Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Banca Nazionale


Acqvavitus

Risposte migliori

Buona Domenica amici di la moneta,

Avrei da chiedervi una curiosità sulle banconote della banca nazionale.

Qualcuno sa se venivano usate anche al sud? E se si, c'era un largo uso o un uso minoritario?

E fin quando ebbero corso legale queste banconote?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per maggior chiarezza intendo le banconote della banca nazionale nel regno d'Italia. Ho visto che tale Banca si chiuse nel 1893 a seguito di fusione, da cui si creò la Banca d'Italia, ma perché ci sono banconote con decreti fino al 1896?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti so rispondere ma dico subito che è una tipologia di banconote che presto voglio aggiungere alla mia collezione (ovviamente quelle con i nominali più bassi visto che i prezzi ad un certo punto diventano proibitivi)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Acqvavitus dice:

Per maggior chiarezza intendo le banconote della banca nazionale nel regno d'Italia. Ho visto che tale Banca si chiuse nel 1893 a seguito di fusione, da cui si creò la Banca d'Italia, ma perché ci sono banconote con decreti fino al 1896?

Ciao Acqvavitus, nel 1893 fu creata la Banca d'Italia con la fusione di Banca Nazionale nel Regno d'Italia, Banca Nazionale Toscana e Banca Toscana di Credito. Tuttavia, all'atto di fondazione, la Banca d'Italia non aveva ancora biglietti pronti quindi continuò ad emettere i vecchi biglietti con l'intestazione della Banca Nazionale. L'ultimo decreto di emissione di questi biglietti è il 18.05.1896. Purtroppo non conosco la data del loro ritiro.

Allego tutti i decreti di emissione provvisoria per conto della Banca d'Italia:

bnri_provvisorio.jpg.13e63b8a979efb4c66412b35852f0f50.jpg

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prescrizione delle vecchie banconote avvenne il 30 giugno 1905

 

12.jpg.4666f4afa19b0defb7d11bca971d660e.jpg13.jpg.abc1bed1a08a536586249c380e9f3bac.jpg

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, nikita_ dice:

La prescrizione delle vecchie banconote avvenne il 30 giugno 1905

 

12.jpg.4666f4afa19b0defb7d11bca971d660e.jpg13.jpg.abc1bed1a08a536586249c380e9f3bac.jpg

 

 

Grazie delle informazioni, mi sono state molto utili.

Quindi tali biglietti dovevano circolare in tutto il Regno! Mi sai dire se al sud la circolazione di questi biglietti era diffusa oppure meno? E quali biglietti erano più diffusi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le banconote erano in ugual misura circolanti in tutto il territorio italiano isole comprese :D Ma è naturale che tra la popolazione di un territorio povero la presenza dei grossi tagli latitava. In ogni caso 120 anni fa l'utilizzo delle banconote era ancora piuttosto marginale, l'uso delle monete metalliche era ancora diffusissimo, complice la diffidenza, l'analfabetismo, nonchè qualche retaggio del passato riguardo il denaro cartaceo.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per la partecipazione è per aver chiarito i miei dubbi.

Praticamente ho ritrovato un vecchio documento della mia famiglia datato 1893 in cui si parla di un pagamento che fu fatto in questo anno con un biglietto unico da 100 lire della banca nazionale. Volevo quindi capire di quale biglietto si trattasse e se era frequente l'uso di tali biglietti ma da ciò che ho capito, non lo era.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.