo che condividere con voi lo studio di queste monetine del popolo. Grazie ad entrambi per il riscontro ed il supporto ;)

Saluti

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.