Anna094 Inviato 2 Aprile, 2019 #1 Inviato 2 Aprile, 2019 Buonasera, vorrei sapere se gentilmente una moneta senza facce che combacia con quella dei due centesimi potrebbe valere qualcosa. Grazie a chi risponderà. Cita
elledi Inviato 2 Aprile, 2019 #2 Inviato 2 Aprile, 2019 e' solo un tondello vergine..forse...valore...zero direi..una curiosità Cita
Anna094 Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #3 Inviato 2 Aprile, 2019 Grazie per la tempestiva risposta Cita
Papillon Inviato 2 Aprile, 2019 #4 Inviato 2 Aprile, 2019 4 ore fa, elledi dice: e' solo un tondello vergine..forse...valore...zero direi..una curiosità Eppure ho notato che questi pezzi di metallo circolari non restano mai invenduti sui social... Ce ne sono tanti in giro, forse troppi... Intanto non capisco che senso ha acquistare oggetti del genere, anonimi, senza un'identità... Mah! Cita
eracle62 Inviato 3 Aprile, 2019 #5 Inviato 3 Aprile, 2019 2 ore fa, Papillon dice: Eppure ho notato che questi pezzi di metallo circolari non restano mai invenduti sui social... Ce ne sono tanti in giro, forse troppi... Intanto non capisco che senso ha acquistare oggetti del genere, anonimi, senza un'identità... Mah! Effettivamente.... Cita
cembruno5500 Inviato 3 Aprile, 2019 #6 Inviato 3 Aprile, 2019 per avere tondelli non coniati in collezione. L' altro giorno, in asta c' era tutta la serie (dal centesimo ai 2 euro), è andata venduta per circa 145 euro + spedizione. Cita Awards
Paolino67 Inviato 3 Aprile, 2019 #7 Inviato 3 Aprile, 2019 Più che altro rimango scettico sulla presunta "rarità" di questi tondelli. Passi per monete ormai non più in produzione, ma tondelli vergini in Euro ne vengono prodotti a camionate, e francamente dubito fortemente che siano così difficili da far fuoriuscire dalle ditte produttrici. Cita
petronius arbiter Inviato 3 Aprile, 2019 #8 Inviato 3 Aprile, 2019 Ma soprattutto...è numismatica questa? petronius 1 Cita
cembruno5500 Inviato 3 Aprile, 2019 #9 Inviato 3 Aprile, 2019 3 ore fa, Paolino67 dice: Più che altro rimango scettico sulla presunta "rarità" di questi tondelli. Passi per monete ormai non più in produzione, ma tondelli vergini in Euro ne vengono prodotti a camionate, e francamente dubito fortemente che siano così difficili da far fuoriuscire dalle ditte produttrici. concordo in toto. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 3 Aprile, 2019 #10 Inviato 3 Aprile, 2019 37 minuti fa, petronius arbiter dice: Ma soprattutto...è numismatica questa? petronius No, però ci sono chi li colleziona (e sono parecchi). Guarda i risultati delle Aste. Cita Awards
Anna094 Inviato 3 Aprile, 2019 Autore #11 Inviato 3 Aprile, 2019 Sarebbe stato valutato molto di più se fosse stata da un centesimo e avesse avuto una faccia sola ?? Cita
elledi Inviato 3 Aprile, 2019 #12 Inviato 3 Aprile, 2019 9 ore fa, cembruno5500 dice: per avere tondelli non coniati in collezione. L' altro giorno, in asta c' era tutta la serie (dal centesimo ai 2 euro), è andata venduta per circa 145 euro + spedizione. Un affare ..per il venditore.... Cita
elledi Inviato 3 Aprile, 2019 #13 Inviato 3 Aprile, 2019 16 ore fa, eracle62 dice: Effettivamente.... Diciamo che se uno colleziona non per lucro ma per studio, allora acquistare tondelli vergini ci sta. Perchè fanno parte del processo di produzione. Ma 145 euro è una rapina. 10 euro erano più che sufficienti. Cita
elledi Inviato 3 Aprile, 2019 #14 Inviato 3 Aprile, 2019 6 ore fa, cembruno5500 dice: No, però ci sono chi li colleziona (e sono parecchi). Guarda i risultati delle Aste. Beh...fanno parte del processo di nascita di una moneta....ma con gli opportuni distinguo... Cita
Papillon Inviato 4 Aprile, 2019 #15 Inviato 4 Aprile, 2019 13 ore fa, petronius arbiter dice: Ma soprattutto...è numismatica questa? petronius Per l'appunto secondo me sono semplicemente pezzi di metallo, di numismatica non c'è nulla, a meno che non si consideri una numismatica a livello embrionale..., ma mi sembra una forzatura... Cita
miza Inviato 4 Aprile, 2019 #16 Inviato 4 Aprile, 2019 Il 3/4/2019 alle 20:24, elledi dice: Beh...fanno parte del processo di nascita di una moneta....ma con gli opportuni distinguo... Se si guarda la cosa da questa interessante agolazione, "...nascita di una moneta" direi che averne una in collezione ci può stare. Però 1, non di più... Saluti Cita
elledi Inviato 5 Aprile, 2019 #17 Inviato 5 Aprile, 2019 Direi anche tutta la serie.. Ma non pagandola 145 euro! 10 euro tutte sono già una grossa cifra... Però.... Cosa fareste per un rondelli vergine delle lire 5 del 1901??? Cita
cabanes Inviato 5 Aprile, 2019 #18 Inviato 5 Aprile, 2019 3 ore fa, elledi dice: Cosa fareste per un rondelli vergine delle lire 5 del 1901??? e come si fa per distinguerla da una rondella vergine del 1911? Ne ho un paio in trattativa ma non riusciamo (io e il cedente) a metterci d'accordo sull'anno! 1 Cita
Papillon Inviato 6 Aprile, 2019 #19 Inviato 6 Aprile, 2019 18 ore fa, cabanes dice: e come si fa per distinguerla da una rondella vergine del 1911? Ne ho un paio in trattativa ma non riusciamo (io e il cedente) a metterci d'accordo sull'anno! E penso che non arriverete mai a un accordo... 1 Cita
elledi Inviato 6 Aprile, 2019 #20 Inviato 6 Aprile, 2019 3 ore fa, Papillon dice: E penso che non arriverete mai a un accordo... Concordo... Rondelli in argento ovviamente Tondelli.. Non rondelli.... Maledetto tablet Cita
nikita_ Inviato 6 Aprile, 2019 Supporter #21 Inviato 6 Aprile, 2019 (modificato) Ciao a tutti, posseggo da tempo questi due "pezzi di metallo", non riesco a definirli diversamente, li tengo solo ed esclusivamente per curiosità, personalmente non ci vedo proprio nulla da "studiare" o £ire od €uro, sempre dischetti di metallo sono. Trovato in un rotolino intonso di zecca da 50 pz. da 200 lire del 1980 (£ 10.000), quindi mi è costato 200 lire. E questa corona esterna non coniata l'ho trovata in un rotolino intonso della zecca da 50 pz. di 500 lire del 1982 (£. 25.000), e quindi mi è costata 500 lire. Li conservo ugualmente, ma entrambe sono per me una... str@@ta pazzesca! Un errore invece ha indubbiamente tutt'altro fascino - trovata in un rotolino intonso stato zecca da 500 lire Centenario Banca d'italia. Ed una volta che questa sezione è dedicata all'€uro, sempre provenienti da rotolini: 2 Cent 2 euro Modificato 6 Aprile, 2019 da nikita_ 2 Cita Awards
elledi Inviato 6 Aprile, 2019 #22 Inviato 6 Aprile, 2019 Molto belli..ma alcuni non possono essere stati inseriti dal macchinario nel rotolino:qualche impiegato lo ha fatto a bella posta..caso eclatante..la corona del pezzo da lire 500 Cita
Gallienus Inviato 6 Aprile, 2019 #23 Inviato 6 Aprile, 2019 Ma scusante... un tondello vergine volendo (e avendone gli strumenti) non potrei pure produrlo io nella mia cantina? Chi mi vieta di farlo? Non credo sia illegale, o sbaglio @elledi? La parte più difficile (nonché illegale) per i falsari è quella di riprodurre il conio, ma fare il semplice tondello non dovrebbe essere impossibile, e se semplici rondelle raggiungono determinati prezzi... il mio ferramenta avrebbe di che diventare ricco! 1 Cita
eracle62 Inviato 7 Aprile, 2019 #24 Inviato 7 Aprile, 2019 13 ore fa, nikita_ dice: Ciao a tutti, posseggo da tempo questi due "pezzi di metallo", non riesco a definirli diversamente, li tengo solo ed esclusivamente per curiosità, personalmente non ci vedo proprio nulla da "studiare" o £ire od €uro, sempre dischetti di metallo sono. Trovato in un rotolino intonso di zecca da 50 pz. da 200 lire del 1980 (£ 10.000), quindi mi è costato 200 lire. E questa corona esterna non coniata l'ho trovata in un rotolino intonso della zecca da 50 pz. di 500 lire del 1982 (£. 25.000), e quindi mi è costata 500 lire. Li conservo ugualmente, ma entrambe sono per me una... str@@ta pazzesca! Un errore invece ha indubbiamente tutt'altro fascino - trovata in un rotolino intonso stato zecca da 500 lire Centenario Banca d'italia. Ed una volta che questa sezione è dedicata all'€uro, sempre provenienti da rotolini: 2 Cent 2 euro Ammazza mi fai venire la voglia di aprire tutti i rotolini... Però sai che sbattimento... Cita
elledi Inviato 7 Aprile, 2019 #25 Inviato 7 Aprile, 2019 16 ore fa, Gallienus dice: Ma scusante... un tondello vergine volendo (e avendone gli strumenti) non potrei pure produrlo io nella mia cantina? Chi mi vieta di farlo? Non credo sia illegale, o sbaglio @elledi? La parte più difficile (nonché illegale) per i falsari è quella di riprodurre il conio, ma fare il semplice tondello non dovrebbe essere impossibile, e se semplici rondelle raggiungono determinati prezzi... il mio ferramenta avrebbe di che diventare ricco! No. Non è illegale fare i tondelli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..