Vai al contenuto
IGNORED

Neofita in cerca di consigli


Giulio Beretta

Risposte migliori

Buongiorno

Come da titolo sono un neofita  che per la prima volta si affaccia sul mondo del collezionismo ma, anche dopo aver fatto diverse ricerche sul forum, ho ancora diverse domande

Fino ad ora ho collezionato i 2 euro commemorativi che trovavo in circolazione (passione che mi ha trasmesso il mio nonnino e che vorrei continuare a coltivare) tuttavia vorrei provare a collezionare in maniera un pochino più seria; vorrei quindi porvi un paio di domande sui miei dubbi e chiedere qualche dritta a voi che siete più esperti (se vi accorgeste che sto dicendo una o più cagate correggetemi pure)

L'idea sarebbe quello di continuare con i 2 euro commemorativi iniziando da quelli del 2019 (pensavo di collezionarli FDC) per poi magari andare a ritroso con quelli degli anni precedenti (tenete conto che sono ancora uno studente e il mio budget è abbastanza limitato)

Pensavo di chiudere le varie monete in capsule e prendere un album apposito (qui ho alcuni dubbi: la moneta la trovo già in capsula quando la acquisto? nel caso devo maneggiarla con qualche cura/strumento particolare per metterla nella capsula?)

Un'altra questione è il dove reperire le varie monete; ho letto molto di mercatini che rappresentano un'ottima opportunità per i collezionisti; io sarei di genova, avete consigli su questo tipo di mercatini? o ancora sapreste consigliarmi qualche negozio che non faccia troppo la cresta sulle monete commemorative?

Altra cosa su cui ho dei dubbi è la conservazione: una volta messe nelle capsule queste non dovrebbero più essere aperte, giusto? il raccoglitore va conservato in qualche luogo particolare o bassa un semplice cassetto?

Spero di non aver sbagliato sezione e chiedo scusa per la mole di domande che ho posto

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giulio, benvenuto, mi chiamo Luca, sono di Siena e sono nelle tue stesse condizioni. Qui nel forum mi hanno dato diverse dritte. Innanzitutto che la collezione è una passione, per cui è opportuno seguire cosa ti ispira di più. Anch'io seguo la tua linea: continuo a raccogliere le monete che trovo in giro e sto cominciando a collezionare le FDC. Le FDC vendute "sfuse" non sono in capsula. Quelle sono nelle coincard, ma a quel punto è del tutto consigliabile tenere tutta la coincard. Sulla conservazione della collezione i suggerimenti sono di luoghi asciutti, quindi il cassetto può andare bene meglio se con l'uso di silica gel che toglie umidità.

Altra cosa che ho imparato in questo forum: più domande fai e più attivi risposte e dibattiti: quindi apprendi di più!
Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Giulio Beretta benvenuto, per quanto riguarda gli euro ti consiglio queste letture, su acquisti, conservazione ed altre informazioni di base https://www.lamoneta.it/topic/127649-faq-dove-reperire-in-commercio-gli-euro/, https://www.lamoneta.it/topic/120259-come-conservare-al-meglio-le-nostre-euro-monete/, in questa sezione puoi trovare tutto il riepilogo delle commemorative emesse https://www.lamoneta.it/forum/118-monete-a-circolazione-ordinaria-di-tutti-i-paesi-dell%E2%80%99area-euro/. Buona lettura e buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buenvenuto Giulio, se provi ad utilizzare il tasto cerca in alto  a destra sullo schermo , sono sicuro che troverai moltissimi spunti ed opinioni utili.

Nella sezione Euro potrai sbizzarrirti, in questi anni molti hanno avuto i tuoi stessi dubbi, cerca, cerca e buon divertimento.

Poi tu stesso sceglierai come  procedere. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.