Vai al contenuto
IGNORED

Grosso con crocette (piccolo acquisto pomeridiano)


Risposte migliori

Supporter

Ahime tosato (peso 1,6 grammi), ma comunque degno di entrare in collezione.

image.png.a0fc601c54518be99151f7c9b0f96333.png

Al rovescio si notano chiaramente le quattro crocette (sotto i gomiti del Redentore e sopra il trono) ? il doge purtroppo non è identificabile mancando la legenda al D/; anche se (almeno che ricordi io) ...

Modificato da ak72
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Potrebbe, perché no. Questo doge ed il successivo (che hanno coniato grossi) hanno utilizzato la ♰

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Potrebbe essere come suggerito da @terkel; io non ricordo di averne visti altri uguali, ma sappiamo che ogni tanto si trovano grossi con elementi nella iconografia non censita.

Il dogato di Andrea Dandolo è durato quasi un decennio; potrebbe essere che il Massaro identificato con le due croci sotto i gomiti del Cristo (tipo 3), abbia assunto un doppio incarico e per non inventrsi un nuovo simbolo, l'ha duplicato sul trono ..... certo è che se così fosse, ne avrebbe marchiati ben pochi.

Oppure potrebbe essere una contraffazione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche la legenda corrisponderebbe a quelle conosciute di A. Dandolo. ... VENETI. [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, fabry61 dice:

Oppure potrebbe essere il mitico Giovanni detto anche il "Gradonigo"

Mi sa che ci ha visto lungo @fabry61

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/2481-venezia-giovanni-gradenigo-doge-lvi-1355-1356-grosso.aspx

non per fare pubblicità al negozio ma per la foto di quel tondello: le 4 croci al R/ come quelle di @ak72

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora ricapitoliamo:

Dandolo

image.png.d34b5d2bca9012edf17fdb55f3e71f15.pngimage.png.a360e91185540b2d586fad9726f759cf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dandolo

image.png.e465a53b8250bdd7c8c9e3104b0ab474.png

Gradenigo

image.png.ad61eac2dc1c884030411e85d5079209.pngimage.png.c7ab2ba659c329e49e4f56345af6250d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
3 minuti fa, terkel dice:

hai un R5 fra le man

Prima devo vederla in mano ? è ancora per la strada e come detto da Luciano potrebbe comunque essere una contraffazione ...

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, ak72 dice:

Prima devo vederla in mano ? è ancora per la strada e come detto da Luciano potrebbe comunque essere una contraffazione ...

Da foto, sia chiaro, parlando stilisticamente delle figure non sembrano così lontane dai conii veneziani per la tipologia di moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nottataccia, eh, @ak72? :D

Certo che se dovesse essere buona sarebbe un buon colpo. Aspettiamo quindi che tu riesca ad averla in mano e a fare foto migliori (sono onesto, il colore non mi piace molto ma forse mi sbaglio).

Un'altra cosa che non mi convince appieno - ma forse è dovuta alla consunzione - è la differenza tra le quattro crocette, v. post 2: la prima effettivamente croce, la seconda lobata orizzontale, quelle in basso lobate verticali.

Ma aspettiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Aspettiamo che giunga a destinazione; Andrea, con la moneta in mano, saprà certamente dirci qualcosa di ultimativo, soprattutto che riesca a decifrare anche una sola lettera che sveli il nome del Doge .... Dandolo o Gradenigo?

Se è originale e se si decifra il nome del Doge, gli si perdonano anche le condizioni precarie.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
44 minuti fa, 417sonia dice:

soprattutto che riesca a decifrare anche una sola lettera che sveli il nome del Doge .... Dandolo o Gradenigo?

Avendo una buona foto l'ho già provato a fare, ma... (A? e quindi Gradenigo-R?e quindi Dandolo):pardon:

 

image.png.a7453c969458f2ec9fe95d49b0c47736.png

Sembra l'unico punto in cui queste maledette cesoie non hanno agito

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...
8 ore fa, appah dice:

Buonasera, questo grosso ha le 4 crocette ma, pur essendo un po’ tosato, credo che si possa agevolmente attribuire ad Andrea Dandolo.

Che ne dite?

21C9EF3E-B8EF-40E8-88E1-F7D846859AFB.jpeg.9d62b8df0fed04c445f23942bcc385b3.jpeg

La seconda lettera visibile a D/ nella parte di legenda da ore 7:00 sembra una D, quindi potrebbe essere A DANDVLO?

@appah il tuo grosso sempre al D/ ha la particolarità di avere due crocette diverse sul petto e sul braccio sinistro di San Marco (una a globetti e una no) ?

Come vi sembra a voi lo stendardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, appah dice:

Buonasera, questo grosso ha le 4 crocette ma, pur essendo un po’ tosato, credo che si possa agevolmente attribuire ad Andrea Dandolo.

Che ne dite?

21C9EF3E-B8EF-40E8-88E1-F7D846859AFB.jpeg.9d62b8df0fed04c445f23942bcc385b3.jpeg

Buona giornata

Mah ... agevolmente mica tanto :pleasantry:

@chievolan penso che la "M" sia in effetti ben strana; probabile che sia del tipo "inquadrata", cioè inscritta in un quadrato ... in ogni caso non è venuta bene.

Sull'attribuzione ad Andrea Dandolo, andando per esclusione ed immaginando le lettere che possono stare nello spazio disponibile, può essere; con tutti i dubbi e limiti.

Ma tutti così tosati all'inverosimile questi Grossi con le 4 crocette?

saluti

luciano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.