Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Barbetti contrassegno decreto! Prendere o lasciare.


wstefano

Risposte migliori

10 minuti fa, wstefano dice:

? ? Quasi quasi metto su un import/export Italia-Crucchia per utenti selezionati di questo magnifico gruppo!

Ancora grazie!

Caro Stefano ancora un ottimo affare  :good: 

E' proprio vero che avere la possibilità di confrontarsi, praticamente  in tempo reale,  con persone che ti possono consigliare per il solo piacere di aiutarti,  è senza dubbio uno dei tanti plusvalori di questo Forum.  

Alla prossima 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
3 ore fa, wstefano dice:

Mi ha mandato altre foto!

Le aggiungo senza ulteriori commenti, se non che adesso si vedono (parecchi) forellini di spillo.

Il tempo è scaduto. Secondo voi l’ho comprata o no? ?

BC7705C1-297D-4392-88B5-A8D39026737B.jpeg

E06460AE-A130-4777-9203-C8AD206264D2.jpeg

complimenti anche da parte mia!

la banconota è molto piacente soprattutto per l'aspetto naturale che denotano le foto.

la carta è in buone condizioni ed i fori da spillo solo la prassi per questo decreti, non ci farei molto peso, magari dacci ulteriori ragguagli in merito quando la riceverai.

Credimi, hai preso un pezzo che ti darà grandi soddisfazioni, specialmente per il costo molto conveniente.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il ‎13‎/‎03‎/‎2019 alle 21:01, wstefano dice:

? ? Quasi quasi metto su un import/export Italia-Crucchia per utenti selezionati di questo magnifico gruppo!

Non male come idea... mi servirebbe il servizio per migliorare la mia del '23 in mb/qbb, ma ad un basso costo naturalmente :D

2085343825_10002251923.jpg.fe1509624de844a13c16858142b02ac8.jpg

831768013_100022519232.jpg.eca7f941f05bac3bbdc9996c9133baec.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter
59 minuti fa, jaconico dice:

Faccio una domanda un po’ difficile. Con queste 1000 lire decreto, negli anni 20, cosa si poteva comprare? Qualcuno sa a quanto ammontava lo stipendio medio di allora? @nikita_ 

Secondo gli indici di rivalutazione nel '22 saremmo sui 2.000 euro, e 2.000/3.000 euro annuali per un operaio, in buona sostanza 5/10 lire al giorno per chi aveva la fortuna di avere un lavoro. Sembrano pochi rispetto ad ora, ma considera che i costi della vita e le esigenze erano diverse, le spese che affrontava una famiglia non erano le stesse di oggi, senza auto, senza un affitto esorbitante, fronzoli vari e spese superflue sarebbero bastati.

Un biglietto quello da mille lire di grande valore che la gente comune non utilizzava nelle ordinarie transazioni.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono tanti modi di calcolarebil costo della vita e il potere d’acquisto. 
Tipo qua: https://www.istat.it/it/files//2019/03/cap_21.pdf
Per una stima approssimata forse basta anche questo:
https://inflationhistory.com

(Siamo sotto i 1500 euro, un po’ più bassi di quanto mi aspettassi)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, wstefano dice:

Ci sono tanti modi di calcolarebil costo della vita e il potere d’acquisto. 
Tipo qua: https://www.istat.it/it/files//2019/03/cap_21.pdf
Per una stima approssimata forse basta anche questo:
https://inflationhistory.com

(Siamo sotto i 1500 euro, un po’ più bassi di quanto mi aspettassi)

Si potrebbero utilizzare varie tabelle, ma alla fine quello che veramente serviva a quel tempo era molto diverso da quello che ci serve oggi.

Mio nonno materno con 11 figli nel 1926 era un impiegato comunale e prendeva 1800 lire l'anno (150 lire al mese), mia Mamma diceva sempre che non era tanto e che in campagna si guadagnava di più, però quel lavoro era sicuro.  Si mangiava e ci si vestiva, non si può di certo aggiungere che ci si "divertiva"... tanto bastava.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 ore fa, jaconico dice:

Quindi in pratica 1000 lire nel 1922 potevano essere 6 mesi di stipendio di un semplice operaio ?

Mediamente si, per una vita normale senza tanti fronzoli e per i bisogni di allora naturalmente, la ricchezza di certi impiegati illustri era tutt'altro..

stringher.jpg.b5102819f8ac5ded354831a05629150f.jpg

Questo signore (Bonaldo Stringher), aveva uno stipendio di 1.500 lire annue già nel 1874, quando era un ufficiale di statistica al ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, una enormità nella seconda metà dell'800, ma nulla a confronto di ben 50.000 lire annui dal 1900 al 1917, quando era Direttore Generale della Banca d'Italia e 90.000 lire annue dal 1917 sino al 1928, e circa 100.000 lire annui (+ indennizzi vari) dal 1928 (anno in cui fu istituita la nuova carica di Governatore) al 1930, anno della sua morte.

♫ Se potessi avere    1.000 lire al mese ♫ - negli anni '20/'30 quella cifra è equivalente a circa 2.500/3.000 euro mensili di oggi stando alle rigide regole delle tabelle di rivalutazione, ma viste le possibilità economiche ed i bisogni basilari dei comuni mortali di quegli anni, saranno equiparabili almeno a 10.000/15.000 euro mensili di oggi, ecco perché era un desiderio tanto agognato potere avere mille lire al mese.

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, jaconico dice:

Quindi in pratica 1000 lire nel 1922 potevano essere 6 mesi di stipendio di un semplice operaio ?

 

4 ore fa, jaconico dice:

Faccio una domanda un po’ difficile. Con queste 1000 lire decreto, negli anni 20, cosa si poteva comprare? Qualcuno sa a quanto ammontava lo stipendio medio di allora? @nikita_ 

È un bel quesito-argomento questo jaco?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, jaconico dice:

Con queste 1000 lire decreto, negli anni 20, cosa si poteva comprare?

Questa è la parte più difficile perché ogni singolo bene stravolge il potere d'acquisto di quella banconota da mille lire degli anni '20.

Mettiamo caso che paragoniamo solamente il pane, la benzina, l'oro e le uova:

  • Con mille lire venivano circa 700 Kg. di pane, comprando 700 Kg. di pane oggi ci vorrebbero circa 2.000/2.500 euro.
  • circa 500 litri di benzina, comprando 500 litri di benzina oggi ci vorrebbero circa 800 euro
  • circa 80 gr. di oro, comprando 80 gr. di oro oggi ci vorrebbero circa 3.000/3.500 euro.
  • circa 1.000 uova, comprando 1.000 uova oggi ci vorrebbero circa 250 euro

Quanto valgono allora queste benedette mille lire oggi? le tabelle si limitano ad una media, ma tante cose che utilizziamo adesso, nonché tante diverse abitudini, non esistevano e non si possono paragonare, praticamente il costo della vita è estremamente diverso e imparagonabile, le tabelle servono, anche se approssimativamente, solo per farsi un'idea.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, nikita_ dice:

ma tante cose che utilizziamo adesso, nonché tante diverse abitudini, non esistevano e non si possono paragonare, 

Sono d'accordo,si basti pensar alla tecnologia e i suoi strumenti usati adesso,a tutti quei beni che oggi in casa usiamo spesso,indispensabili o meno ecc ecc ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Il 26/10/2020 alle 12:53, jaconico dice:

Memore di questa discussione oggi mi è capitata davanti questa banconota a 180 euro...

acquistato ?

A16CB550-3969-4E6F-9A17-FDCEF8805EC3.jpeg

54448E63-3564-4501-B5B4-DDCF40F9AC04.jpeg

Ciao amici. Mi è sfuggito un dettaglio in questa discussione... voi che grado di conservazione dareste a questo mio acquisto? ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
56 minuti fa, jaconico dice:

Ciao amici. Mi è sfuggito un dettaglio in questa discussione... voi che grado di conservazione dareste a questo mio acquisto? ??

Se non è stata trattata in alcun modo, a dato il tipo di banconota, per me è meglio di mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @jaconico, intanto complimenti per l'acquisto, mi piace assai (e mi manca...) ?

Non ho avuto modo di partecipare al processo decisionale dell'acquisto ma non resisto agli indovinelli sulle conservazioni. Siccome penso che la rarità non dovrebbe influenzare il giudizio di conservazione (infatti non capisco come una banconota rara possa essere, a parità di usura, "più bella" di una comune...), dalle immagini la giudicherei MB+.

Ora sono curioso di sapere come è stata giudicata dal perito. :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia, le pieghe ci sono e non sembrano appiattite da stirature/pressature varie, non ci sono mancanze di carta e i  colori, se pur leggermente sbiaditi sono ancora nitidi (il contrassegno di stato ne è la prova). Fino a qui siamo a un BB pieno. Poi ci sono le macchie, soprattutto quella sulla filigrana posteriore.E' vero che da catalogo dovrebbero far retrocedere la banconota in MB, ma, a mio parere, non hanno un gran impatto visivo sul biglietto e vengono comunque compensate dal buon stato generale di conservazione. Io opto per un qBB.

Un caro saluto a tutti.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si sono già espressi in tanti, la metto in un altro modo, paragonando le 1000 lire mia e tua. Siccome la mia è qBB e non accetterei mai che la tua sia in conservazione migliore ? allora la tua è un MB+ 

(Adesso vediamo la perizia ?)

 

1B5D139F-C6D5-4B1C-B7DA-17F2A046FA1F.jpeg

921205A7-2EA1-44C4-8E4C-A8E6351D3C31.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎27‎/‎11‎/‎2020 alle 10:34, nikita_ dice:

Se non è stata trattata in alcun modo, a dato il tipo di banconota, per me è meglio di mb.

Leggo migliore di mb?
                                                     victory.gif.c63639627040adfc70033c1e1b39ab00.gif

Ho vinto qualcosa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, jaconico dice:

Bravissimi ragazzi... la perizia dice MB+ ?

La perizia dice 'Migliore di MB'  non MB+  c'è un abisso…. :lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.