Vai al contenuto
IGNORED

dove la metto? aiutatemi!


cabanes

Risposte migliori

Signori, Amici... ho bisogno del vostro aiuto, un disperato bisogno: non so cosa fare, e l'incertezza mi sta divorando. Sto perdendo peso, sonno e capelli (beh, quest'ultimi già da un bel po'), mi sveglio improvvisamente alle 3 di notte, tutto sudato, e non riesco più ad addormentarmi, preda del dubbio e dell'insicurezza.
E' tutta colpa di questa moneta, che comincio a considerare malefica, portatrice di discordia nelle famiglie, e che non vorrei mai aver acquisito:

 

moneta.jpg.79e709f122f1233d7f2b84361df19849.jpg

 

Dove la metto? Nel vassoio dei Vereinstaler? Ma come può starci, lei è austoungarica, non tedesca, l'omogeneità della collezione ne soffrirebbe.

 

talleri.jpg.5cefa011d7d0452c34918ae70da0e82a.jpg

 

La metto tra le monete di Francesco Giuseppe d'Asburgo? Stonerebbe, un tallero tra fiorini e corone non ci sta, ed inoltre ha le legende in tedesco, l'unica in mezzo al latino ed all'ungherese delle altre.

 

ceccobeppe.jpg.e3e8ff0db06ae1d62a4045309d0c4a70.jpg

 

Ma il dramma non finisce qui: e se la metto tra i vereinstaler mi sembra che manchi dal vassoio di Franzjoseph, e se la metto tra le sue monete vedo un buco nella collezione dei talleri tedeschi.


No, per favore non ditemi di procurarmi un altro vereinstaler austriaco per metterne uno per vassoio: le mie collezioni sono omogenee, non contemplano doppioni, non voglio con questa scelta sconvolgere le mie abitudini e crearmi un'altra angoscia. No.
E non ho neppure un altro vassoio vuoto che possa ospitare quest'ibrido innaturale, quest'immondo scherzo della natura numismatica.
Per favore aiutatemi, comincio ad essere disperato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te che con le altre tedesche proprio non ci va, mentre invece la vedrei bene nel vassoio dedicato a Francesco Giuseppe...alla fine la monetazione di questo sovrano è molto varia e composita, quindi non mi pare stoni con le altre...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @cabanes, non hai pensato che la moneta della discordia, possa essere la prima di un nuovo filone collezionistico, magari attinente e/o correlato a quelle in tuo possesso?

Speriamo che il tuo portafoglio, alla lettura di quella domanda, non tenti il suicidio buttandosi dalla tasca :rofl:

Suvvia, le monete sono belle perché sono varie :tease:

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@vathek1984@rorey36@Baylon@Malikalkamil

temo mi abbiate preso sul serio. Se è così, dovrò rivedere i miei maldestri tentativi di fare dell'ironia.
Vabbè, vi chiedo scusa.


Quella moneta invece mi piace proprio perchè è un trait d'union tra i due imperi (uno in fieri) che hanno caratterizzato la storia a cavallo degli ultimi due secoli (tenete conto che io sono veneto e che, quand'ero piccolo, i nostri vecchi ricordavano ancora, talvolta con nostalgia, gli anni di Francesco Giuseppe).


E' un periodo che, dal punto di vista numismatico, mi attrae in modo particolare, perchè è l'ultimo periodo in cui il denaro valeva per quello che era, non per quello che rappresentava; e ricordo ancora il giorno in cui, da bambino, mi regalarono le mie prime 500 lire d'argento (allora moneta corrente): non c'era confronto con 5 sciocchi pezzi di acciaio!
Vorrà dire che mi divertirò a spostare, ogni tanto, il tallero austriaco da un vassoio all'altro, ma sempre ammirandolo con rispetto!

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, cabanes dice:

Se è così, dovrò rivedere i miei maldestri tentativi di fare dell'ironia.

anche la mia risposta era ironica..........e quanto a tentativi falliti di ironia numismatica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Le opzioni sono due: o la vendi, o inizi una nuova collezione, con le altre non ce la vedo per niente bene. Se ti va di estenderla, puoi contattarmi per questo fiorino del 1890 in condizioni magnifiche. Saluti

633561027_IMG_20191003_142441(FILEminimizer).thumb.jpg.b8096b61ca3a9fd68c3eed72710c1bc7.jpg896490259_IMG_20191003_142459(FILEminimizer).thumb.jpg.5317a5442fcf5b7907070f36561acaf2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

 

Il 15/4/2019 alle 10:32, cabanes dice:

temo mi abbiate preso sul serio. Se è così, dovrò rivedere i miei maldestri tentativi di fare dell'ironia.
Vabbè, vi chiedo scusa.

 

Il 15/4/2019 alle 10:32, cabanes dice:

Vorrà dire che mi divertirò a spostare, ogni tanto, il tallero austriaco da un vassoio all'altro, ma sempre ammirandolo con rispetto!

Ma quale ironia!? Sto impazzendo anch'io (?) con i miei pezzi di Francesco Giuseppe!

Ho diviso il re e imperatore in due collezioni. La prima è una scelta delle preunitarie (Regno Lombardo-Veneto), la seconda è una miscellanea dei tre imperi d'Europa (Guglielmo II, FRANCESCO GIUSEPPE e Nicola II) cancellati dalla I guerra mondiale.

Il discrimine è la data: tutte le tipologie prima del 1866 compreso vanno nelle PREUNITARIE, tutti i tipi a partire dal 1867 vanno ne "I 3 imperatori".

Se il mio Vereinsthaler di Milano (recente acquisizione) lo metto tranquillamente nelle preunitarie, dove metterò, se mai li avrò in collezione, il Vereinsthaler e il Doppelvereinsthaler che sono stati coniati negli anni 1865-1867?

Sono in pausa pranzo dal lavoro, e questi sono cavilli da mandare in malora la digestione! ?

Magari un caffè mi sveglia dall'incubo della periodizzazione...

16251416174742131327160.thumb.jpg.1d77b36874f4c320dff89dea50bfbd68.jpg

?

Felice pomeriggio!

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.