Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni.. Telefonici?


claudiodruso

Risposte migliori

Buongiorno al forum

ho trovato dei gettoni, essendo un argomento di cui non mi sono mai occupato chiedo lumi al forum:

si tratta di gettoni di ottone, sicuramente primi anni 1900, dallo stile, ma la  particolarità è una sovraincisione pinzata con la dicitura : "bar telefono Milano". Inequivocabilmente si tratta di una commessa specifica e circoscritta ad un bar di Milano con un telefono pubblico. quindi si possono annoverare come "gettoni telefonici"?! 

( lire 1 e 100 diametro 33 mm.) (C. 40, diametro 22 mm.)

non ho il peso, al momento, si è scaricata la pila della mia bilancia

L 100 d.jpeg

L 100.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio, a mio parere non si può parlare di gettoni telefonici nel senso che  il telefono pubblico arriva in Italia nella seconda metà degli anni 20, i gettoni come tu stesso noti, hanno uno stile antecedente probabilmente fine 800. È più probabile che questi fossero gettoni di consumazione e che “Bar Telefono” fosse il nome del bar di Milano dove poterli utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
Il 9/4/2019 alle 09:26, 10tony89 dice:

Ciao Claudio, a mio parere non si può parlare di gettoni telefonici nel senso che  il telefono pubblico arriva in Italia nella seconda metà degli anni 20, i gettoni come tu stesso noti, hanno uno stile antecedente probabilmente fine 800. È più probabile che questi fossero gettoni di consumazione e che “Bar Telefono” fosse il nome del bar di Milano dove poterli utilizzare.

Pienamente d'accordo :  ma potrebbe anche trattarsi di un "Bar Milano" dotato di telefono pubblico (non erano rari quelli che prendevano nomi di città, Bar Torino, Birreria Bologna, ecc.)  ; per decenni molti Bar hanno avuto anche la funzione di telefono pubblico e all'esterno avevano una insegna rotonda in cui compariva appunto un microfono telefonico.  

@10tony89

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.