tigro Inviato 4 Maggio, 2019 #1 Inviato 4 Maggio, 2019 Salve chiedevo cortesemente informazioni si queste due piccole monete in argento la prima a sinistra pesa 2,28 gr diametro 15 mm quella a destra pesa 1,88 diametro 15 mm ringrazio a chi mi può dare informazioni un cordiale saluto a tutti Cita
ARES III Inviato 4 Maggio, 2019 #2 Inviato 4 Maggio, 2019 Quella a sinistra mi sembrerebbe proveniente da Ainos (Grecia) o una sua imitazione celtica/tracia, ci guarderò più tardi. Quella di destra non è un quinario (o al limite una sua imitazione gallica)? 1 Cita
gpittini Inviato 4 Maggio, 2019 #3 Inviato 4 Maggio, 2019 DE GREGE EPICURI Sì, quella a destra sembra un argento gallico, imitativo di un quinario romano. In questo momento non ho cataloghi sotto mano e non sono in grado di classificarlo. 1 Cita
tigro Inviato 4 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2019 (modificato) Ares III grazie Modificato 4 Maggio, 2019 da tigro Cita
ARES III Inviato 5 Maggio, 2019 #6 Inviato 5 Maggio, 2019 La moneta di destra dovrebbe essere degli Allobrogi. Non allego nessuna foto perché in rete se ne trovano un'infinità. Per la moneta di destra ci sto ancora lavorando @tigro. 1 Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2019 #7 Inviato 5 Maggio, 2019 DE GREGE EPICURI Il quinario gallico dovrebbe appartenere alla serie che Derek Allen (Celtic Coins in the BM) enumera dal 230 al 263: la differenza è data dai nomi inseriti al rovescio, sotto al cavaliere (es. COMA); qui però il nome è fuori tondello. 1 Cita
lucadesign85 Inviato 7 Maggio, 2019 #8 Inviato 7 Maggio, 2019 Buongiorno, a destra denario con Cavaliere della Valle del Rodano, ci sono alcune varianti di legenda ma dallo stile dovrebbe appartenere a quelle con dicitura VRNACVS/DONNVS di cui ti allego la foto di un'esemplare. Mentre a sinistra abbiamo un denario con Cervo degli Allobrogi, come ti è già stato suggerito, classificabile come LT.2879, DT.3103, di cui ti allego anche qui una foto. Un caro saluto, Luca 2 Cita
tigro Inviato 9 Maggio, 2019 Autore #9 Inviato 9 Maggio, 2019 lucadesign85 gentilissimo ti ringrazio molto sono proprio queste Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..