Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, codaweb dice:

Buonasera, mi potete dare un aiuto per l’identificazione di questa moneta, è messa maluccio ma sul retro si vedo un guerriero che impugna un tridente.

2B4D31EB-2EAC-4510-9B75-BCDD2F492EDB.jpeg

BBCE3FD0-7CE5-43EA-984F-3AF4917DB6D4.jpeg

A me sembra una FEL TEMP REPARATIO (soldato che avanza verso destra, che impugna una lancia, che trascina un prigioniero).

Costanzo II? Costante?

Aspetto altri pareri più autorevoli.

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si vede malissimo, ma in effetti, guardando bene, sul rovescio, a ore 9, pare di vedere una O tipo da "GLORIA ROMANORVM". Inoltre, quella che io credevo una lancia, leggendo bene quello che dice Codaweb, potrebbe essere in realtà uno stendardo (il tridente che vede potrebbe essere il sostegno dello stendardo). In effetti, quella tipologia di GLORIA ROMANORVM mi pare, se non erro, sia nota per Valentiniano I, Valente, Graziano, Valentiniano II, Teodosio I e Arcadio. Magari Codaweb con la moneta davanti può aiutarci. Valentiniano I di solito ha il faccione però….Comunque, come detto su, essendo solo semplice appassionato, aspetto pareri di chi ne sa di più di me?

Ciao a tutti da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, rispondo in ritardo per problemi al pc. Escluderei in toto FEL TEMP REPARATIO perché quando al D/ di quella tipologia il busto dell'imperatore è a destra come nella nostra moneta, la figura al R/ sia essa dell'imperatore o del soldato muove la gamba destra, mentre qui sembra muovere la sinistra. Viceversa, nel tipo in cui la figura muove la sinistra come nella nostra moneta, al D/ il busto è a sinistra mentre noi l'abbiamo a destra.

Molto molto più coerente anzi direi quasi certa, è la tipologia GLORIA ROMANORVM.

Date le condizioni della moneta, sulla individuazione dell'imperatore personalmente andrei cauto, mi basterebbe dire che si tratta di un tardo bronzo (*) imperiale del IV secolo, con GLORIA ROMANORVM al rovescio. 

(*) ma quanto pesa e qual è il diametro? malgrado le condizioni di usura potremmo pensare a una classificazione più completa, sulla base delle sue misure.

Saluti!

 

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo mi spiace, al momento non vedo quel tanto per capire qualcosa, con la moneta fra le mani forse sarebbe più facile. Certamente stasera o domani la riguardo, ma intanto aspettiamo gli esperti dall'occhio acuto.

Hirpini

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎11‎/‎04‎/‎2019 alle 15:34, Hirpini dice:

Buongiorno, rispondo in ritardo per problemi al pc. Escluderei in toto FEL TEMP REPARATIO perché quando al D/ di quella tipologia il busto dell'imperatore è a destra come nella nostra moneta, la figura al R/ sia essa dell'imperatore o del soldato muove la gamba destra, mentre qui sembra muovere la sinistra. Viceversa, nel tipo in cui la figura muove la sinistra come nella nostra moneta, al D/ il busto è a sinistra mentre noi l'abbiamo a destra.

Molto molto più coerente anzi direi quasi certa, è la tipologia GLORIA ROMANORVM.

Date le condizioni della moneta, sulla individuazione dell'imperatore personalmente andrei cauto, mi basterebbe dire che si tratta di un tardo bronzo (*) imperiale del IV secolo, con GLORIA ROMANORVM al rovescio. 

(*) ma quanto pesa e qual è il diametro? malgrado le condizioni di usura potremmo pensare a una classificazione più completa, sulla base delle sue misure.

Saluti!

 

 

Ciao Hirpini,

non ho ben capito la faccenda della gamba. Guardando la moneta, a me pare che muova la gamba destra (a destra della foto)...

Buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Stilicho, il fatto è che la gamba che la figura "muove" sta a destra della moneta, è vero, ma è la sua sinistra

A dopo?

Vorrei essere più chiaro: quando nella FEL TEMP REPARATIO il rovescio è come quello della nostra moneta (gamba sinistra della figura mossa verso destra della moneta), al diritto il busto dell'imperatore è a sinistra (ma noi l'abbiamo a destra). Al contrario, nei tipi con il busto a destra come nella nostra moneta, al rovescio la figura muove non la sua gamba sinistra, ma la destra.

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Hirpini dice:

Ciao @Stilicho, il fatto è che la gamba che la figura "muove" sta a destra della moneta, è vero, ma è la sua sinistra

A dopo?

Vorrei essere più chiaro: quando nella FEL TEMP REPARATIO il rovescio è come quello della nostra moneta (gamba sinistra della figura mossa verso destra della moneta), al diritto il busto dell'imperatore è a sinistra (ma noi l'abbiamo a destra). Al contrario, nei tipi con il busto a destra come nella nostra moneta, al rovescio la figura muove non la sua gamba sinistra, ma la destra.

Grazie Hirpini, penso di avere capito.

Ciao.

Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, Hirpini dice:

Che dici, penso solo di essere stato un poco più chiaro

Ciao!

Si'. 

E' che io, tutte le volte, mi confondo. Infatti, pensavo che, per convenzione, ci si mettesse nella posizione di chi guarda. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.