Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

possiedo un antico quanto misterioso Chevalier d'oro con uno simbolo in pietra (allego foto). 

Premesso che potrebbe avere origini in Germania o Olanda, qualcuno riesce a capire cosa può rappresentare o essere il simbolo rappresentato sulla pietra? 

Ringrazio da adesso chi vorrà aiutarmi o chi mi risponderà. 

IMG_20190417_160638.jpg

Inviato

Ciao a te,

purtroppo, comunque la rigiri, quest'incisione non ha nulla di araldico né di simbolico.

Per essere un emblema, dovrebbe rappresentare qualcosa di comprensibile.

Per essere uno stemma, idem, ma in più dovrebbe rispondere ai più elementari requisiti di simmetria e di armoniosa composizione.

Qui vedo soltanto una congerie di righe tirate con un curioso ordinamento, e poi riempite con ulteriori tratti incisi non senza una loro regolarità.

?

Supporter
Inviato

Un oggetto davvero singolare…..una base in oro per poi ostentare un ammasso di righe, bene incise ma di non gradevole impatto visivo…..Per questo penso che un significato per il committente doveva averlo, ma vai a capire quale…..

Inviato

Grazie infinite per i riscontri... Immaginavo che non ci fosse alcuno stemma araldico, ma speravo che qualcuno fosse in grado di decifrare quelle righe bizzarre... tra l'altro inciderle così nella pietra non deve essere stato semplice... 

Inviato (modificato)

Salve @Philobat , piu' che sul significato dell' incisione nel castone , di cui non ne trovo nessuno , mi soffermerei piu' sull' anello e sulla "pietra" .

Sicuro che l' anello sia in oro bianco ? visto in foto e dalla lucentezza che riflette potrebbe essere anche in argento .

La "pietra" ha un colore ed aspetto strano , molto lontani dalle caratteristiche delle "pietre dure" che una volta si usavano negli anelli da uomo ; il colore della pietra ad esempio sembrerebbe essere riconducibile al Calcedonio azzurro ma non ha la lucentezza grassa , quasi oleosa , del Calcedonio , potrebbe essere una varieta' del Calcedonio azzurro chiamato Niccolo (azzurro con parte centrale piu' scura , quasi nera) ma anche in questo caso mancano le caratteristiche fisiche del Calcedonio .

Concludendo , anello e "pietra" , da un semplice esame visivo da una foto , esame quindi approssimativo , mi fa pensare piu' ad un anello in argento con "pietra" sintetica incisa con disegno a fantasia ; praticamente un oggetto moderno .

Modificato da Legio II Italica
@autore post

Supporter
Inviato

Philobat, proprietario dell'anello, penso sappia riconoscere la differenza tra l'argento e l'oro : a me per altro incuriosisce maggiormente l'incisione incisa sulla pietra.

E' piuttosto complessa e nell' insieme esteticamente non è piacevole a vedersi, almeno per il mio gusto : io questo anello non lo porterei come ornamento, a meno che l'incisione non avesse  qualche significato da me conosciuto, un segno identitario.

Di stemmi di fantasia, su anelli e su bottoni se ne vedono tanti ma - se inventati - o imitano un blasone nobiliare oppure contengono qualche elemento piacevole a vedersi.  Ecco perché penso che l'elaborato reticolo un significato dovrebbe averlo, ma quale proprio non saprei immaginare…..

Inviato
7 ore fa, sandokan dice:

Philobat, proprietario dell'anello, penso sappia riconoscere la differenza tra l'argento e l'oro : a me per altro incuriosisce maggiormente l'incisione incisa sulla pietra.

E' piuttosto complessa e nell' insieme esteticamente non è piacevole a vedersi, almeno per il mio gusto : io questo anello non lo porterei come ornamento, a meno che l'incisione non avesse  qualche significato da me conosciuto, un segno identitario.

Di stemmi di fantasia, su anelli e su bottoni se ne vedono tanti ma - se inventati - o imitano un blasone nobiliare oppure contengono qualche elemento piacevole a vedersi.  Ecco perché penso che l'elaborato reticolo un significato dovrebbe averlo, ma quale proprio non saprei immaginare…..

Ciao , si penso anche io che sappia riconoscerla , pero' se fosse oro , come probabile , ed essendo oro bianco , la differenza tra i due metalli a vista e' praticamente quasi nulla , solo i millesimi incisi e l' eventuale marchio fanno la differenza certa tra oro e argento .

Circa il disegno inciso , questo va osservato in verticale , non in orizzontale come esposto in foto , cioe' dal lato lungo del castone , secondo il mio parere rimane un disegno senza significato , di fantasia .

Supporter
Inviato

Ovviamente d'accordo con te, le linee tracciate sul castone vanno guardate in verticale : ma il mistero resta, a meno che invece non siano come tu dici linee tracciate a caso.

Castone anello.jpg

Visione Castone rovesciata.jpg

Inviato

Ciao, mi scuso se la foto non è chiara ma l'anello è tutto di oro giallo, anche sotto la pietra. 

Per quel che riguarda la pietra, in realtà c'è un contorno azzurro che anche a me sembra Caledonio, e la parte con le "righe"  è di pietra nera (ora non riesco ma magari più tardi ci mando una foto diversa). 

Proprio per il fatto che sia di oro pieno e i due tipi di pietra diversa, l'accuratezza della fattura, mi fanno pensare che un significato il disegno possa averlo e che non siano righe a caso. 

Ho pensato anche ai simboli alchemici ma le ricerche non mi hanno portato a nulla. 

Istintivamente mi verrebbe da abbinarlo al grano o ad altri tipi di "raccolto", ma le mie sono mere ipotesi di fantasia. Il fatto che pervenga da Olanda o Germania, per me, rende più difficile capire...

In ogni caso ci sono sempre grata per le garbate attenzioni alla mia richiesta. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Philobat dice:

Ciao, mi scuso se la foto non è chiara ma l'anello è tutto di oro giallo, anche sotto la pietra. 

Per quel che riguarda la pietra, in realtà c'è un contorno azzurro che anche a me sembra Caledonio, e la parte con le "righe"  è di pietra nera (ora non riesco ma magari più tardi ci mando una foto diversa). 

Proprio per il fatto che sia di oro pieno e i due tipi di pietra diversa, l'accuratezza della fattura, mi fanno pensare che un significato il disegno possa averlo e che non siano righe a caso. 

Ho pensato anche ai simboli alchemici ma le ricerche non mi hanno portato a nulla. 

Istintivamente mi verrebbe da abbinarlo al grano o ad altri tipi di "raccolto", ma le mie sono mere ipotesi di fantasia. Il fatto che pervenga da Olanda o Germania, per me, rende più difficile capire...

Beh, è un oggetto che stimola la curiosità e il desiderio di venire a capo di quel rebus costituito dalle linee incise sul castone. 

Magari, come ipotizza Legio II Italica, non è che un disegno di fantasia mentre io propendo per l'ipotesi che un significato debba averlo. E' un oggetto di buona fattura, sono stati impiegati materiali preziosi ; gli anelli mi piacciono, ne ho visti tanti e ne ho alcuni.

Limitandoci agli anelli maschili, possono ostentare una pietra, oppure il monogramma di chi lo porta, oppure contengono incavata l'impronta di un sigillo da premere poi su cera o ceralacca, oppure stemmi nobiliari veri o di fantasia, o anche simboli religiosi, politici, militari , ne ho visto uno che reggeva una piccola scheggia di bomba estratta dal corpo del proprietario.

Qualcosa che abbia un significato, insomma. Rari, in anelli maschili, elementi graziosi come un fiore, una farfalla, per la verità non ricordo neppure di averli visti.

Come ho già detto, trovo che quel reticolo di righe da un punto di vista meramente estetico sia assai poco attraente, ecco perché mi ostino a pensare che un qualche significato lo debba avere, per chi lo ha commissionato.  Quale, poi…..

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Philobat dice:

Salve @Philobat , da quanto affermi si tratta di oro giallo , quindi la foto ha travisato il colore dell' anello , questo dimostra ancora una volta quanto le foto possano trarre in inganno . Circa la pietra invece pare confermare quanto sospettavo , dovrebbe trattarsi di Niccolo , una particolare e rara varieta' di Calcedonio azzurro con macchie piu' scure dal blu fino al nero : CALCEDONIO AGATA NICCOLO (o calcedonio niccolo) , varietà caratterizzata da strati grigio-azzurri o cerulei alternati , fino al nero . Nell’ antichità è testimoniata anche col nome di Aegyptilla (Plinio , Storia Naturale , XXXVII , 54) nome che si applicava anche al calcedonio onice e sardonica . Essendo il Niccolo un tipo di pietra dura poco in voga oggi , ma usata per castoni in epoca antica , presumo che quella nell' anello possa essere antica , ma non risolve il problema dell' incisione .

calcedonio niccolo.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.