Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico aprile 2019


Risposte migliori

Segnalo la pubblicazione del n. 349 di Panorama Numismatico.

Questo l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, La Croce latina nella monetazione aurea, argentea e bronzea di Bisanzio. Sintetici appunti numismatici – Pag. 9
  • Massimo Marchi, Il piacentino antico – Pag. 19
  • Giovanni Longo e Alberto Varesi, Un inedito patagon della zecca di Desana – Pag. 23
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 28
  • Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli, 1823-1829 Leone XII: rigorismo e austerità. Novità e tradizione nella monetazione pontificia – Pag. 29
  • Alberto Castellotti, Leoni di circostanza – Pag. 55
  • Recensioni – Pag. 58
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_349.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Finalmente è arrivato. Meglio tardi che mai. Come sempre, molti contributi interessanti e cito soprattutto quello di Diegi sulla Croce Latina nella monetazione bizantina e quello di Vigna-Chimienti-Cassanelli sulle emissioni per Bologna di Leone XII

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Arrivata grazie alla gentile concessione di una copia inviatami dalla redazione, anche se in ritardo ho avuto il piacere di poter leggere questo numero, veramente bello con le curiosità numismatiche dedicate ai salvadanai che hanno sempre accompagnato la storia della moneta, infatti da quando essa è nata sicuramente è nato anche il risparmio e con esso successivamente sono nati i salvdanai. Il numero prosegue con la vista di innumerevoli monete bizantine splendide, fino ad arrivare ad un inedito Patagon di Desana, una storia di falsificazione da parte di una delle tante piccole zecche che lucravano sulla riproduzione di monete più note, al monumentale articolo sulle monete di Leone XII, che ho trovato bellissimo con una spiegazione magistrale di quello che è successo per la coniazione dei nominali di questo Papa. Una recensione su un libro dedicato alle mille lire che mi ha incuriosito, visto che il finale di questa banconota l'ho potuto vivere anche io di persona negli anni 80 e 90.

Complimenti anche agli altri autori ed alla redazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.