Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
cabanes

dove la metto? aiutatemi!

Recommended Posts

cabanes

Signori, Amici... ho bisogno del vostro aiuto, un disperato bisogno: non so cosa fare, e l'incertezza mi sta divorando. Sto perdendo peso, sonno e capelli (beh, quest'ultimi già da un bel po'), mi sveglio improvvisamente alle 3 di notte, tutto sudato, e non riesco più ad addormentarmi, preda del dubbio e dell'insicurezza.
E' tutta colpa di questa moneta, che comincio a considerare malefica, portatrice di discordia nelle famiglie, e che non vorrei mai aver acquisito:

moneta.jpg.79e709f122f1233d7f2b84361df19849.jpg

Dove la metto? Nel vassoio dei Vereinstaler? Ma come può starci, lei è austoungarica, non tedesca, l'omogeneità della collezione ne soffrirebbe.

talleri.jpg.5cefa011d7d0452c34918ae70da0e82a.jpg

La metto tra le monete di Francesco Giuseppe d'Asburgo? Stonerebbe, un tallero tra fiorini e corone non ci sta, ed inoltre ha le legende in tedesco, l'unica in mezzo al latino ed all'ungherese delle altre.

ceccobeppe.jpg.e3e8ff0db06ae1d62a4045309d0c4a70.jpg

Ma il dramma non finisce qui: e se la metto tra i vereinstaler mi sembra che manchi dal vassoio di Franzjoseph, e se la metto tra le sue monete vedo un buco nella collezione dei talleri tedeschi.

No, per favore non ditemi di procurarmi un altro vereinstaler austriaco per metterne uno per vassoio: le mie collezioni sono omogenee, non contemplano doppioni, non voglio con questa scelta sconvolgere le mie abitudini e crearmi un'altra angoscia. No.
E non ho neppure un altro vassoio vuoto che possa ospitare quest'ibrido innaturale, quest'immondo scherzo della natura numismatica.
Per favore aiutatemi, comincio ad essere disperato.

vathek1984

Concordo con te che con le altre tedesche proprio non ci va, mentre invece la vedrei bene nel vassoio dedicato a Francesco Giuseppe...alla fine la monetazione di questo sovrano è molto varia e composita, quindi non mi pare stoni con le altre...😉

Malikalkamil

Io la metterei con i vereinsthaler, ma ho un debole per le unioni monetarie, dunque non faccio testo! 😁

rorey36

Fai una bella foto diritto e rovescio. Stampala e ritaglia per benino la moneta e incolla insieme le due facce. Poi mettila in uno e metti la moneta nell'altro. :friends:

Baylon

Caro @cabanes, non hai pensato che la moneta della discordia, possa essere la prima di un nuovo filone collezionistico, magari attinente e/o correlato a quelle in tuo possesso?

Speriamo che il tuo portafoglio, alla lettura di quella domanda, non tenti il suicidio buttandosi dalla tasca :rofl:

Suvvia, le monete sono belle perché sono varie :tease:

Buona Serata :hi:

cabanes

@vathek1984@rorey36@Baylon@Malikalkamil

temo mi abbiate preso sul serio. Se è così, dovrò rivedere i miei maldestri tentativi di fare dell'ironia.
Vabbè, vi chiedo scusa.

Quella moneta invece mi piace proprio perchè è un trait d'union tra i due imperi (uno in fieri) che hanno caratterizzato la storia a cavallo degli ultimi due secoli (tenete conto che io sono veneto e che, quand'ero piccolo, i nostri vecchi ricordavano ancora, talvolta con nostalgia, gli anni di Francesco Giuseppe).

E' un periodo che, dal punto di vista numismatico, mi attrae in modo particolare, perchè è l'ultimo periodo in cui il denaro valeva per quello che era, non per quello che rappresentava; e ricordo ancora il giorno in cui, da bambino, mi regalarono le mie prime 500 lire d'argento (allora moneta corrente): non c'era confronto con 5 sciocchi pezzi di acciaio!
Vorrà dire che mi divertirò a spostare, ogni tanto, il tallero austriaco da un vassoio all'altro, ma sempre ammirandolo con rispetto!

Edited by cabanes
  • Like 1

rorey36
10 minuti fa, cabanes dice:

Se è così, dovrò rivedere i miei maldestri tentativi di fare dell'ironia.

anche la mia risposta era ironica..........e quanto a tentativi falliti di ironia numismatica

karnescim

In caso di ulteriori dubbi contattami in privato che ti darò il mio indirizzo al quale potrai inviarmi la. ..in regalo...😂😃