King John Inviato 1 Aprile, 2019 #1 Inviato 1 Aprile, 2019 (modificato) I fossili di animali ritrovati in un sito del North Dakota risalente a 66 milioni di anni fa. Sepolti da un’onda causata dal terremoto seguito alla caduta del meteorite, pochi minuti dopo l’evento, si sono preservati fino a noi. La prova è nei "lapilli" scesi dal cielo https://www.repubblica.it/scienze/2019/03/30/news/la_pompei_dei_dinosauri_gli_animali_estinti_per_l_impatto_con_l_asteroide-222876233/?ref=RHPPBT-VU-I0-C4-P23-S1.4-T1 Modificato 1 Aprile, 2019 da King John 2 Cita Awards
Legio II Italica Inviato 1 Aprile, 2019 #3 Inviato 1 Aprile, 2019 Ciao e grazie , sebbene l' argomento : impatti , meteoriti e fossili , mi interessi personalmente , devo pero' spostare il Post in Agora' in quanto esula dalla Storia intesa come umana ; credo che in quella Sezione avra' molta piu' visibilita' e commenti . Cita
Legio II Italica Inviato 1 Aprile, 2019 #4 Inviato 1 Aprile, 2019 Ciao , eccomi qui a commentare : la teoria dell' impatto asteroidale o cometario , che avrebbe provocato l' estinzione dei dinosauri e di altre forme viventi , mentre tante altre si sono salvate in terra e in mare , non e' completamente approvata da tutti gli scienziati , molti affermano che l' impatto testimoniato da prove evidenti , ha soltanto dato il "colpo di grazia" ad alcune forme viventi gia' in fase di estinzione , tipo appunto ad esempio i dinosauri in terra e le ammoniti in mare . Cita
Legio II Italica Inviato 1 Aprile, 2019 #5 Inviato 1 Aprile, 2019 Per chi volesse avere informazioni complete a livello scientifico , ma scritto in modo accessibile a tutti come un romanzo "giallo" , consiglio di leggere questo libro scritto proprio dallo scienziato che sospetto' essere stata l' estinzione dei dinosauri dovuta ad un impatto terrestre di un corpo celeste . Cita
ART Inviato 2 Aprile, 2019 #6 Inviato 2 Aprile, 2019 In quanto studioso di guerra CBRN mi sono sempre divertito a riflettere sulle stime dell'energia sviluppata dagli impatti di meteoriti espressa in Megatoni , ma per eventi catastrofici come questi si va troppo "fuori scala"... Cita
giulira Inviato 2 Aprile, 2019 #7 Inviato 2 Aprile, 2019 Qui la scala si misura in gradi......di spostamento dell'asse terrestre. Cita Awards
Legio II Italica Inviato 2 Aprile, 2019 #8 Inviato 2 Aprile, 2019 (modificato) 42 minuti fa, giulira dice: Qui la scala si misura in gradi......di spostamento dell'asse terrestre. 8 ore fa, ART dice: In quanto studioso di guerra CBRN mi sono sempre divertito a riflettere sulle stime dell'energia sviluppata dagli impatti di meteoriti espressa in Megatoni , ma per eventi catastrofici come questi si va troppo "fuori scala"... Ciao , l' impatto non sembra abbia provocato uno spostamento dell' asse terrestre , troppo piccolo il corpo celeste di circa 10/12 chilometri di diametro , rispetto al diametro della Terra di quasi 13.000 chilometri per provocare una deviazione dell' asse , i danni invece furono di tutt' altra natura e devastanti per l' ambiente terrestre e marino , circa il 75% delle forme viventi sulla Terra furono spazzate via . Come forza distruttrice del corpo celeste e' stata calcolata come equivalente a 190.000 Gigatoni , pari a 190.000 Miliardi di Tonnellate di tritolo , tanto per fare un paragone la bomba atomica piu' potente esplosa e' stata di appena 50 Megatoni . Modificato 2 Aprile, 2019 da Legio II Italica Cita
Paolino67 Inviato 2 Aprile, 2019 #9 Inviato 2 Aprile, 2019 Se non erro non fu tanto il devastante impatto in sè a causare l'estinzione di massa, quanto la nube e le polveri che si alzarono creando una perenne oscurità durata per migliaia di anni. Cita
giulira Inviato 2 Aprile, 2019 #10 Inviato 2 Aprile, 2019 Se c'e' uno strato di iridio di qualche centimetro, in tutto il pianeta, vuol dire che per anni continuo' la pioggia di detriti, inizialmente sotto forma di lava e poi come ceneri. Direi che se piove lava per mesi o anni, non sopravvive quasi niente. Per l'asse terrestre mi sembra che la questione sia ancora dibattuta. Cita Awards
Legio II Italica Inviato 2 Aprile, 2019 #11 Inviato 2 Aprile, 2019 1 ora fa, giulira dice: Se c'e' uno strato di iridio di qualche centimetro, in tutto il pianeta, vuol dire che per anni continuo' la pioggia di detriti, inizialmente sotto forma di lava e poi come ceneri. Direi che se piove lava per mesi o anni, non sopravvive quasi niente. Per l'asse terrestre mi sembra che la questione sia ancora dibattuta. Ciao , non esiste una strato di Iridio di qualche centimetro , per la sua preziosita' come il Platino , magari ci fosse ! esiste invece in molti punti della Terra uno strato di argilla che non contiene fossili ma la roccia li contiene prima e dopo lo strato di argilla , questa contiene invece % molto alte di Iridio misurabili in ppm (parti per milione) , cioe' un atomo di Iridio ogni milione di atomi di roccia . E' ancora dibattuto il fatto se questa anomalia alta di Iridio proviene dalla spazio a seguito della caduta del corpo celeste a Chicxulub , oppure se proviene dalle eruzioni dei vulcani del Deccan in India avvenute anch' esse alla fine del Cretaceo . Cita
giulira Inviato 2 Aprile, 2019 #12 Inviato 2 Aprile, 2019 errore mio e comunque non ho scritto che fosse iridio puro Non mi risulta invece la faccenda dei vulcani indiani. Cita Awards
Legio II Italica Inviato 2 Aprile, 2019 #13 Inviato 2 Aprile, 2019 4 ore fa, giulira dice: errore mio e comunque non ho scritto che fosse iridio puro Non mi risulta invece la faccenda dei vulcani indiani. Ciao , per una coincidenza , ma alcuni scienziati pensano che i vulcani del Deccan si siano attivati proprio come conseguenza dell' impatto , questi hanno eruttato per centinaia , forse migliaia , di anni proprio alla fine del Cretaceo al limite K/T , ricoprendo la Terra di quello strato di cenere contenente anche l' Iridio . Cita
stefanoforum Inviato 2 Aprile, 2019 #14 Inviato 2 Aprile, 2019 Ecco quel che è successo in realtà... Cita
adelchi Inviato 4 Aprile, 2019 #15 Inviato 4 Aprile, 2019 Qualche particolare in piu'... http://pikaia.eu/il-sito-di-tanis-la-morte-nelle-prime-ore-dellera-cenozoica/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..