Vai al contenuto
IGNORED

LIBRO GONZAGA


carletto

Risposte migliori

ciao a tutti.

qualcuno di voi conosce questo libro:

Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. Vol. 6: Le zecche e le monete dei rami cadetti dei Gonzaga

Lo ritente un volume interessante che merita essere in biblioteca?

Non sono un interessato a questa tipologia di monete, però mi hanno detto che c'è un'interessante sezione sulla vita cittadina di mantova ed una buona sezione fotografica. e me lo hanno proposto a 37,50 euro (metà del suo prezzo originario)

Lo stato del libro è nuovo.

grazie in anticipo.

carletto

PS ieri ero in un negozio di numismatica della mia città, ed ho avuto il piacere di conoscere di persona un iscritto al forum. Persona piacevolissima con la quale ho avuto modo di fare un'amabile chiaccherata, particolarmente utile per un neofita come me,. grazie mille ed alla prossima !

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo il volume, che senz'altro merita. Ci sono bellissime fotografie di tutte le monete della collezione BAM, nel volume di cui parli ovviamente ci sono solo quelle delle zecche dei rami minori. Nel volume VI (come negli 3 altri in cui è presentata e catalogata la collezione) non vi sono capitoli che parlino della vita cittadina (a parte un relativamente breve capitolo introduttivo), per quelle devi reperire i primi volumi (soprattutto il primo); vi sono cmq le interessanti (anche se un pò succinte) biografie dei vari signori che batterono moneta. Il prezzo di 37,50€ è quello corretto, l'ho visto comunemente venduto al 50% del prezzo di copertina; i volumi V e VI sono gli ultimi editi della serie (nel 2002), e sono tutt'ora in commercio. Più difficile reperire invece i primi 4 volumi, per i quali nelle numismatiche chiedono a volte anche più del già salato prezzo di copertina (75€). Io oltre ai volumi V e VI sono riuscito a reperire a un mercatino il volume I, usato in buone condizioni ma purtroppo senza la sovraccoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un volume intonso di questa serie ,purtroppo non so dirvi quale , era in vendita a 19,99 presso una libreria retail a Casale Monferrato durante le feste natalizie.

Ho rinunciato al suo acquisto in quanto non sapevo se erano facilmente reperibili i restanti volumi e ho acquistato una opera sui sigilli da affiancare a quella venduta dal forum

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Un volume intonso di questa serie ,purtroppo non so dirvi quale , era in vendita a 19,99 presso una libreria retail a Casale Monferrato durante le feste natalizie.

Il V o il VI probabilmente, cmq 19,99€ è un gran prezzo! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il prezzo mi era sembrato da affare , purtroppo essendo una libreria generica non aveva altri testi di numismatica scontati eccetto una opera solo sulle Medaglie dei Gonzaga al medesimo prezzo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il prezzo mi era sembrato da affare , purtroppo essendo una libreria generica non aveva altri testi di numismatica scontati eccetto una opera solo sulle Medaglie dei Gonzaga al medesimo prezzo

191090[/snapback]

Dovrebbe trattarsi del volume VII della medesima collezione... aveva la copertina verde? Lo vidi a un mercatino un paio di mesi fa venduto al solito prezzo di 37,50€, ma era evidentemente usato e abbastanza sgualcito, senza contare che le medaglie mi interessano poco :D

I primi 4 volumi della serie invece faccio davvero fatica a trovarli purtroppo (a trovarli a un prezzo decente, se non altro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono in grado di darti dettagli su quel volume sulle medeglie mi sono soffermato sopra giusto di sfuggita , anche perche' ero con altre persone non interessate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.