Vai al contenuto
IGNORED

Medievale - forse italiana


Risposte migliori

Oggi sono a chiedere..invece di rispondere. 

Penso sia italica, leggo CIVIT . 

Ho solo una faccia e non so peso e diametro.

Grazie mille.1081329957_K7.jpg.0a0393af2054c7abf192f0ae13adb260.jpgmi basta sapere la città (o il comune)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il dritto si può usare solo il condizionale...dovrebbe essere il mitico denaro di MARSAGONA ...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , adesso o qualcosa da cercare.

Ho dato una occhiata alla discussione citata da mariov60, cercherò di farmi dare anche l'altra faccia ma credo che la moneta sia quella. Resta il dubbio se Savona o Francia. Da quel che scrisse piergi00 è diventata moneta comune dopo alcuni ritrovamenti.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Grazie , adesso o qualcosa da cercare.

Ho dato una occhiata alla discussione citata da mariov60, cercherò di farmi dare anche l'altra faccia ma credo che la moneta sia quella. Resta il dubbio se Savona o Francia. Da quel che scrisse piergi00 è diventata moneta comune dopo alcuni ritrovamenti.

In effetti la questione è stata approfondita da Walter Ferro che in "Atti del convegno, Millesimo e i Del Carretto...", 2007, attribuisce la moneta ad una signoria italiana, secondo lui, è possibile che si tratti del marchesato di Savona ma con produzione in altra zecca aleramica, probabilmente piemontese.

Se ti interessa il pdf degli atti inviami la tua e.mail per mp.

ciao

Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti


@mariov60 @miroita

Ho letto tutto quanto propostomi (e non era poco). 

Ho chiesto lumi perché la moneta mi è stata offerta da un "traffichino" poco affidabile che voleva alcune centinaia di euro sostenendo che la moneta era rara. 

Poi nella vecchia (2011) discussione ho letto un commento del 2015 di piergi00 :

"Molti esemplari sono stati ritrovati in Val Pellice (Piemonte) tanto che la moneta e' ormai comune"

DAUPHINÃ - COMTÃ DE VALENTINOIS ET DIOIS - MARSANNE Denier anonyme questa , venduta da CGB nel marzo 2016 ha raccolto solo offerte per 40 euro.

Chiederò maggiori notizie a piergi quando lo vedo in Associazione.

Grazie a tutti

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.