Augusto60 Inviato 6 Maggio, 2019 #1 Inviato 6 Maggio, 2019 Questo è un follis di costanzo II di 20 mm. dovrebbe essere un FEL TEMP REPARATI, Il dubbio che ho è la lettera H nel dritto, in Wildwins le corrispondenze hanno una lettera A e non ho visto alcuna moneta con la lettera H. Qualcuno potrebbe svelarmi l'Arcano, grazie mille Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2019 #2 Inviato 6 Maggio, 2019 DE GREGE EPICURI Dipende dalla zecca e dall'anno di emissione: su queste monete si trova un gran numero di lettere, sia al D che al R. La tua, all'esergo del rovescio,sembra avere: dot-B SIRM o forse dot-B SIS, prova a cercarla sotto Sirmium o Siscia, ma sul RIC: in Wildwinds c'è solo una parte delle monete. Anni fa qualcuno ha ipotizzato che le varie lettere corrispondano al "valore" di questi bronzi nelle successive svalutazioni, ma le ragioni addotte erano molto complicate e non del tutto convincenti. Cita
Augusto60 Inviato 6 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2019 (modificato) Quella che si avvicina di più è questa, solo che nel rovescio a la cifra II invece di III e mitmark dot BSIS Spero di risolvere il problema. Grazie Siscia RIC VIII 332 Constantius II. AE 23mm. D N CONSTAN-TIVS P F AVG, bust right, A behind / FEL TEMP REPARATIO, III in left field, helmeted soldier left, spearing falling horseman. Mintmark ASIS. LRBC 1202. Modificato 6 Maggio, 2019 da Augusto60 Cita
Augusto60 Inviato 7 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 7 Maggio, 2019 Dove posso vedere ulteriori varianti di questa moneta oltre Wildwins ? Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2019 #5 Inviato 7 Maggio, 2019 La mia opinione è che dovrebbe essere certamente Siscia non si distingue pero' l'ultima lettera dopo dot BSIS?...... 1 Cita
Curcuas Inviato 7 Maggio, 2019 #6 Inviato 7 Maggio, 2019 Come sempre, @profausto ci prende. E' Siscia, unica zecca a riportare il "II" al rovescio sui campi. Non la trovi su Wildwinds, sebbene sia un'emissione comune, e non ti posso aiutare con l'individuazione esatta, perché non ho il RIC Vol. VIII sotto mano. Cita
Augusto60 Inviato 7 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2019 A chi posso chiedere per avere una identificazione precisa della moneta ? Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2019 #8 Inviato 7 Maggio, 2019 33 minuti fa, Augusto60 dice: A chi posso chiedere per avere una identificazione precisa della moneta ? se non identifichi l'ultima lettera della zecca,,,, avrai sempre il dubbio. Dopo tutto ti manca solamente l'officina e poi hai tutti gli elementi utili Cita
Augusto60 Inviato 7 Maggio, 2019 Autore #9 Inviato 7 Maggio, 2019 A parte il mitmark che secondo me dovrebbe essere dot bsis, il problema è che su wildwins non esiste un dritto con un H e un rovescio con un II anziché III per cui se non ho dove indagare oltre wildwins l'identificazione diventa difficile. Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2019 #10 Inviato 7 Maggio, 2019 (modificato) c'è un Constantius dot BSIS dot per Siscia RIC 344. con A/II comunque quella che tu indichi come H , è una A ti metto un esempio. RIC 347 (VIII, Siscia) AE3 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right; "A" behind bust. Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: I/SIS•S• - Soldier spearing falling horseman. 351-355 (Siscia). Modificato 7 Maggio, 2019 da profausto 1 Cita
Augusto60 Inviato 7 Maggio, 2019 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2019 È una A fatta male, questo cambia tutto. Grazie Cita
Curcuas Inviato 7 Maggio, 2019 #12 Inviato 7 Maggio, 2019 È Siscia 342 oppure 344 come indicato da Profausto. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..