Vai al contenuto
IGNORED

ALLA RICERCA DI "GIOIELLI NUMISMATICI"


claudioc47

Risposte migliori

La magica attrazione dei grandi moduli della monetazione pontificia.

Piastra Clemente XI 13° anno di pontificato (1712-1713)
D\ * CLEMENS * XI P * M * AN * XIII *
Scudo del Papa sormontato da chiavi decussate e tiara
R\ FONTIS . ET . FORI . ORNAMEN :
Vista della piazza del Pantheon con l'obelisco al centro; in esergo . E . H . (incisore Ermenegildo Hamerani) e lo scudo del Vescovo Fattinello Fattinelli.
AG 31,80 gr. diam. 44-45 mm R2
(D'Andrea-Andreani-Novelli n° 362; Muntoni 3 p. 81 n° 39; CNI XVII p. 29 n° 74)

Il grande fascino delle piastre pontificie, vere e proprie opere d'arte in miniatura. Esemplare in ottimo stato di conservazione.

 

24398965_ClementeXIpiastra1713-Copia.thumb.jpg.39b732025b326aa911b2ceb09cbf0db7.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Claudio,
la piastra in questione è affascinante, in buona ma non ottima conservazione. Da queste foto la definirei BB/SPL. I particolari non sono nitidissimi e ciò potrebbe essere dovuto ad lavaggio protratto con ripatinatura sulfurea (non è comune trovarle così nere). Presterei attenzione al R/ in alto dove nei campi, accanto ad alcuni segnetti verticali, potrebbero esservi tracce di un ripasso con pietra d'agata. Tuttavia una foto più nitida potrebbe evidenziare una reticolazione in rilievo caratteristica di alcuni conii del periodo che porrei in rapporto ad una spazzolatura del conio stesso (in questo caso particolarmente al D/).

Mi sono permesso di esprimere un giudizio analitico basato su una foto, il che presta il fianco a critiche ed errori. Tu come l'hai giudicata? l'hai vista al microscopio?
resta comunque un pezzo bello e raro.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
13 ore fa, Giov60 dice:

Caro Claudio,
la piastra in questione è affascinante, in buona ma non ottima conservazione. Da queste foto la definirei BB/SPL. I particolari non sono nitidissimi e ciò potrebbe essere dovuto ad lavaggio protratto con ripatinatura sulfurea (non è comune trovarle così nere). Presterei attenzione al R/ in alto dove nei campi, accanto ad alcuni segnetti verticali, potrebbero esservi tracce di un ripasso con pietra d'agata. Tuttavia una foto più nitida potrebbe evidenziare una reticolazione in rilievo caratteristica di alcuni conii del periodo che porrei in rapporto ad una spazzolatura del conio stesso (in questo caso particolarmente al D/).

Mi sono permesso di esprimere un giudizio analitico basato su una foto, il che presta il fianco a critiche ed errori. Tu come l'hai giudicata? l'hai vista al microscopio?
resta comunque un pezzo bello e raro.

 

@Giov60 Ciao Giovanni.

Grazie per il tuo intervento, ogni parere, se costruttivo, è sempre ben accetto, anche perchè, sinceramente devo dire che di queste piastre ne ho viste pochissime. Ne è passata una in asta NAC 90 lotto 714 (Spl), tre anni fa, e confrontando le foto appare un pochino meglio, quindi direi che per questa un qSPL ci stà. Per quello che riguarda la patina è effettivamente scura come nella foto (che devo dire mi è venuto molto realistica). Ho fatto un esame al microscopio metallografico a 100 e 400X e la granitura del metallo non presenta alterazioni dovute a lavaggio con il liquido per l'argento. Tracce di spazzolatura del conio non ne ho rilevate. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io mi fermerei ad un BB+ quella NAC è un'altra cosa, specialmente al rovescio. una curiosità, perché  c' è un pesce sulla facciata della casa a fianco del balcone??

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, dux-sab dice:

io mi fermerei ad un BB+ quella NAC è un'altra cosa, specialmente al rovescio. una curiosità, perché  c' è un pesce sulla facciata della casa a fianco del balcone??

@dux-sab ahah! non è un pesce! E' una piccola mancanza di metallo che ha quella forma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimane sempre una bella piastra, con un carico emozionale notevole, e poi le vedute Romane settecentesche con i suoi simboli nelle piazze...

E infine incisione di grande qualità, vedi la scuola degli Hamerani...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.