Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

ho acquistato oggi da un professionista inglese un buon antoniniano di Probus con patina da deserto gradevole allo sguardo e per pochi € (e per abbassare il relativo costo di spedizione) un follis costantiniano sempre con patina da deserto ma meno rifinito.

712820274_Costadesertdiritto.JPG.71af760bb784760c1961f1ea67b48952.JPG4828322_Costadesertrovescio.JPG.f79175863f64d3294c329a59ffd830f2.JPG

Avrei appunto intenzione di migliorarne l'aspetto di quest'ultimo esemplare e non avendo mai trattato superfici monetali con questo tipo di patina chiedo consiglio sul da farsi.

Quindi:

• come di consueto devo procedere con immersioni in acqua distillata ?
  • la patina da deserto non si dissolve una volta inumidita?
  • devo procedere alla rimozione come al solito con microbisturi sui rilievi? O utilizzare quelle penne con fibra di vetro che taluni consigliano?
  • la superficie monetale dove si rimuove la patina ha l'aspetto nero/bruno che si riscontra sui migliori esemplari?

Grazie per i consigli

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Sulla pulizia non saprei dire niente. La moneta in foto però è un piccolo bronzo di Costantino. 

Inviato (modificato)
5 minuti fa, aemilianus253 dice:

Sulla pulizia non saprei dire niente. La moneta in foto però è un piccolo bronzo di Costantino. 

Infatti, come scritto nel post di apertura! :D Per l'esattezza un SOL INVICTO COMITI direi da Arelate... ma la certezza l'avrò con l'osservazione diretta.

Modificato da Illyricum65

Inviato
8 ore fa, Illyricum65 dice:

Infatti, come scritto nel post di apertura! :D Per l'esattezza un SOL INVICTO COMITI direi da Arelate... ma la certezza l'avrò con l'osservazione diretta.

O mamma... Mi era sfuggita parte della descrizione del post. Chiedo scusa! Questo dimostra che sono sempre più "rinco"! 

Inviato

Ciao @Illyricum65 , sicuro che sia patina del deserto ? forse la foto o l' illuminazione nasconde il vero colore della patina che sembra di colore grigio ; per vera patina del deserto si intende quella tipica color ocra di aspetto quasi terrosa , come questa 

post-3514-0-93697200-1464688601_thumb.jpg

Inviato
8 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Illyricum65 , sicuro che sia patina del deserto ? forse la foto o l' illuminazione nasconde il vero colore della patina che sembra di colore grigio ; per vera patina del deserto si intende quella tipica color ocra di aspetto quasi terrosa , come questa 

post-3514-0-93697200-1464688601_thumb.jpg

Sì, quella che posti è una patina da deserto sul rosso, altrimenti nell'area medio-orientale è più gialla beige. In effetti la costantiniana che ho postato ha una patina più chiara e potrebbe anche essere una moneta con patina verde sottostante a una incrostazione chiara (tipo iberica, per intendersi). Io l'ho data per patina da deserto perchè l'altra presa ha le tipiche colorazioni del tipo (metallo scuro sottostante a "patina" beige) e vi erano altre analoghe.

Mi sa che devo attendere l'arrivo della moneta per capire qualcosa...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Comunque in assenza di info ho cercato su internet notizie sulla pulizia delle "desert patina".

Si pulisce previo immersione in acqua distillata utilizzando bisturi o bulino sulle superfici sommitali dei rilievi e sotto controllo con microscopio binoculare. Da evitare chiaramente incisioni in profondità ma delicate asportazioni con movimenti laterali sulle superfici.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.