Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Barbetti contrassegno decreto! Prendere o lasciare.


wstefano

Risposte migliori

3 ore fa, nikita_ dice:

La perizia dice 'Migliore di MB'  non MB+  c'è un abisso…. :lol:

Vabbe fin quando non useremo anche noi il grating americano per me siamo lì ?. Quando l’acquistai non c’era la perizia, l’avrei presa a quel prezzo anche se fosse stata mb e basta. Poi mi fece compresa anche la perizia e che fai? Non eccetti? ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, nikita_ dice:

Leggo migliore di mb?
                                                     victory.gif.c63639627040adfc70033c1e1b39ab00.gif

Ho vinto qualcosa? :D

Quando si dice la fortuna del principiante! :D

 

:hi:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ART dice:

Visto che mi sto accostando alle 1000 Barbetti ne approfitto per una domanda. Le ultime (decreti '46 - '47) si salvano o sono diffusamente lavorate pure quelle?

Le ultime 1.000 ire Barbetti sono con il contrassegno medusa (1947,1948 e la rarissima 1950), se per 'lavorate' intendi 'rimaneggiate' si, anche loro lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il ‎28‎/‎11‎/‎2020 alle 14:50, jaconico dice:

Vabbe fin quando non useremo anche noi il grating americano per me siamo lì ?

 

Possiamo provare a dare una corrispondenza al grating americano, poi magari citiamo qualcuno che le conosce veramente ( @petronius arbiter ) per il responso finale :)

L'MB corrispondere al 'fine' - ma da  F12 a F15 oppure dal F11 al F19? perché allora 70 posizioni?

Per me la banconota è un F15

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 29/11/2020 alle 19:05, nikita_ dice:

Possiamo provare a dare una corrispondenza al grating americano.... L'MB corrispondere al 'fine' - ma da  F12 a F15 oppure dal F11 al F19?

Anche se i numeri del Fine vanno da 11 a 19, di solito vengono utilizzati solo F12 e F15.

In una banconota F12 "le prove di circolazione sono notevoli con angoli arrotondati, spaccature dei margini e altri problemi. La nota deve essere intera con carta solida."

Più difficile definire una F15, per la quale PMG si limita a dire che "può sembrare una nota Very Fine, ma a un esame più attento si scopre che ha troppe pieghe o troppa circolazione per garantire un voto Very Fine."

In un catalogo USA che va per la maggiore, una banconota Fine, senza specifica dei numeri, "mostra segni di molta circolazione ha perso la sua freschezza e i dettagli molto fini, e ha pieghe pronunciate. La banconota non è seriamente sporca o macchiata."

Quest'ultimo particolare, la renderebbe addirittura migliore di un nostro MB che, secondo Crapanzano-Giulianini (catalogo 2014-2015), può avere "macchie, scoloriture, o scritte indelebili".

Che sono in effetti presenti nella banconota di @jaconico al dritto nel contorno, e al rovescio nell'ovale sinistro. Il che ne fa un perfetto esemplare di MB nella nostra scala, ma, a mio parere, non un F15 in quella americana. Si vedano anche gli angoli, e il piccolo taglio al margine.

Io, per questa, mi fermo a F12, mentre assegnerei F15 a quella di @wstefano senza naturalmente alcuna pretesa di assolutezza :D

Chi vuole divertirsi, con queste o altre banconote, trova a questo link la descrizione dei vari gradi di conservazione secondo PMG:

https://www.pmgnotes.com/paper-money-grading/grading-scale/

petronius :)

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
33 minuti fa, petronius arbiter dice:

Anche se i numeri del Fine vanno da 11 a 19, di solito vengono utilizzati solo F12 e F15.

 

Più difficile definire una F15, per la quale PMG si limita a dire che "può sembrare una nota Very Fine, ma a un esame più attento si scopre che ha troppe pieghe o troppa circolazione per garantire un voto Very Fine."

 

Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione, solo una domanda su quello che ho citato e sottolineato in grassetto, PMG dice che un F15 può sembrare un VF (BB), significherebbe che per loro un F15 è quindi un quasiBB?

Anche se non è utilizzato è l'F19 che in teoria dovrebbe equivalere proprio al qBB, per l'appunto il gradino sotto il VF20, c'e' da confondersi :blink:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.