Vai al contenuto
IGNORED

On line GAZZETTINO QUELLI DEL CORDUSIO 4


Risposte migliori

3 ore fa, incuso dice:

 

Tecnicamente sarebbe parte della Terza Missione che ogni Ateneo dovrebbe perseguire al pari di Ricerca e Didattica.

@incuso non è proprio quello di cui hai scritto.

La Terza Missione prevede che gli Accademici(cioè quelli che l'Università l'hanno fatta e non invitano ad abbandonarla) dopo aver fatto ricerca, solo dopo, hanno il dovere di divulgarla in primis alla Comunità Scientifica, che ne valuta la qualità, e poi al resto del mondo.

Serve ad annullare l'arroccamento cioè il raccontarsela fra addetti ai lavori. Non vuol dire permettere a chiunque di fare ricerca senza seguire regole precise.

Per il resto nessuno vuole proibire riviste su qualsiasi argomento, ma non si spacciano per scientifiche. Non lo sono neanche legalmente.

Possono servire da trampolino di lancio di qualche giovane, ma a livello di curriculum valgono zero.

P.S.

Tanti criticano le Accademie e i Circoli d'Elite, ma sono certo che qualcuno ne vorrebbe tanto far parte.

Ci piacerebbe parlare di altro, peccato che metà forum sia occupato tutti i giorni del medesimo argomento che manda in secondo piano ogni altra discussione.

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Pugliese50 dice:

Non vuol dire permettere a chiunque di fare ricerca senza seguire regole precise.

ben vengano le regole precise, ma stiamo parlando (se non te ne sei reso conto) di tondelli metallici non di interventi a cuore aperto, errare teorizzare, provare a sintetizzare un'idea su una zecca, su una moneta da parte di comuni mortali, Dio non voglia (vero?). Con questa frase tu vorresti dire che scritti di numismatica devo essere elaborati solo dall' Elite (di cui mi vanto di NON far parte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, Pugliese50 dice:

 

Per il resto nessuno vuole proibire riviste su qualsiasi argomento, ma non si spacciano per scientifiche. Non lo sono neanche legalmente.

Possono servire da trampolino di lancio di qualche giovane, ma a livello di curriculum valgono zero.

 

Infatti lo diciamo da sempre che sono due ambiti differenti, ciò non toglie che si possano fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo Forum ci sono fior di numismatici che si fanno onore nei campi lavorativi più disparati e che in occasione di incontri numismatici o giornate di studio siedono fianco a fianco con accademici di fama mondiale. Faccio un nome per tutti: Alberto Campana, il nostro @acraf Qualcuno ha dei rilievi da muovere su questo studioso che non proviene dal mondo accademico??? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
1 ora fa, Pugliese50 dice:

@incuso non è proprio quello di cui hai scritto.

La Terza Missione prevede che gli Accademici(cioè quelli che l'Università l'hanno fatta e non invitano ad abbandonarla) dopo aver fatto ricerca, solo dopo, hanno il dovere di divulgarla in primis alla Comunità Scientifica, che ne valuta la qualità, e poi al resto del mondo.

Il mio Ateneo (eh si', io sono realmente un accademico seppure temporaneamente in naftalina) la vende diversamente:

Per Terza Missione delle università si intende l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza. La Terza Missione delle università si affianca alle due missioni “tradizionali”, ovvero insegnamento e ricerca.
 
naturalmente il grassetto l'ho messo io.
 
Il "solo dopo" tuo e' sbagliato. Pacifico che per i docenti non via sia nessuno stimolo a perseguire questo obbiettivo visto che ai fini carriera contano le pubblicazioni e poco altro (la didattica e' praticamente ignorata). Pero',  ormai qualche annetto, viene considerata tra i parametri di valutazione degli atenei anche se in questo caso non credo che le attivita' di divulgazione propriamente detta abbiano rilevanza.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Andiamo, Pugliese sta provocando...spero.

Comunque, visto che non piace la gente che si sveglia alle 4, non piace chi mette online lavori fatti da non illuminati, visto che per taluni, magari abituati ad avere sottoposti dalla lingua umida, bisogna sempre dire di sì e genuflettersi....

Vi do una notizia, c'è il tasto ignora.

Il tasto ignora vi consentirà di confrontarvi solo con chi è alla vostra altezza, non preoccupatevi durerà poco, litigherete anche con i vostri pari.

PS

Immagino un'espertone pieno di pubblicazioni sulle monete siciliane a confronto con un GionnySicily .....un no-contest alla prima ripresaa favore del nostro per superiorità totale....

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei gettare nello sconforto alcuni annunciando che il quinto Gazzettino e’ molto vicino al suo compimento finale, manca solo un articolo in arrivo e l’editoriale da fare, poi bisognerà studiare il timing giusto, ma in fondo e’ solo questione di tempo ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento ad @incuso per la discrezione e la modestia con cui si e' posto in tutti questi anni su questo forum: se non avesse volontariamente "gettato la maschera" almeno io non avrei mai saputo dei suoi trascorsi accademici.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente avere una laurea, pubblicazioni all’attivo o essere conosciuti non è sempre sinonimo di intelligenza o acume. 

Grandi nomi del passato erano collezionisti - non accademici - e si può fare tutta l’accademia del mondo, ma senza una prova, senza un tondello in mano, l'accademia non esisterebbe. 

Ben vengano iniziative come il Gazzettino, ben vengano i primi contatti col mondo numismatico, ben venga tutto ciò. Buona fortuna al Gazzettino e al Cordusio.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, niko dice:

Certamente avere una laurea, pubblicazioni all’attivo o essere conosciuti non è sempre sinonimo di intelligenza o acume. 

Grandi nomi del passato erano collezionisti - non accademici - e si può fare tutta l’accademia del mondo, ma senza una prova, senza un tondello in mano, l'accademia non esisterebbe. 

Ben vengano iniziative come il Gazzettino, ben vengano i primi contatti col mondo numismatico, ben venga tutto ciò. Buona fortuna al Gazzettino e al Cordusio.

N.

Grazie Niko, amico della primissima ora sia di Lamoneta che del Cordusio, e’ giusto ogni tanto ricordare e avere memoria storica su tutti questi anni trascorsi insieme, spero a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene i motivi dei dissidi qui manifestati, mi limito a dare la mia testimonianza. Sono un giovane appena avvicinatosi alla numismatica, trovo ci sia un grandissimo deserto attorno a chi vuole interessarsi a questa disciplina, mancanza di "cartelli stradali" (passatemi la metafora) che indichino la strada alle fonti d'informazione. Di recente ho discusso di questo problema che sto vivendo da neofita con un numismatico professionista e le indicazioni sono state "fai esperienza", come? vedendo più monete possibili. Ma mi chiedo, se i musei non offrono esposizioni adeguate per le monete, se le monete "di spessore" non sono liberamente fruibili per chiunque, se i pamphlet che trattano di numismatica sono sparsi caoticamente virtualmente per il web, come è possibile che un neofita si faccia le ossa, abbia un possibile e fattibile percorso di studio davanti a sè? Ho frequentato gli ambienti universitari, se la numismatica deve essere studiata in ambienti universitari con riviste accessibili a poche persone allora significa che non si è capito cosa sia la numismatica intesa come passione. Così facendo la numismatica diverrebbe equiparabile alle scienze economiche, giuridiche, biologiche, mediche ecc... e l'hobby in sè ne uscirebbe affossato. Una volta affossato l'hobby e la passione, addio moneta, moneta intesa come testimonianza storica e di trascorsi umani e di condivisione umana. Penso che il gazzettino (che ho letto tutto d'un fiato) sia uno strumento liberamente fruibile e nemmeno troppo pomposo o criptico. In tal senso è uno strumento che si adatta a rendere accessibile la numismatica al neofita, all'appassionato in sè a cui non importa nulla di diventare un trombone in giacca e cravatta. Lo spirito si sa, viene affossato nelle accademie pompose, la storia ne è la prova, i più grandi scienziati, letterati, artisti hanno avuto poco a che fare con le accademie. Chissene importa se gli articoli non hanno un "grande spessore scientifico", basta interessino, basta che appassionino alla numismatica; gli studi "scientifici" devono essere diretti a chi vuole studiare la numismatica a livelli più approfonditi, ma per arrivare a certi livelli serve prima uno strumento come il gazzettino, altrimenti la situazione sarà soltanto una situazione di comodo per "gli accademici" che vogliono soltanto elevarsi sugli altri un po' come accadeva nelle caste degli scribi egizi; questo è il modo milgiore per assassinare la numisamtica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho perso venti minuti tentando di ripulire questa discussione. 

Ora cortesemente potete tornare ad intervenire per congratularvi o per criticare ma solo se siete in grado di segnalare eventuali imprecisioni.

Se ritenete che questa pubblicazione sia fuori legge allora fate una querela. 

Non c'è spazio per altro, tutto il resto verrà cancellato e il passo successivo è il ban dalla sezione pubblicazioni.

P.S 

NON COMMENTATE NEMMENO QUESTO MIO INTERVENTO, SE VOLETE POTETE CONTATTARMI PRIVATAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come sempre da assiduo lettore sono sempre lieto del fatto che vengano pubblicati nuovi interventi riguardanti la numismatica, sono lieto che il Gazzettino sia disponibile per tutti e che tutti possano leggerlo.

Il mio pensiero è quello che non ci si puo dissociare tra accademici e semplici appassionati, infondo sono due lati della stessa medaglia, uno è il faro delle scoperte e del rigore, dove si deve dimostrare e si dimostra in maniera scentifica una teoria su una Zecca, piuttosto che su un tondello, l'altro è quello dell'apprendere e capire, poter leggere poter studiare e un giorno anche poter magari esprimere un parere in maniare scritta su un argomento, senza bisogno di sottostare a regole troppo rigide, tutti comunque con l'obbiettivo di far crescere la numismatica, che infodo dovrebbe unirci tutti, daltronde anche chi è accademico sicuramente nutre una forte passione per questa materia e chi non lo è sicuramente ha nella passione il suo più grande motore che lo spinge a studiare e scoprire, tutto a propie spese, facendo anche sacrifici per poterla coltivare.

Da modesto autore di un articolo presente su questo numero sarei felicissimo se qualcuno lo recensisse, anche scoprendo errori o imperfezioni, perchè se ci fossero degli errori avrei l'occasione di capirli e anche di poterli correggere. Ricordo ancora le parole della Prof.ssa Travaini che disse che nessun testo è perfetto o si può esimere da errori, la cosa importante è correggerli.

Tornando al tema sono lieto che anche questo numero sia visibile da tutti e che possa essere letto da tante persono, infondo lo scopo primario del Gazzettino è propio quello di essere letto, anche da chi non ha la possibiltà di avere il cartaceo.

I miei complimenti vanno naturalmrnte a tutti coloro che hanno speso del tempo per realizzare questo scritto, con la speranza di poter leggere presto il numero 5.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, dabbene dice:

Non vorrei gettare nello sconforto alcuni annunciando che il quinto Gazzettino e’ molto vicino al suo compimento finale, manca solo un articolo in arrivo e l’editoriale da fare, poi bisognerà studiare il timing giusto, ma in fondo e’ solo questione di tempo ...

Non è che sono sconfortato, ne sono proprio terrorizzato dalla sua prossima uscita :lol:... E' solo e solamente colpa vostra se, dopo averli letti tutti e 4, mi ritrovo a girovagare presso i vari siti delle case d'asta anche solo per il gusto di poter ammirare più monete possibili e se vado avanti di questo passo dovrò dare l'assalto a Fort Knox perché me le voglio comprare tutte !

A parte la mia leggera ironia queste perle divulgative, facili da leggere anche per un neofita come me, hanno smosso l'interesse verso mondi di cui neppure ne conoscevo l'esistenza oppure non destavano il mio interesse. Quanto si ha ragione quando si dice che prima di dire che una cosa non piace, bisogna almeno assaggiarla...

Tutto quello che è stato pubblicato deve essere considerato un " dono " ( la copia cartacea che mi è stata omaggiata, la conservo gelosamente come fosse una reliquia ) e come tale va preservato, io sono dalla parte della cultura, sia che provenga da ambienti accademici che dalla passione di chi si diverte a farlo per diletto.

Ve lo dico chiaro e tondo: con me avete fatto " centro " :good:

E quali parole dovrei usare per ringraziarvi ? No, questa volta niente parole, lascio il compito a uno dei " miei " tondelli :P...

Grazie.jpg.b85d9c1e4176c226c3eca72646b379e9.jpg

:hi:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Baylon dice:

Non è che sono sconfortato, ne sono proprio terrorizzato dalla sua prossima uscita :lol:... E' solo e solamente colpa vostra se, dopo averli letti tutti e 4, mi ritrovo a girovagare presso i vari siti delle case d'asta anche solo per il gusto di poter ammirare più monete possibili e se vado avanti di questo passo dovrò dare l'assalto a Fort Knox perché me le voglio comprare tutte !

A parte la mia leggera ironia queste perle divulgative, facili da leggere anche per un neofita come me, hanno smosso l'interesse verso mondi di cui neppure ne conoscevo l'esistenza oppure non destavano il mio interesse. Quanto si ha ragione quando si dice che prima di dire che una cosa non piace, bisogna almeno assaggiarla...

Tutto quello che è stato pubblicato deve essere considerato un " dono " ( la copia cartacea che mi è stata omaggiata, la conservo gelosamente come fosse una reliquia ) e come tale va preservato, io sono dalla parte della cultura, sia che provenga da ambienti accademici che dalla passione di chi si diverte a farlo per diletto.

Ve lo dico chiaro e tondo: con me avete fatto " centro " :good:

E quali parole dovrei usare per ringraziarvi ? No, questa volta niente parole, lascio il compito a uno dei " miei " tondelli :P...

Grazie.jpg.b85d9c1e4176c226c3eca72646b379e9.jpg

:hi:

Non posso che essere felice nell'apprendere che la passione vera sia entrata nei cuori di coloro che credono in una numismatica di tutti.

Vorrei che il messaggio arrivasse alla vita stessa..

Eros 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto centro ...

Per noi basterebbe in fondo questo anche fosse un centro solo e che viene da un giovane, area euro che e’ sara’ il futuro della nostra monetazione, di più non potremmo desiderare.

Grazie del bellissimo post, queste sono le uniche nostre gratifiche e se ci sono ci aiutano tutti a continuare...?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Ho fatto centro ...

Per noi basterebbe in fondo questo anche fosse un centro solo e che viene da un giovane, area euro che e’ sara’ il futuro della nostra monetazione, di più non potremmo desiderare.

Grazie del bellissimo post, queste sono le uniche nostre gratifiche e se ci sono ci aiutano tutti a continuare...?

Gratifiche importantissime....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 4/5/2019 alle 15:48, eracle62 dice:

Non posso che essere felice nell'apprendere che la passione vera sia entrata nei cuori di coloro che credono in una numismatica di tutti.

Vorrei che il messaggio arrivasse alla vita stessa..

Eros 

 

Il 4/5/2019 alle 17:51, dabbene dice:

Ho fatto centro ...

Per noi basterebbe in fondo questo anche fosse un centro solo e che viene da un giovane, area euro che e’ sara’ il futuro della nostra monetazione, di più non potremmo desiderare.

Grazie del bellissimo post, queste sono le uniche nostre gratifiche e se ci sono ci aiutano tutti a continuare...?

La cultura è di tutti e per tutti, godiamocela a più non posso... come ho ripetuto in altra occasione, la mente umana non è progettata per ingrandirsi, ma bensì per ampliarsi.

Un abbraccio a tutti :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia sul fatto Gazzettino, da Autore di ormai 3 articoli sulla pubblicazione suddetta: si rispetta assolutamente la letteratura scientifica o comunque di alto livello, spesso la si cita anche; si dà così modo di scrivere a chi è agli inizi, a chi non potrebbe ovviamente scrivere su Riviste di altro tipo.
In ogni caso, il Gazzettino sappiamo che è fatto da appassionati, non ricercatori accademici, anche se molti lavori al suo interno sono davvero ben fatti. è una lettura semplice ed alla portata di tutti.
Le parole di entusiasmo degli amici Mario ed Eros (e, spesso, anche le mie) non vogliono indicare il fatto che il Gazzettino sia il non plus ultra della Numismatica, ma la semplice gioia di vedere un desiderio realizzato, una Rivista cartacea e diffusa anche on-line sempre più apprezzata, cosa rara per la nostra passione. Ricordiamoci di essere in un forum, quindi ognuno dice la sua, che qui ci sono importanti studiosi ma anche totali neofiti, che chiedono l'identificazione di semplicissime monete. Spesso quindi amiamo fare "chiacchiere" ed esprimere la felicità di poter avvicinare nuove persone alla lettura di articoli di Numismatica.
Un ultimo particolare: sì, per Riviste autorevoli forse il Gazzettino non farà curriculum, ma - ad esempio - a me ha aiutato per collaborare l'anno scorso con un Quotidiano della mia Città; hanno apprezzato con curiosità tra le mie esperienze il fatto che avessi scritto di questa materia :)
 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ERRATA CORRIGE

Grazie alla segnalazione di un esperto della materia devo inserire una correzione al mio artico "L'argento del nuovo mondo" presente sul Gazzettino.

 A pag. 42 nell'elencare le monete denominate "Maltagliati" del re Carlo II, non ho inserito i pezzi da 5 e 1 reale, pertanto l'elenco completo e corretto risulta composta dai pezzi 10, 5, 2,5 e 1 reale.

Ringrazio vivamente chi mi ha fatto notare questa mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo con impazienza anche l'uscita del numero 5, spero non sia in concomitanza con le mie ferie, mi dispiacerebbe non poter partecipare alla presentazione, che la scorsa volta si è svolta in luogo magico, traboccante di libri e di cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Tm_NPZ dice:

Dico la mia sul fatto Gazzettino, da Autore di ormai 3 articoli sulla pubblicazione suddetta: si rispetta assolutamente la letteratura scientifica o comunque di alto livello, spesso la si cita anche; si dà così modo di scrivere a chi è agli inizi, a chi non potrebbe ovviamente scrivere su Riviste di altro tipo.
In ogni caso, il Gazzettino sappiamo che è fatto da appassionati, non ricercatori accademici, anche se molti lavori al suo interno sono davvero ben fatti. è una lettura semplice ed alla portata di tutti.
Le parole di entusiasmo degli amici Mario ed Eros (e, spesso, anche le mie) non vogliono indicare il fatto che il Gazzettino sia il non plus ultra della Numismatica, ma la semplice gioia di vedere un desiderio realizzato, una Rivista cartacea e diffusa anche on-line sempre più apprezzata, cosa rara per la nostra passione. Ricordiamoci di essere in un forum, quindi ognuno dice la sua, che qui ci sono importanti studiosi ma anche totali neofiti, che chiedono l'identificazione di semplicissime monete. Spesso quindi amiamo fare "chiacchiere" ed esprimere la felicità di poter avvicinare nuove persone alla lettura di articoli di Numismatica.
Un ultimo particolare: sì, per Riviste autorevoli forse il Gazzettino non farà curriculum, ma - ad esempio - a me ha aiutato per collaborare l'anno scorso con un Quotidiano della mia Città; hanno apprezzato con curiosità tra le mie esperienze il fatto che avessi scritto di questa materia :)
 

Sono un appassionato di storytelling. Per raccontarle seguo una filosofia ben definita.

Lo storytelling è l'atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive e sia opere letterarie. Tale termine non è da confondersi con lo storytelling management.

Come si può ben capire in sostanza è pura divulgazione. Non voglio e ne' desidero scrivere opere scentifiche (lungi da me'). Ma mi diverte pensare ai caffè letterari ove nel tempo passato scrittori di fama internazionale discutevano, dialogavano, immaginavano le stesure delle proprie opere letterarie e.... bevevano caffe', spritz o assenzio. 

La scelta da parte di una compenete del nostro forum  di un caffè per presentare... "Numismatica" è stata a mio modo di vedere veramente azzeccata.

Sono altri i luoghi (e ben vengano) dove discutere in maniera scentifica di "Monete".

Un ringraziamento a tutti quanti, sia che divulghino sia che studino il mondo che amiamo.

Fabry

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.