Vai al contenuto
IGNORED

Denario Antonino Pio - consiglio su valutazione


Levin

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto valutando di fare una offerta per questo denario di Antonino Pio. A prima vista il denario mi sembrerebbe autentico però non mi piace molto quella frattura in basso a destra sul rovescio della moneta.  Il pezzo è classificato come BMC 749. Cohen 585. RIC 216a. Good very fine. A voi sembra autentico? Quale potrebbe essere il suo valore? Grazie mille

Levin

A Pio.jpg

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente autentico, la crepa è una semplice frattura di conio che non ne altera la bellezza e genuinità, tieni però conto che Antonino Pio è un imperatore relativamente facile da reperire in stato di conservazione anche superiore a quello da te postato. Io starei sotti gli 80... se hai pure i diritti d'asta e spedizione rischi di andare fuori dal valore reale del pezzo

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , il Denario e' molto bello e in ottima conservazione , pero' quella lunga e doppia frattura lo penalizza un po' , essendo questa moneta non particolarmente rara , il che potrebbe mettere in secondo piano la frattura , personalmente andrei su altro esemplare . 

Naturalmente parere personale .

1731850256_APio.thumb.jpg.aa4745754fe5d3099c1a1da0ce165e85.jpg

Modificato da Legio II Italica
2 "che"
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , il Denario e' molto bello e in ottima conservazione , pero' quella lunga e doppia frattura lo penalizza un po' , essendo questa moneta non particolarmente rara , il che che potrebbe mettere in secondo piano la frattura , personalmente andrei su altro esemplare . 

Naturalmente parere personale

 

Ciao e grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Effettivamente quello che dice Legio II Italia mi fa riflettere inducendomi a valutare anche altre monete che qui vi espongo.

La prima è una denario di Settimio Severo ( Cohen 237. RIC 130. Extremely fine. Silver, 18.5 mm, 3.54 g, 6 h)

La seconda è un denario di Domiziano (RIC² 74. Condition: Good very fine. Weight: 3.09 g. Diameter: 17 mm.)

La terza è invece un denario di Caracalla (RIC² 35. Condition: Good very fine. Weight: 3.39 g. Diameter: 19 mm.)

Mi piacciono tutte e tre. Quella di Caracalla è quella che mi convince meno, le altre due invece mi sembrerebbero autentiche. Cosa ne pensate riguardo l'autenticità ed il valore?

Grazie ancora

Levin

 

Sept sev.jpg

Carac.jpg

Domit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di la del valore economico , personalmente prenderei Domiziano , meglio un Denario alto impero . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo dovresti chiarire meglio con te stesso cosa stai cercando; non solo sul piano razionale, ma anche su quello emotivo, in fondo collezionare è emozione, non ce lo ordina il medico fortunatamente (anche se a volte mi piacerebbe...) : cosa è che ti appassiona di più (di una moneta e del personaggio ritratto) ?

 

 

 

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, vickydog dice:

Credo dovresti chiarire meglio con te stesso cosa stai cercando; non solo sul piano razionale, ma anche su quello emotivo, in fondo collezionare è emozione, non ce lo ordina il medico fortunatamente (anche se a volte mi piacerebbe...) : cosa è che ti appassiona di più (di una moneta e del personaggio ritratto) ?

 

 

 

 

In realtà nei denari mi interessa soprattutto il ritratto dell'imperatore. Ad esclusione di Cesare (per il quale ricerco il classico denario con elefante) per gli altri imperatori (voglio collezionare un denario per ciascun imperatore da cesare alla fine del II secolo DC) cerco ritratti che mi emozionino. In questo senso il ritratto che mi colpisce di più è quello di Settimio Severo che rappresenterebbe la conclusione degli imperatori che voglio collezionare.

Levin

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.