Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale 1631


Guest TIG

Risposte migliori

Salve a tutti, tempo fa ho chiesto informazioni riguardo un peso monetale, datato 1631.

Ho chiesto aiuto in una discussione in merito questi pesi, ma non ho avuto alcuna risposta. Rimando alcune foto.

Diametro: 1,5 centimetri

Peso: 5 grammi

Grazie.557828587_dr3.thumb.jpg.3d705d4778cc75857b33a59925ff32ba.jpg2057126354_rv3.thumb.jpg.ed150280ff953b829ee634a78eae1134.jpg

 

Modificato da TIG
Link al commento
Condividi su altri siti

nei testi consultati nessuno cita un S S A

devi mettere almeno il peso in grammi per una verifica su che moneta pesava

anche se mi da dei dubbi che sia un peso monetale (potrebbe essere anche una tessera o un gettone)

ma essendo i pesi di fabbricazione artigianale si scoprono sempre delle varianti o novità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, ambidestro dice:

nei testi consultati nessuno cita un S S A

devi mettere almeno il peso in grammi per una verifica su che moneta pesava

anche se mi da dei dubbi che sia un peso monetale (potrebbe essere anche una tessera o un gettone)

ma essendo i pesi di fabbricazione artigianale si scoprono sempre delle varianti o novità

Grazie mille. Il peso in grammi è di 5.2. Come posso conoscere la moneta che pesava? Potresti aiutarmi? Sono ancora alle prime armi e colleziono principalmente monete. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari foto un po' più leggibili aiutano…...

557828587_dr3_thumb_jpg_3d705d4778cc75857b33a59925ff32ba.jpg

2057126354_rv3_thumb_jpg_ed150280ff953b829ee634a78eae1134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


trovato,il peso è elencato a pag.396 nel catalogo di Guido Zavattoni al n.42

pesava il 2 scudi d'oro di Napoli

riporta al diritto le lettere S S A coronate

al rovescio la data 1631 coronata,

il peso in gr.6,44

 

IMG_20190327_203535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1631 si batteva moneta a Napoli sotto Filippo IV ma di due scudi e con un peso del genere nessun ombra, nonostante riportato dal Cagiati e del CNI.

Oltretutto si presume non fosse neanche mai stato Battuto il doppio scudo d'oro, e sempre nel merito delle ipotesi, si ipotizza un'emissione, per l'anno 1626.

Non mi torna qualcosa, carissimo...

Eros 

P.S. Il Panutti - Riccio infatti dubita fortemente la sua emissione...

A meno che Zavattoni abbia riportato fonti più classiche e remote..

Comunque il doppio scudo rimane una chimera...

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il nostro amico dice che il suo peso è di gr. 5,2 non può essere quello di 2 scudi il cui peso sarebbe di gr. 6.40 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eracle62, Zavattoni nella nota del 2 scudi d'oro (elencati sotto Napoli) li descrive che sono stati utilizzati in particolare per i 2 Escudos di Spagna e in Italia per gli scudi doppi delle Stampe

certo che il peso di 5,2 è dubbioso, chiederei a andreamdr di ricontrollarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Ho ripesato la moneta. Essa pesa 5,1 grammi, ed ho usato una bilancia ASCHER.Ho controllato anche la bilancia. Ho pesato 100 lire di G.Marconi, il cui peso è di 8 grammi, e in effetti il peso è giusto, quindi non credo sia un errore della bilancia.

Modificato da TIG
Link al commento
Condividi su altri siti

allora può darsi che sia stato limato al bordo, forse sopra la corona, dove sembra più stretto rispetto quello della foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

allora può darsi che sia stato limato al bordo, forse sopra la corona, dove sembra più stretto rispetto quello della foto.

Ok grazie. Posso chiedere perchè sarebbe stato utile limarla? Presumo per ragioni tecniche, credo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.