Vai al contenuto
IGNORED

Cessione di monete romane fra privati


ciollissimo

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho un quesito per voi. Se volessi cedere una moneta della mia collezione ad un altro collezionista, dovrei dargli anche la mia fattura d'acquisto ed il certificato di lecita provenienza? Visto che sui registri risulta acquistata da me, come devo comportarmi? Dovrei magari dare gli originali e farmi delle copie per eventuali problemi futuri? Ringrazio ancora per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, ciollissimo dice:

Ciao a tutti, ho un quesito per voi. Se volessi cedere una moneta della mia collezione ad un altro collezionista, dovrei dargli anche la mia fattura d'acquisto ed il certificato di lecita provenienza? Visto che sui registri risulta acquistata da me, come devo comportarmi? Dovrei magari dare gli originali e farmi delle copie per eventuali problemi futuri? Ringrazio ancora per l'attenzione 

Non sei obbligato a dare gli originali per la legge sulla privacy, ma ti devi assumere la responsabilità della provenienza lecita. 

Ovvuamente se hai la fattura e non Ti importa che il compratore veda da dove arriva, dagliela, magari coprendo i tuoi dati fiscali se ci sono. 

Basta una cessione tra privati in cui si identifichino in modo univoco gli attori e i beni transati( fagli una foto) da compilare in duplice copia, firmare entrambi e tenerne una copia  per ciascuno. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 17/4/2019 alle 13:56, Tinia Numismatica dice:

Non sei obbligato a dare gli originali per la legge sulla privacy, ma ti devi assumere la responsabilità della provenienza lecita. 

Ovvuamente se hai la fattura e non Ti importa che il compratore veda da dove arriva, dagliela, magari coprendo i tuoi dati fiscali se ci sono. 

Basta una cessione tra privati in cui si identifichino in modo univoco gli attori e i beni transati( fagli una foto) da compilare in duplice copia, firmare entrambi e tenerne una copia  per ciascuno. 

E nel caso la transazione avvenga a distanza, com'è possibile ovviare all'assenza di firma?

Per l'identificazione dell'acquirente uno si può far rilasciare i dati via mail unendo anche un documento di riconoscimento, ma la firma? Si invia il modulo via mail per poi farselo rispedire scansionato con firma, ha il medesimo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, grigioviola dice:

E nel caso la transazione avvenga a distanza, com'è possibile ovviare all'assenza di firma?

Per l'identificazione dell'acquirente uno si può far rilasciare i dati via mail unendo anche un documento di riconoscimento, ma la firma? Si invia il modulo via mail per poi farselo rispedire scansionato con firma, ha il medesimo valore?

Puoi sempre mandare il modulo a firmare via posta e fartene restituire  una copia cartacea....sempre via posta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questi mi sembrano formalismi... se lo scopo è l’assunzione di responsabilità del cedente per me è sufficiente che la sottoscrizione sia apposta e che lo stesso sia identificato, mica serve l’autografo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, scusatemi in anticipo se faccio una domanda già fatta in precedenza da qualche altro utente. Ma questa documentazione associata alla moneta è obbligatoria solo per le monete dell'epoca romana o anche quelle successive come quelle medioevali, preunitarie, regno...? Ovviamente avere una fattura o un documento analogo è sempre meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Salvatore Esposito dice:

Ciao a tutti, scusatemi in anticipo se faccio una domanda già fatta in precedenza da qualche altro utente. Ma questa documentazione associata alla moneta è obbligatoria solo per le monete dell'epoca romana o anche quelle successive come quelle medioevali, preunitarie, regno...? Ovviamente avere una fattura o un documento analogo è sempre meglio.

Formalmente per tutte quelle con più di 70 anni....effettivamente diciamo per qualunque sia abbastanza antica da poter ipotizzare un ritrovamento recente. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 3/5/2019 alle 18:08, Tinia Numismatica dice:

Formalmente per tutte quelle con più di 70 anni....effettivamente diciamo per qualunque sia abbastanza antica da poter ipotizzare un ritrovamento recente. 

A mio parere, non e' assolutamente così, nessuno si permetterebbe di sequestrare un 10 cent. ape del 1922 o una lira umbertiana del 1886, ne tanto meno monete mediovali e follis bizantini denari assi sesterzi etc etc romani.

Solo monete di elevato interesse non documentabili oppure proveniente sa scavi illeciti destano interesse di chi eventualmente indaga.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, corallino dice:

A mio parere, non e' assolutamente così, nessuno si permetterebbe di sequestrare un 10 cent. ape del 1922 o una lira umbertiana del 1886, ne tanto meno monete mediovali e follis bizantini denari assi sesterzi etc etc romani.

Solo monete di elevato interesse non documentabili oppure proveniente sa scavi illeciti destano interesse di chi eventualmente indaga.

Magari fosse....ma se ti prendi la briga di leggerti un po’ di notizie relative vedi che le liste dei materiali sequestrati sono carenti di monete di elevato interesse, ma abbondano di bronzetti da due soldi e monetine medievali di mistura da due soldi il chilo. 

Non diffondiamo false  speranze...il valore minimo di riferimento per l’interesse archeologico è pari a zero per la  nostra legge.....quindi...,

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Tinia Numismatica dice:

Magari fosse....ma se ti prendi la briga di leggerti un po’ di notizie relative vedi che le liste dei materiali sequestrati sono carenti di monete di elevato interesse, ma abbondano di bronzetti da due soldi e monetine medievali di mistura da due soldi il chilo. 

Non diffondiamo false  speranze...il valore minimo di riferimento per l’interesse archeologico è pari a zero per ha nostra legge.....quindi...,

Condivido in pieno!

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.