Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medioevale con foto


Risposte migliori

Di preciso non lo so non ho potuto pensarla ma è circa 1grammo a sentirla.. Ti faccio sapere di preciso più tardi.. Io so che è un grosso di antoniotto adorno ma in tutte quelle che ho visto c'è una I o una v la mia ha una o.. Io vorrei venderla ma non so il reale valore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1779978.m.jpg Hai aperto due discussioni per la stessa moneta. Non è moneta comune ma in quelle condizioni non vale molto.

Inoltre..... un per favore, no ? Non ci guadagniamo niente a fare riconoscimenti. Lo facciamo per passione. L'unica ricompensa è un per favore e un grazie.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, principesax dice:

@Alexgemi è un grosso ma non di antoniotto adorno. La conservazione pultroppo è scarsa... 

Ciao @rorey36 perché hai postato un grosso? Sarebbe un grosso piuttosto raro ma la leggenda mi lascia dubbi forti circa l'autenticità 

Ciao, 

ex vendita Gadoury, è il solo che ho trovato con 0 in basso.

Certo che la moneta da riconoscere è ben brutta di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tutti perdono e grazie per i vostri pareri, è una moneta del 1350 mi sembrava abbastanza bella, io credo sia un grosso di antoniotto adorno qualsiasi ricerca mi porta lì, infatti è diversa da quella che rorey mi ha inviato, farò altre ricerche siete stati tutti molto gentili.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Alexgemi dice:

Avete ragione tutti perdono e grazie per i vostri pareri, è una moneta del 1350 mi sembrava abbastanza bella, io credo sia un grosso di antoniotto adorno qualsiasi ricerca mi porta lì, infatti è diversa da quella che rorey mi ha inviato, farò altre ricerche siete stati tutti molto gentili.. 

Posta anche l'altra faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno il valore di questa moneta come posso stabilirlo? Scusate sono un nuovo appassionato di queste cose, ho visto posti e cose che non avevo visto anche se sono vicini ma è proprio bella la nostra storia e avere in mano una moneta del 1300 anche se non ha valore per me è molto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@rorey36 perdonami ma la moneta da te postata  non corrisponde  all'identificazione corretta, si vede abbastanza chiaramente che la legenda inizia con DVX. 

Si tratta di un comune grosso di Simon Boccanegra coniato durante il primo o quarto dogato della fase dei Dogi a Vita.  Si può stabilire per via della parte finale di leganda al dritto MV che sta per PRIMV'. Se guaradate il secondo esemplare sulla pagina del nostro catalogo vedrete fra l'altro un esemplare analogo con sigla d gotica sotto il castello 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV1/9  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95è riuscito nell'impresa di classificarlo

@Alexgemi è messo male qualche decina di euro 

@rorey36 la provenienza aggiunge altri dubbi sull'autenticita'. Il catalogo di cui parli per ciò che riguarda Genova è un minestrone di falsi, monete interessanti e rare e monete comuni. È uno dei cataloghi che consiglio di acquistare ad uno che vuole conoscere meglio la zecca genovese

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, matteo95 dice:

@principesax l'esemplare postato da Rorey è autentico ;)

Quella collezione purtroppo era contaminata da molti esemplari molto dubbi , ma questo non era uno di quelli 

Sarà... A me non convince. Le R il colore. È proprio la leggenda che mi lascia più di qualche dubbio, vedendolo nel catalogo non mi salta al occhio e mi pare anche buono ma qualche dubbio mi rimane

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la R fatta così è una caratteristica tipica di questo nominale , mentre invece il colore è frutto della foto: in realtà l'esemplare presenta una bella patina scura da medagliere.... di falsi di questa tipologia ne ho già recensiti ,ma si caratterizzano per altri elementi (fra tutti i trifogli )

Attualmente il pezzo si trova in una collezione molto importante di monete genovesi (non posso fare nomi ma il collezionista lo conosci ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95 @principesax 

1779978.s.jpg
DATE30.11.2013
HAMMER599 USD
EDITIONS V. GADOURY, AUCTION 2013, LOT 446Italie - Gênes - Dogi a vita 1339-1528 - Antoniotto Adorno, Gouverneur pour Charles VI (1396) - Lot de 2 piéces de Minuti et 1 Grosso.BILL 0.53, 0.57g. et AG 2.62g. Avers : GVBERNATOR IANVENSIVM Revers : CONRADVS REX R R Ref : CNI 4var et 11, Ricci 53 et 54, MIR 49 et 50. TTB très rare
 
Non buttatemi la croce addosso. Non è moneta di mio particolare interesse e di mia competenza. Ho provato a risolvere l'enigma senza riuscirci.
Cordialmente ....e buone monete a tutti
RR
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è nuova ma è vera e non un falso, non sono un esperto di monete le ho sempre collezionate per passio e ma non per guadagno e non mi sono mai preoccupato molto del valore o di farle visionare a qualcuno però non sono qui per fregar qualcuno solo per capire perché mi piace molto la storia e mi piace conoscere le cose che trovo.. Qui nelle mie zone c'è stato sempre un gran movimento di varie civiltà e culture e sono sincero amo i miei posti e amo ciò che fa parte delle nostre vite moderne... Grazie davvero mi avete insegnato molto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.