Vai al contenuto
IGNORED

Che ne dite? /2


eg1979

Risposte migliori

Ciao eg :),

la mia esperienza in questo campo è abbastanza limitata :unsure:: ad ogni modo, in un mio thread di qualche tempo fà su una "crocetta" protovandala a nome di Valentiniano III s'era parlato di come le emissioni di Ilderico fossero caratterizzate da un cerchietto sovrastante la croce e facente parte della corona, che mi pare presente nell'esemplare in questione (per avere il giusto orientamento, bisognerebbe ruotare l'immagine del rovescio di 90° verso destra). Ti rimando alla discussione, pur consigliandoti di attendere ulteriori pareri:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15972&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un bronzetto vandalo attribuito a Hilderico.

Non ne conosco il tipo, ma se l'attribuzione risultasse corretta probabilmente e' stato coniato a Cartagine ove hanno emesso moneta la maggior parte dei re Vandali :

HUNNERICO 477 - 484

GUNTAMONDO 484 - 496

TRASAMONDO 496 - 523

HILDERICO 523 - 530

GELIMARO 530 - 534

Hilderico ha emesso anche pezzi in argento da 50 siliquae con il suo ritratto al diritto. Le emissioni vandale facevano comunque riferimento ad un'autorita' imperiale. Giustionano I, credo di ricordare, nel caso di Hilderico.

Su questa monetazione ti consiglio il Medieval European Coinage Vol. I4 di Grierson o il vecchio ma ancora valido W. Wroth Coins of the Ostrogoths, Lombards and the Vandals in the British Museum.

Purtroppo mentre per le monetazioni Bizantine, Ostrogote e Longobarde abbiamo fior di opere antiche e piu' recenti che hanno inquadrato bene le rispettive monetazioni, sulla monetazione vandala abbiamo pochissimi lavori e anche pochi collezionisti.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.