Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità 50 centesimi 1939


Risposte migliori

Premetto che non colleziono monete del regno, pur avendone alcune. Sistemando un centinaio di monetine (quasi tutti bronzetti da 10 e 5 centesimi e qualche moneta in acmonital) avuti da mio suocero, mi sono imbattuto in questo 50 centesimi di Vittorio Emanuele del 1939 che presenta una doppia battitura. :blink:

Si nota, soprattutto al dritto che la moneta è stata ribattuta, invertendo il conio, e presenta quindi entrambe le facce su ogni lato. E' un errore frequente? La moneta, di per sè molto comune, può avere interesse come curiosità?

Grazie

Night

post-2157-1168949758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è stato qualche buontempone che ha messo sotto una pressa due monete identiche, così che su ognuna è rimasto impressa la faccia opposta dell'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti


le immagini appaiono in rilievo per entrambi i conii...

L'unica sarebbe da vedrla dal vivo, potresti anche portarla da un perito,scegliendolo bene nel mucchio. Nel caso fosse autentica sarebbe una rara curiosita!

Per quanto riguarda se puo accadere....la risposta è si.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che vedo una cosa del genere... aspettiamo pareri più autorevoli in materia.  :P

190015[/snapback]

bè se fosse una curiosità non ne ho mai viste così... dovrebbe avere una sua "rarità" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so sinceramente che dire... Penso che a questo punto la cosa migliore sia passare da un numismatico (a Firenze ci sono almeno tre negozi...) e sentiamo cosa ci dicono... Sono curioso :P

Grazie! :)

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


e sentiamo cosa ci dicono... Sono curioso  :P

Night

190217[/snapback]

...che è una pura curiosità,che non vale che pochi euro,e che se la dai a loro ti danno giusto 10 euro,perchè hanno un collezionista che segue queste curiosità :rolleyes:

...poi magari te la ritrovi in un asta,e la moneta viene spacciata per R3 e venduta a più di 100 euri ;)

...però tentar non nuoce :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho suggerito un "Perito" no un semplice negoziante.http://www.numismatici-nip.it/

Se fosse vera (cioè originale e no contraffatta dopo) è sicuramente una Rarità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nightfly,

neanche io avevo mai visto una moneta del genere.Quando la porti da un perito,mi raccomando,poi posta quello che ti dirà e non cedere alla tentazione di venderla,se ti offrono una buona cifra,è sempre una rara curiosità.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra un bell'esemplare d'errore. Non è possibile (come ha detto Paolino67) che qualche buon tempone l'abbia artefatta con una morza.

Inoltre ho visto che che sei di Firenze (nightfly), mi piacerebbe proprio vederla da vicino, se e possibile. magari ci possiamo incontare a qualche mercatino (cosa che gia facciamo con altri lamonetiani da qualche tempo ).

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che una volta mio fratello prese dell'Attack e incollò due monete da 200 £ , quella dei carabinieri e quella dela GdF , poi attaccate ancora di più con una morsa... C'è da dire che per staccarle c'è voluto uno sforzo sovrumano ma dopo qualcosa del genere c'era, anche se è passato del tempo ormai e non ricordo benissimo, forse i rilievi erano sulla colla... Comunquequesta moneta del Regno non saprei proprio pronunciarmi :blink:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hehehehe... no l'attak lo escluderei in questo caso... :P

cmq c'è un perito Nip a Firenze a cui potrei rivolgermi, senza per altro la benchè minima intenzione di vendere la moneta. ;)

Ho alcuni pezzi del Regno, ma non è mai stato il mio primo interesse, soprattutto ora che mi sono concentrato sui bronzi di Traiano, finanze permettendo..., ma non ho mai pensato di disfarmente (ebbene sì, sono un accumulatore...) :rolleyes:

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Allora, rispolvero la discussione, dopo aver ottenuto alcuni pareri illuminanti... ;)

La moneta si presenta in effetti con una doppia battitura, un errore durante il conio, quindi, e la stessa è autentica.

Durante le mie escursioni ai mercatini antiquari (Lucca e altri), ho sentito alcuni 'numismatici', uno mi sembra fosse addirittura un perito Nip, con banchetto di vendita di monete del Regno e altre. Il suo commento è stato che la moneta è ascrivibile come curiosità, non certo come variante e quindi non quotabile nei cataloghi (peccato B) ). Il valore veniale è minimo, a suo dire, nel senso che, come accade per tutte le collezioni, questo dipende da quanto è disposto a spendere un collezionista che la vuole (diciamo fra i 10 e i 20 euro?)... Tutto questo, considerato che si tratterebbe di un surplus e non di qualcosa che 'serve' per completare la propria collezione del Regno...

Anche per stavolta, quindi, non riuscirò a diventar milionario... :P

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.