Vai al contenuto
IGNORED

TROVA L'INTRUSA: RICCHI PREMI !


cabanes

Risposte migliori

TROVA L'INTRUSA  
ovvero:
per rinfrancar lo spirito tra una identificazione e l'altra

 

Veniamo con questa nostra addirvi (... addirvi, tutto attaccato) che, per rendere plauso ai nostri innumerevoli ammiratori che graziosamente ci onorano del loro interesse ogni qual volta appariamo in questo inclito forum, abbiamo deciso di indire una piccola gara al fine di mettere alla prova la loro arguzia e la loro competenza.

Tra le tre monete quivi illustrate vi è un'intrusa (intrusa?, beh, non proprio, insomma una moneta che non si inserisce compiutamente nella serie: ecco, mettiamola così); alla vostra sagacia il piacere di individuarla.

                                                 1520720474_trioA.jpg.cdc78ea202af426a2226ff96c5ef0b4d.jpg

                                            425918403_trioB.jpg.9be1b12f1f01377b9a8903cccabfc1a1.jpg

                                       1719436489_trioC.jpg.5ab02572518aff158c99c90db8c8a287.jpg

 

Potranno essere prese in considerazione solo le risposte che motiveranno dettagliatamente la supposta intrusa (°), non essendo ovviamente sufficiente dire: è la A (oppure è la B, o ancora la C. Troppo facile). In particolare sarà obbligatorio, all'atto dell'indicazione della supposta intrusa (°) fornire la data di coniatura (giorno, mese, anno) nonchè il nome dell'operatore addetto alla pressa. In mancanza di tali dati ogni risposta sarà dolorosamente ignorata.

Abbiamo naturalmente previsto una ricca dotazione di premi per chi individuerà correttamente l'intrusa: una deliziosa, nonchè rara, banconota da collezione, che qui illustriamo con dovizia di dettagli; essa sarà inviata a chiunque avrà individuato con correttezza l'intrusa.

 

1484852379_monopoli10000.jpg.822adc5590a71b5c484b604d2e50cc9f.jpg

 

Ma non è finita qui: non vogliamo che chi partecipa, pur non avendo individuato l'intrusa, debba andarsene con le mani in tasca; a tutti, ma proprio a tutti, verrà inviato un premio di consolazione, consistente nella banconota sotto illustrata che, seppur meno preziosa di quella destinata ai vincitori, non è meno apprezzabile di colei.

 

582412021_monopoli100.jpg.022bd4a2279a4b0680efb9741a5dcc68.jpg

 

Buona partecipazione, da parte del vostro affezionato cabanes

__________________________________________________________________________________________

Naturalmente si invitano cortesemente tutti coloro che conoscono la risposta di esimersi dal renderla palese, per non togliere il piacere del brivido dell'azzardo ai partecipanti.

 

L'usura dei favoriti non è un indice di intrusività: esso è solamente un indice di povertà del collezionista che ha messo a disposizione le sue monete.

 

Avevamo intenzione di pubblicare questa gara nella sezione Monete Estere, per poi umilmente chiedere a @petronius arbiter se non fosse il caso di spostarla in Agorà, al fine di incrementare la platea di partecipanti, ma ci siamo poi detti che era inutile disturbare il gentilissimo Petronius per una simile sciocchezza, ed abbiamo quindi provveduto da noi ad inserirla qui ove si trova.

__________________________________________________________________________________________

(°) supposta intrusa  --->  intrusiva supposta  --->  ....    Non c'entra niente col concorso ma è un gioco di parole troppo bello per lasciarlo perdere!

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cabanes dice:

Avevamo intenzione di pubblicare questa gara nella sezione Monete Estere, per poi umilmente chiedere a @petronius arbiter se non fosse il caso di spostarla in Agorà, al fine di incrementare la platea di partecipanti, ma ci siamo poi detti che era inutile disturbare il gentilissimo Petronius per una simile sciocchezza, ed abbiamo quindi provveduto da noi ad inserirla qui ove si trova.

:lol:

Poteva andar bene anche in Monete estere se vuoi la sposto.

E intanto provo a giocare. L'intrusa è la B perché ha la legenda in tedesco, mentre nelle altre due è in latino?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, petronius arbiter dice:

L'intrusa è la B perché ha la legenda in tedesco

la risposta, non sufficientemente dettagliata (e il nome dell'operatore alla pressa, dov'è?) viene purtroppo cassata.
Le inviamo comunque il premio di consolazione, apprezzando la sua buona volontà.

 

                                                            1464917578_premioconsolazione.jpg.aab0871330bd6bc05c4f9e9b5e98a037.jpg

 

A dimostrazione che Francesco Giuseppe della lingua sulle monete se ne faceva un baffo (anzi, un favorito) pubblichiamo un'ulteriore moneta del sovrano, per la quale è stata addottata una lingua ancora diversa.

 

                                                        1311763132_FJung.jpg.98611f8869bf82d8b8c4339856a8e04b.jpg

 

Approffittiamo dell'occasione per invitare @littleEvil , @vathek1984 e @giulira, che in passato hanno dimostrato interesse alla monetazione d'oltralpe, a partecipare alla disputa, con l'augurio che possano aver successo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

notiamo, con dispiacere, e, perdonateci, un po' di disappunto, che i partecipanti alla gara ritengono che ciò che differenzia le monete sia la lingua usata per le legende.


Allora vogliamo tentare di favorirli, e diciamo che la diversità della lingua non è causa della estraneità tra le monete, bensì effetto; in altre parole, potremmo presentare così il problema:
perchè Francesco Giuseppe riteneva opportuno differenziare le coniazioni utilizzando lingue diverse?


L'ultima moneta presentata non pertiene alla gara, la mostriamo solo per far vedere come per l'Imperatore l'uso della lingua fosse solo una questione secondaria; nella fattispecie la moneta con legenda in ungherese è tale perchè l'Ungheria, per rispetto del vivace irredentismo ungherese, non veniva considerata parte dell'impero, ma regno indipendente di cui Francesco Giuseppe era re e non imperatore, e quindi aveva diritto a una sua propria monetazione, ancorchè del tutto equivalente a quella austriaca.

 

@rorey36, siamo dispiaciuti, ma anche a lei non possiamo che elargire il premio di consolazione; ma, ci raccomandiamo, ci riprovi.

 

120848671_premioconsolazione.jpg.74db972484208366da60aef34e745ba5.jpg

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre la moneta B per via del segno di zecca A, pero' non so a che citta' corrisponda. Immagino che quelle senza segno (la A e la C) siano di Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

No, non ci siamo ancora: ciò che differenzia la moneta intrusa (che non necessariamente è la B) non è nella sua apparenza, giovanilità o segno di zecca che sia, ma nella sua sostanza (o substanzia, come avrebbe detto Totò).


L'organizzazione della gara mi ha autorizzato a fornire alcuni dettagli, che potrebbero aiutare a individuare l'intrusa; eccoli:
l'intrusa è stata coniata nel periodo 1857-1867, anche se, per la verità, il motivo della cessazione di coniatura è da ricercare nelle vicende storiche del 1866. Non so spiegare perchè, nonostante la vicenda storica, abbiano continuato a coniarla (qualcuno addirittura ipotizza che sia stata coniata anche nel 1868)
Le due monete legittime, invece, hanno avuto vita più lunga, dal 1857 fino al 1892, dopodichè vennero sostituite da un'altra monetazione.


Per giulira: tutte e tre le monete illustrate sono state coniate a Vienna: la zecca di Vienna infatti veniva identificata o da niente, o dalla lettera A.


Domani, se non vi saranno vincitori, verranno mostrati i versi delle tre monete: a questo punto, però, nessun premio verrà elargito, giacchè ogni perplessità sulla intrusione sarà stata dissipata. Pazienza.

 

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.