Vai al contenuto
IGNORED

Asse nerone


Francesco1984

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum, premetto che questa non è la mia monetazione, sono affascinato da quest asse di Nerone che un mio conoscente sta vendendo è che vorrei acquistare.. vorrei saperne di più riguardo la sua rarità e il prezzo giusto da pagare, grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a farmi capire qualcosa di più..! 

881A0571-CA6B-48A4-864B-6BC2C0D2FBE4.jpeg

A7019407-2798-48EC-BE8C-867374097D5D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutti gli utenti del forum, premetto che questa non è la mia monetazione, sono affascinato da quest asse di Nerone che un mio conoscente sta vendendo è che vorrei acquistare.. vorrei saperne di più riguardo la sua rarità e il prezzo giusto da pagare, grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a farmi capire qualcosa di più..! 

881A0571-CA6B-48A4-864B-6BC2C0D2FBE4.jpeg

A7019407-2798-48EC-BE8C-867374097D5D.jpeg

Ciao, 

da quello che mi sembra di vedere, dopo una breve ricerca su Wildwinds.com, provo a classificare l'asse:

D\: NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P, testa laureata a sinistra

R\: PACE P R TERRA MARIO (o MARIQ?) PARTA IAVVM CLVSIT S-C (che di potrebbe così liberamente tradurre: Ottenuta la Pax Romana per terra e per mare, Giano chiuse le porte del tempio):

La zecca? (Lione?).

RIC 472?

Sulla rarità (ammesso che sia giusta la mia classificazione) e sul valore, non mi azzardo.

Attendiamo pareri più competenti del mio (per tutti gli aspetti).

Buona serata.

Stilicho

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Stilicho, grazie per L approfondimento che hai fatto e per avermi dato delle informazioni in merito alla mia richiesta... attendiamo quindi

un parere sulla rarità e valore, in modo tale da poterlo acquistare dandone il giusto valore..! Buona serata a te..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera @Stilicho, grazie per L approfondimento che hai fatto e per avermi dato delle informazioni in merito alla mia richiesta... attendiamo quindi

un parere sulla rarità e valore, in modo tale da poterlo acquistare dandone il giusto valore..! Buona serata a te..

Ciao,

sei sicuro che sia un asse e non un sesterzio? sarebbe utile conoscere anche il peso della moneta.

L'edificio sul rovescio e' il tempio di Giano. Pare che l'emissione di tale tipologia di moneta sia stata effettuata da Nerone a scopo propagandistico in occasione della visita a Roma di Tiridate, re d'Armenia, stato cliente di Roma dopo le campagne vittoriose di Corbulone.

Quanto alla zecca, l'attribuzione alla zecca di Lione, dovrebbe essere certa (se non sbaglio) in presenza di un globetto alla base del collo di Nerone, sul davanti (globetto che forse sembra di intravvedere).

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sì è un asse, su questo sono sicuro al 100%... guardando qualcosa di qua e di la, ho visto che il busto rivolto a sinistra è un po’ più raro rispetto il busto rivolto a destra... concordate con me..?! Quindi diciamo 60/80 euro massimo..?!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Francesco1984 dice:

Grazie a tutti per L aiuto... qualora dovessi comprarla, dite che un restauro professionale sarebbe giusto farlo..?! 

No , perche' il metallo sembra essere poroso quindi inutile il restauro , almeno questa e' l' impressione della foto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

NON si fanno restauri su monete antiche, si accettano come sono.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

NON si fanno restauri su monete antiche, si accettano come sono.

Silvio

Purtroppo ? , sappiamo bene che specialmente nei bronzi , li fanno , eccome !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

li fanno perché li chiedono.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Francesco1984 dice:

Io per restauro intendo rimuovere il verderame/incrostazioni e magari fare uscire un po’ i fondi e rilievi... no bulinatura e interventi pesanti...! 

Io la intendo come "pulizia" ... è chiaro che se rimuovi depositi minerali e concrezioni emergono i rilievi e NON intacchi la moneta... ;)

Ciao

Illyricum

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.