Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino - COMES AVG


grigioviola

Risposte migliori

Magnifici lavori questi di @grigioviola di altissimo livello numismatico , tutto a riprova che la numismatica antica ha la sua sorgente nella storia e la sua foce nel collezionismo moderno ; specialmente il collezionismo , che commercialmente parlando ma non per tutti , penalizza un po' le monete di apparente scarso interesse estetico privilegiando invece le monete , in questo caso bronzi , rame o misture , di bellissimo godimento per gli occhi .

Ecco una ulteriore prova di come una moneta a prima vista comune e quasi insignificante ai piu' , possa invece agli occhi di un attento studioso storico numismatico , riservare inaspettate sorprese , nonche' molto gradite  .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' poi interessante notare come il "social manager" di Vittorino fa un uso differente rispetto ai suoi predecessori del medesimo soggetto rappresentato al rovescio. Ad esempio il Sole-Oriente, l'ORIENS di Postumo diventa ora INVICTVS:

sole.jpg.55be2793304c4c0c771009f3502008c6.jpg

E appunto la Victoria di Leliano/Mario (e anche di Postumo se vogliamo) in questa seconda emissione cessa di essere richiamata in legenda come VICTORIA per diventare appunto COMES.

Quasi come ci fosse la volontà di rafforzare ulteriormente il significato simbolico delle divinità riportate al rovescio richiamandone espressamente una caratteristica propria di questo imperatore che voleva quindi emergere e distinguersi rispetto a chi lo aveva preceduto - incarnando delle qualità superiori(?) o ulteriori(?) - sebbene nel segno di una certa continuità ideale (va infatti ricordato che Vittorino poteva vantare una certa legittimità rispetto sicuramente a Leliano, ma anche a Mario in quanto fu console e prefetto durante il quarto consolato del regno di Postumo a differenza dunque degli altri due usurpatori che evidentemente erano dei semplici generali).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Legio II Italica dice:

Magnifici lavori questi di @grigioviola di altissimo livello numismatico , tutto a riprova che la numismatica antica ha la sua sorgente nella storia e la sua foce nel collezionismo moderno ; specialmente il collezionismo , che commercialmente parlando ma non per tutti , penalizza un po' le monete di apparente scarso interesse estetico privilegiando invece le monete , in questo caso bronzi , rame o misture , di bellissimo godimento per gli occhi .

Ecco una ulteriore prova di come una moneta a prima vista comune e quasi insignificante ai piu' , possa invece agli occhi di un attento studioso storico numismatico , riservare inaspettate sorprese , nonche' molto gradite  .

Grazie @Legio II Italica hai colto quelli che sono gli aspetti che privilegio del nostro comune hobby: lo studio e la contestualizzazione storica di questi - apparentemente insignificanti e umili - tondelli.

Si tratta di un pezzo decisamente più raro e sconosciuto di un ben più noto Sesterzio del porto di Ostia di Nerone... tuttavia, collezionisticamente parlando, siamo agli antipodi! ...per mia fortuna, vorrei aggiungere! :) 

Modificato da grigioviola
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @grigioviola

ammetto di aver fatto un po' fatica  a seguirti, ma nel mio caso ci sta?.

Sono però rimasto molto colpito dalla cura e dal rigore scientifico con cui hai svolto il tuo lavoro di ricerca che, anche per un dilettante come me, ha offerto interessanti spunti di approfondimento e di studio.

Mi associo pertanto ai complimenti degli amici del forum, unendo il mio personale grazie

Buona serata.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Stilicho troppo buono. Con i miei interventi spero sempre di lasciare qualche scintilla d'interesse... Se poi diventa una fiammella... Meglio! :)

ho recuperato le foto dei tre esemplari del Normanby, così possiamo guardare tutti e sei i pezzi!

P_20190508_230450_1.thumb.jpg.e439ca0b59aca2dca909e6d194aaf843.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora, correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di poter dire che i 6 rovesci in questione condividono tutti il medesimo conio... o è solo un'impressione mia dovuta alla qualità delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per quello che può valere, anche ad un occhio non  esperto e poco  allenato come il mio pare che sia proprio cosi!

Complimenti per la tua bella moneta.

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scoperto che in realtà i pezzi noti non sono 6, ma sette!

Ecco l'altro esemplare passato nel mercato:

comes2.thumb.jpg.3fac3817b3ae1bd5f4878223ec58c752.jpg

e questo il link dell'inserzione di vendita: http://www.monnaiesdantan.com/vso4/victorin-antoninien-269-270-p378.htm

Anche in questo caso... identità di conio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Da come mi sembra di capire e' stato venduto a 315.00 Euro.

Per mia curiosità: e' un prezzo adeguato?

Buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


È un prezzo relativamente adeguato. Cerco di spiegarmi: fosse un Nerone noto in sette esemplari starebbe sopra i 2000 € come ridere, essendo meno blasonato, qui non raggiungiamo tali quotazioni che però in ambito gallico raggiungono altri pezzi. Ad esempio Leliano è noto in più di un centinaio di esemplari eppure sta attorno ai 700/1000 € in queste condizioni.

Qui la rarità assoluta è maggiore e secondo me un prezzo corretto, tenendo conto di vari fattori dovrebbe stare sui 500€.

Quindi il prezzo spuntato a 315€ direi che è molto buono!

Realizzo analogo mi sembra abbia fatto anche quello venduto da Jacquier, dove però il suo omologo con stella in campo ha spuntato un prezzo oltre il doppio se non ricordo male... Ma le aste sono posti strani dove ci sono collezionisti che a volte si incaponiscono su di un pezzo rilanciando all'ultimo sangue!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@grigioviola, grazie per l'esauriente spiegazione. 

Non ho esperienza diretta di aste, ma da come leggo frequentando il forum , concordo sul fatto che siano "posti strani"?.

Ti saluto.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.