mario0511 Inviato 5 Aprile, 2019 #1 Inviato 5 Aprile, 2019 Salve a tutti, ho rinvenuto questa moneta e curiosando su internet ho visto che potrebbe essere un sesterzio. Riesco a leggere solo Caesar avg dal lato del volto dove ci sono 2 buchi che sembrano di proiettile dall'altro lato nella contromarca c'è scritto NCAPR. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più e se in queste condizioni ha un qualche valore? Cita
Hirpini Inviato 5 Aprile, 2019 #3 Inviato 5 Aprile, 2019 (modificato) Non credo colpi di pistola, alle idi di marzo Cesare non fu ucciso a colpi di pugnale? Modificato 5 Aprile, 2019 da Hirpini Cita
mario0511 Inviato 5 Aprile, 2019 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2019 La moneta pesa circa 24 grammi e ha un diametro di 34 mm Cita
Emilio Siculo Inviato 5 Aprile, 2019 #6 Inviato 5 Aprile, 2019 Sembrerebbe un sesterzio di Claudio con rovescio Spes stante a sx, con drappeggio. A questo punto direi che è un pezzo di bronzo antico e poco più, purtroppo. ES Cita
adelchi Inviato 5 Aprile, 2019 #7 Inviato 5 Aprile, 2019 (modificato) Moneta interessante , ancora una volta abbiamo una manomissione di una emissione standard. In questo caso si tratta di due "crateri" ,di dimensioni diverse , praticati sul volto di Claudio in modo da deturparne la faccia . Direi che l'operazione e' stata effettuata con un utensile a rotazione con basso potere di penetrazione ,lo si evince dai bordi in rilievo risultanti. Se I tentativi di foro fossero approssimativamente coevi alla moneta li giudicherei un caso di "damnatio memoriae ", diversamente , un saggio del materiale nella speranza risultasse un metallo nobile ( ma farne due mi sembra sintomo di meninge coriacea ). Urgono foto migliori , grazie. Modificato 5 Aprile, 2019 da adelchi Cita
mario0511 Inviato 5 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 5 Aprile, 2019 Questo è un primo piano dei crateri Cita
mario0511 Inviato 5 Aprile, 2019 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2019 Sig. Adelchi nel caso si trattasse di "damnatio memoriae" la moneta avrebbe un valore? E nel caso c'è qualcuno che potrebbe autenticarla? Grazie per le informazioni. Anche se la moneta non dovesse valere nulla stasera ho imparato cose molto interessanti. Cita
Adelchi66 Inviato 6 Aprile, 2019 #10 Inviato 6 Aprile, 2019 Purtroppo la moneta non ha alcun valore economico, tranne quello attribuitogli da un eventuale studioso interessato all' acquisto, ma non ci spererei... Ciau. Cita
Legio II Italica Inviato 6 Aprile, 2019 #12 Inviato 6 Aprile, 2019 Ciao @mario0511 , nel tuo caso siamo in una di quelle situazioni che la moneta postata , un Sesterzio di Claudio , sia un unicum con due fori , ma in questo caso bisognerebbe dimostrare che i fori siano antichi , questo si puo' verificare da un analisi del metallo all' interno dei fori stessi ; conviene ? dipende da te , pero' nel caso fosse dimostrata l' antichita' dei fori la moneta rientrerebbe nelle curiosita' numismatiche ed avrebbe a chi interessa questa categoria di monete , un certo valore collezionistico . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..