Vai al contenuto
IGNORED

Un leone(?) da Populonia


VALTERI

Risposte migliori

Il prossimo 27 Aprile, in asta Artemide LI al lotto 5, una piuttosto rara dracma attribuita a Populonia : molto attraente, con una  curiosa testa di  leone (forse protome di Chimera?) ruggente al diritto .

001 Artemide LI n. 5.jpg

002 Artemide LI n. 5.jpg

003 H.N.Italy .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal post di apertura, Rutter in Historia Numorum Italy n. 114, apre con "head and neck of lion l." e chiude citando da  Panvini Rosati "protome di chimera(?)" . 

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, adelchi dice:

E' un animale mitologico ,un'ipotesi recente fa nascere il mito dal ritrovamento ,da parte degli antichi ,di fossili di triceratopi.

IMG_20190412_204624.jpg

Ciao , praticamente impossibile , i fossili di Triceratopi sono stati scoperti in America del Nord e Canada , questo per un motivo geografico e geologico : essendo il Triceratopo un Dinosauro tipico del Cretaceo , in questa era geologica la deriva dei continenti era in atto quindi il continente americano si era gia' staccato dalla Pangea (unico o super continente) ; per questo motivo fossili di questo Dinosauro non sono stati trovati in Europa . Fu una di quelle famiglie di Dinosauri spazzati via alla fine del Cretaceo .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In Europa  no ,ma l' Asia centrale e in particolar modo il deserto deo Gobi in Mongolia sono ricchi di giacimenti fossiliferi con alta densita' di  fossili di " triceratopi"  protoceratopi e affini ( inteso come appartenenti alla stessa famiglia o linea evolutiva ).

Da li' attraverso la Cina ,bactriana ,medioriente e Grecia ,il mito dei grifoni custodi dell'oro in oriente ,arrivo' al mondo occidentale antico.

https://www.criptozoo.com/notizie/2012/10/24/alle-origini-del-grifone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito cosa intendi : in eurasia non sono stati trovati fossili di triceratopi veri e propri ,rinvenuti invece in nord America , ma solo quelli di protoceratopo un antenato del triceratopo.

Sicuramente ho usato maldestramente una terminologia che richiedeva piu' precisione ma la teoria in questione ha una sua ragion d'essere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

Forse ho capito cosa intendi : in eurasia non sono stati trovati fossili di triceratopi veri e propri ,rinvenuti invece in nord America , ma solo quelli di protoceratopo un antenato del triceratopo.

Sicuramente ho usato maldestramente una terminologia che richiedeva piu' precisione ma la teoria in questione ha una sua ragion d'essere.

Bella e stravagante divagazione sul tema principale del Grifone , stravagante perche' far derivare solo in base all' aspetto fisico del becco , ma non mi riferisco a te in particolare come relatore del paragone , il Grifone dai Protocerapodi , mi sembra appunto folkloristico .

D' altra parte il Grifone fa parte di una abbondante e numerosa serie di animali mitologici , inventati o immaginati dalla fantasia di scrittori e viaggiatori per materializzare nelle forme piu' bizzarre cio' che la mente di allora non riusciva a spiegare , esempi simili nei vari settori della natura , sono infiniti . 

Come mai non si e' trovata alcuna traccia fisica di questi animali o ibridi ? semplice la risposta : perche' non sono mai esistiti , eppure la serie degli animali mitologici e' lunga .

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Come mai non si e' trovata alcuna traccia di questi animali o ibridi? Semplice la risposta : perche' non sono mai esistiti ,eppure la serie degli animali mitologici e' lunga."

Certo che non sono mai esistiti ,nessuno sostiene il contrario , qui si e' solamente esposta una teoria che cerca ,basandosi su una serie di deduzioni logiche poggianti su dati scientifici ,di spiegare la genesi del mito specifico dei grifoni , di questo parla e non di altri animali mitologici che nulla hanno a che fare con questa discussione .

Oltretutto nessuno dice che questa ipotesi sia Vangelo, pero' ,almeno , ci hanno provato stando con I piedi per terra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.